Fabbrica Salerno: al via il concorso di idee per gli under 35 di Salerno e provincia
Martedì 28 febbraio a Salerno è stato presentato il nuovo Concorso di idee “Fabbrica Salerno”, destinato ai giovani under 35 di Salerno e provincia, chiamati ad esprimere il loro talento e la loro creatività al servizio dello sviluppo economico, sociale ed occupazionale del territorio.

Roberto Iadanza, visual designer di Ninja Marketing, presenta l’identità visiva di Fabbrica Salerno
All’evento di presentazione era presente il nostro CEO Mirko Pallera che ha confermato l’intenzione di mettere a disposizione della comunità locale le risorse e il know-how di Ninja Marketing e Ninja Academy – realtà imprenditoriali di respiro nazionale e internazionale presenti a Salerno -, per far crescere il territorio in cui risiedono e dare nuove opportunità ai giovani del Sud Italia. E’ questa la logica che ha portato nei mesi scorsi anche alla creazione dell’associazione Digital South, fondata insieme a Roberto Ascione di Healthware International e ad altri professionisti presenti sul territorio e che si pone l’obiettivo di aggregare le migliori forze dell’industria digitale del Meridione e di contribuire alla trasformazione digitale e alla crescita delle economie locali ponendole al centro della scena internazionale.
Il brand di Fabbrica Salerno è stato realizzato da Roberto Iadanza, visual designer di Ninja Marketing.

Qui l’analisi e lo studio completo:
Il progetto
L’obiettivo principale dell’iniziativa è di dotare la città di Salerno di una organizzazione strutturata in grado di attrarre genialità e capitali attraverso un percorso di inclusione rivolto a giovani under 35. La struttura sta analizzando e seguendo idee giovanili che rappresentano nuove opportunità nell’area Cultura e Turismo: creazione di microimprenditorialità, iniziative di coworking, la rete Cultural Cooperation Network per sostenere la cooperazione transnazionale e l’individuazione di contenitori per l’incubazione diffusa.

Fabbrica Salerno è il brand che supporterà le azioni dei giovani under 35 che attraverso le proprie peculiarità, singolarità e creatività contribuiranno alla creazione di beni e servizi comuni. Le linee di azioni già implementate riguardano l’animazione territoriale, la partecipazioni a workshop e incontri itineranti.
Cofinanziato dalla Presidenza del Consiglio dei Ministri, Dipartimento della gioventù e del servizio Civile e da ANCI, Fabbrica Salerno si avvale di una rete di partner costituita dall’associazione Effetti Collaterali, Stay Young animatrice dello spazio Cantera, Ipotenusa Onlus, Associazione Culturale Avalon, FabLab Salerno, Ninja Marketing e Qs & Partners.













