+ONE, il bello del Made in Italy in una scarpa

Da Shooz a +ONE, Made in Italy e China si incontrano in una scarpa

Stile Made in Italy, moda, funzionalità e materiali di qualità, questi gli ingredienti di +ONE, la startup di Edoardo Iannuzzi che ha ripensato il concetto di scarpa, trasformandolo in un accessorio componibile per ogni occasione: basterà ricombinare suole e tomaie per avere una scarpa totalmente diversa.

L’idea di partenza era un’altra con Veeshoo, ma Edoardo ha deciso di cambiare il business model e creare +ONE riscuotendo il dovuto successo tra il pubblico di Kickstarter.

Shooz, la scarpa personalizzabile, da dove nasce l’idea e come funziona?

L’idea nasce da un progetto di tesi Universitaria sviluppato per il triennio in design di prodotto al Politecnico di Milano.

Il progetto di partenza era una scarpa collassabile e piegabile che prese forma nel marchio Veeshoo. Un prodotto Made in Italy, commercializzato nel segmento multi marca fashion di alta fascia.

Dopo quattro anni di vendite e un discreto successo, i costi continuavano a superavano le entrate e il business era troppo capital intensive, perciò l’azienda fallì.

Ho ragionato bene sul perché, capendo che il business model era sbagliato e il segmento di mercato troppo spinoso e in cattiva salute.

LEGGI ANCHE: FinTech ecosystem: come è cambiato il sistema finanziario grazie alla tecnologia

Dalle ceneri di Veeshoo è nato +ONE, prodotto in Cina, accessibile a tutti ma soprattutto molto più funzionale dell’originale scarpa piegabile.

Ora la scarpa è modulare, permettendo intercambiabilità di suola e tomaia, trasportabilità ottimizzata e sostenibilità ambientale portata dal riciclo e modularità delle componenti.

Kickstarter ha creduto nel vostro progetto e vi ha inserito tra i suoi fiori all’occhiello, com’è quest’esperienza? Per voi cosa ha significato?

Il pubblico di Kickstarter è molto esigente, vuole prodotti realmente innovativi, non semplici restyling, ma soprattutto corrispondeva al target di +ONE per demografica (25-40 anni), interessi (travel+innovazione+sostenibilità) e sesso (80% maschile).

Avere successo con il pubblico di Kickstarter ci ha permesso di confermare il target e acquisire, prima di arrivare sul mercato, importantissimi feedback direttamente dai diretti interessati, i consumatori finali.

Quanto contano per +ONE i fornitori di tomaia e suole? Come li selezionate?

+one 1

La storia della ricerca del nostro fornitore è un’odissea che parte dall’Italia e finisce in Cina.

Long story short, dopo aver testato vari fornitori tra Italia, Corea del Sud e Taiwan senza particolare successo nell’industrializzazione del prodotto, scopriamo che in Cina c’era un’azienda che ci aveva già copiato e vendeva online una copia esatta del nostro prodotto, avevano anche riprodotto in Cinese il nostro video Kickstarter, usando le stesse inquadrature e scenografie.

Li abbiamo approcciati e abbiamo raggiunto un deal per cui avrebbero cessato le copie e iniziato a lavorare per +ONE.

La qualità e la standardizzazione raggiunti sul nostro prodotto sono di molto superiori ai risultati raggiunti in Italia per il semplice motivo che oggi quasi tutti i marchi tecnici producono in Cina migliorando il loro expertise esponenzialmente.

In Italia si producono le calzature tradizionali, in Cina quelle del futuro.

Ormai è passato quasi un anno da quando siete nati, cosa dicono di voi i clienti e come sta andando la vostra crescita economica in termini di clienti e fatturato?

Al momento stiamo per consegnare i pre-ordini di Kickstarter e Indiegogo e in termini di pre-vendite abbiamo totalizzato $200.000.

Per il primo anno di distribuzione prevediamo un risultato di $1.500.000.

LEGGI ANCHEKickstarter sbarca in Italia [BREAKING NEWS] 

Già il nome è cambiato da Shooz a +ONE, quali sono gli altri progetti per il futuro anche in tema di canali di vendita? Come e dove vi vedete tra qualche anno?

+one 2

Apriremo la distribuzione in otto Paesi, con vendita da mono-marca online e offline e corner nei principali department stores.

Il merchandising sarà principalmente incentrato sullo sviluppo di nuovi modelli di skin, permettendo alla scarpa di acquisire nuove funzioni fisiche ma anche digitali.

+ONE non è solo un prodotto: essere leggero, sostenibile e configurabile è una filosofia di viaggio e più in generale di vita. Crediamo in questa filosofia e creeremo altri prodotti per applicarli nella vita di tutti i giorni.

0 commenti

Lascia un Commento

Vuoi partecipare alla discussione?
Fornisci il tuo contributo!

Lascia un commento