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Employee Engagement: segui il Ninja Talk e rendi i dipendenti i migliori ambasciatori del tuo brand

"Per ottenere risultati significativi, l’azienda deve restare autentica e fedele alla sua identità" - Cristina Arbini, Social Recruitment & Employer Branding Problem Solver LinkedIn Italia

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Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

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Pubblicato il 01/06/2016

Abbiamo imparato che i Social Media hanno un ruolo fondamentale nel costruire il posizionamento di un’azienda, ma i social rispondono anche ad un bisogno umano di instaurare relazioni, diventando un potente veicolo per costruire rapporti e condividere informazioni con il nostro network.

Ogni azienda oggi può diventare più  attiva e coinvolgente sui social e può costruire relazioni con i propri dipendenti e candidati, coinvolgendo i dipendenti in una strategia editoriale su LinkedIn.

Il potenziamento del recruitment non può più prescindere dalla creazione e dalla gestione di un employee network, per questo durante il prossimo Ninja Talk del 7 giugno dedicato a "Employee Engagement" scopriremo come rendere i dipendenti i migliori ambasciatori del brand aziendale.

Per approfondire i contenuti del corso e conoscere gli step strategici e le buone pratiche da seguire per coinvolgere i dipendenti nella partecipazione al processo di recruitment aziendale, abbiamo rivolto qualche domanda a Cristina Arbini - Social Recruitment & Employer Branding Problem Solver LinkedIn Italia - docente della sessione dedicata all'Employee Engagement.

employee engagement ninja talk

Quali sono le difficoltà che le aziende incontrano nel coinvolgere i propri dipendenti?

L’employee engagement per un’azienda è, ormai, non solo un’opportunità da cogliere, ma sempre più un elemento essenziale sia a livello di comunicazione interna, sia a livello di brand reputation verso un pubblico di possibili talenti e clienti da attrarre.

Sono proprio i dipendenti, infatti, a essere i migliori ambasciatori di un’azienda. Se un dipendente diventa promotore della propria azienda, questa ne trae beneficio in entrambi i sensi. Ecco perché una buona comunicazione interna delle attività, dei valori e degli obiettivi aziendali è uno dei primi passi che le organizzazioni devono mettere in pratica.

Fare investimenti in questo senso sarà la base per permettere ai dipendenti di avere una visione ampia e definita della società per cui lavorano e di cogliere l’importanza di una strategia di comunicazione esterna che li coinvolga in prima persona. Ad esempio è possibile organizzare meeting programmati per tutta l’azienda, istituire una newsletter interna o utilizzare piattaforme come LinkedIn Elevate, che permette alle aziende di condividere contenuti con i propri dipendenti perché questi possano a loro volta condividerli con il loro network.

Quali sono gli effetti misurabili dell'Employee Engagement su LinkedIn?

employee engagement ninja talk

Una strategia di employee engagement può portare benefici a un’azienda sia internamente sia esternamente. Nel primo caso, può influire positivamente sul tasso di retention dei dipendenti che, sentendosi più vicini alla cultura aziendale e al management, tendono ad essere più felici in azienda e più soddisfatti del lavoro che svolgono. Nel secondo caso, può influire positivamente su diversi fattori, come la brand awareness e l’attrazione di nuove risorse.

La creazione e la gestione di una pagina aziendale su LinkedIn consente di presentare il proprio brand e di coinvolgere la target audience di riferimento, inclusi potenziali dipendenti e clienti. Incoraggiare i dipendenti a condividere e commentare questi contenuti, come anche a partecipare attivamente ai gruppi e alle discussioni su LinkedIn, è quindi un’azione chiave che li trasforma da semplici ascoltatori a promotori di valore ed expertise.

Per ottenere risultati significativi, l’azienda deve restare autentica e fedele alla sua identità. Rispetto a quanto accadeva in passato, chi oggi entra nel mondo del lavoro ha accesso a molte più informazioni su cosa significhi lavorare in una determinata azienda. Di conseguenza, è possibile non solo verificare le affermazioni relative alla cultura aziendale tramite la propria rete di contatti, ma anche condividere eventuali esperienze negative con un grande pubblico.

Assicurarsi che l’immagine pubblica dell’azienda corrisponda all’effettiva esperienza di chi vi lavora è quindi ormai fondamentale e imprescindibile. I social media sono la vetrina ideale per presentare ai potenziali candidati un quadro realistico dell’ambiente di lavoro in termini di posizioni disponibili, cultura aziendale ed equilibrio tra attività professionale e vita privata. Per questo motivo, può essere funzionale invitare i dipendenti a condividere le loro esperienze e attività lavorative sia attraverso i profili personali e i gruppi, sia tramite aggiornamenti nella pagina aziendale.

Quali livelli occorre coinvolgere in una strategia di Employee Engagement?

employee engagement ninja talk

Quando si parla di employee engagement, tutti devono sentirsi inclusi – dal CEO al neolaureato che entra in azienda grazie a uno stage, passando per le divisioni delle Risorse Umane e della Comunicazione.

Solo quando tutte le parti di un’azienda riconoscono quali sono gli obiettivi condivisi e lavorano insieme per raggiungerli, infatti, la cultura dell’organizzazione prende davvero vita. In LinkedIn, ad esempio, abbiamo un valore chiave chiamato “Act like an owner”, un principio che rende ogni dipendente libero di dare vita a progetti dei quali essere responsabile. Questo ci aiuta a sentirci ancor più parte del successo dell’azienda, aumentando allo stesso tempo la nostra produttività e soprattutto avvicinandoci al lavoro dei nostri sogni.

 

Ricapitolando:

Ninja Talk - Free Webinar

"Employee Engagement"

martedì 7 giugno 2016 dalle ore 13 alle 14

ISCRIVITI ORA AL NINJA TALK

e diventa un #LinkedInNinja!

I posti per la diretta sono limitati ma se non riesci a collegarti potrai recuperare la sessione in modalità On Demand nell'arco di un paio di giorni dalla diretta direttamente nella tua Area Utente.

In LinkedIn abbiamo un valore chiave chiamato “Act like an owner”, un principio che rende ogni dipendente libero di dare vita a progetti dei quali essere responsabile. Questo ci aiuta a sentirci ancor più parte del successo dell’azienda - Cristina Arbini, Social Recruitment & Employer Branding Problem Solver LinkedIn Italia

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

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