PIAF 2016: annunciate le shortlist e che vinca il migliore
Manca davvero poco ad uno dei più prestigiosi Advertising Festival. La prossima settimana, dal 25 al 27 aprile, Praga sarà inondata di creatività. Senza esclusione di colpi si deciderà chi tra le 61 agenzie partecipanti è stata la migliore lo scorso anno. BBBDO Russia Group è la favorita con ben 12 nomination, ma è ancora tutto da vedere.
Prague International Advertising Festival
Sono 61 le agenzie arrivate in finale da 18 nazioni diverse e la prossima settimana una giuria internazionale capitanata da Ben Tollett, di adam&eveDDB London, stabilirà i vincitori.
Alla settima edizione del festival sono stati presentati 140 lavori suddivisi in 14 categorie.
Quest’anno le più gettonate sono state Creating the Media and Audience Engagement, mentre gli anni scorsi le categorie più affollate erano Storytelling and Flash Impact. Secondo il direttore del festival Marek Hlavica, c’è stato un forte incremento per quanto riguarda le campagne focalizzate sui contenuti con alto livello d’interazione.
I finalisti
I lavori presentati sono uno più esplosivo dell’altro. Ecco qui alcune delle principali categorie ei finalisti che ci sono piaciuti di più:
Creative Use of Traditional Advertising Format
In questa categoria rientrano spot TV e radio, campagne stampa, cataloghi, web e molto altro. Vince chi è stato più creativo ad usare i media tradizionali. Tra i nominati c’è anche “The Water Machine Singapore” realizzata da Wunderman Singapore per Lien Aid, un’istallazione interattiva utilizzata durante il World Water Day per sensibilizzare le persone sul problema dell’acqua potabile.
Lien Aid Water Day 2015 – The Water Machine, Singapore, Wunderman Singapore Pte Ltd, Lien Aid
Creating the Media
Si tratta di trasformare oggetti e situazioni quotidiani in strumenti di comunicazione allo scopo di trasmettere un messaggio. Forse un esempio può chiarirvi le idee. L’agenzia turca 4129Grey ha creato delle candele al profumo di lacrima per Amnesty International in memoria delle proteste represse dal Governo turco.
Tear Gas Scented Candle, Turkey, 4129Grey, Amnesty International
Storytelling
Questa categoria non ha bisogno di una presentazione, si tratta di coinvolgere il pubblico con una storia che lasc a bocca aperta. Ci è piaciuto il racconto romantico di Sarah & Juan realizzato da Energy BBDO per Extra Gum, un po’ strappalacrime forse, ma funziona, non pensate anche voi?
Extra Gum “Sarah & Juan”, United States of America, Energy BBDO
Creative Branding
Creare un nuovo brand o riposizionarne uno già esistente è un lavoro tutt’altro che facile. Bisogna trovare il target, studiare il mercato, realizzare un’immagine convincente, solo per citare alcune delle strategie da mettere in atto.
BBDO Russia ha realizzato un video interattivo per sensibilizzare i guidatori a non correre in auto. Il filmato mostra un sorpasso tra macchine. Se lo spettatore guarda tutto il video, il sorpasso si conclude senza incidenti. Altrimenti, se scorre la timeline con il mouse per velocizzarlo, ecco che l’auto si schianta contro un grosso camion. Geniale no
Mortal Timeline, BBDO Russia Group, INTOUCH Insurance
Best Beer Ad

Per concludere vi proponiamo una categoria davvero speciale: la miglior pubblicità sulla birra, non importa il media utilizzato. A concorrere per il premio anche un’agenzia italiana: Publicis, ovviamente tifiamo per lei!
The Hero, Publicis Italy Heineken
LEGGI ANCHE: “Il vero principe azzurro è sobrio: parola di Heineken”
La sfida ormai ha raggiunto un carattere mondiale, quest’anno partecipano anche agenzie provenienti da Canada, Singapore, Corea del Sud e Giappone. Insomma non ci resta che dire: che vinca il migliore!
Vuoi approfondire l’argomento? Ecco l’indirizzo del sito.













