• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Startup

Digital Magics a Palermo e Bari: l’innovazione si fa al Sud

Le due nuove sedi dell'incubatore sono il primo passo di un sistema completo che punta a creare un ambiente più favorevole per la crescita delle startup digitali italiane

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

572 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 19/01/2016

Ha lasciato idee molto chiare in proposito Enrico Gasperini, fondatore e presidente di Digital Magics, che poco prima della sua scomparsa, con il White Paper aveva annunciato di voler costruire un nuovo ambiente per le startup in Italia, attraverso una proposta in otto punti per promuovere il sistema dell’innovazione con un’azione politica concreta.

E i primi risultati di questa volontà iniziano già a realizzarsi: due nuove sedi per Digital Magics.

La prima appena inaugurata a Palermo, in collaborazione con la siciliana Factory Accademia. La seconda, già pianificata, a Bari, in collaborazione con la società Augmentum, partner per lo sviluppo e la gestione del nuovo programma di incubazione, mentre sono già iniziati i lavori per la costruzione del campus Talent Garden pugliese.

Il più grande hub di innovazione italiano per lo sviluppo e l'accelerazione di startup digitali

Digital_Magics_a_Palermo_e_Bari_innovazione_si_fa_al_Sud (1)

Questo lo scopo di Digital Magics, ripartendo dal Mezzogiorno, anche grazie al programma GIOIN (Gasperini Italian Open Innovation Network). Un network privilegiato che coinvolgerà i propri membri in un percorso di informazione e formazione disruptive, per fornire gli strumenti e i supporti necessari ad affrontare la sfida della "quarta rivoluzione industriale" e per avvicinare il mondo dell’impresa italiana all’ecosistema delle startup innovative.

LEGGI ANCHE: Il White Paper di Digital Magics e il futuro delle startup in Italia

GIOIN: incubazione e Open Innovation targate Digital Magics

Digital Magics a Palermo e Bari l'innovazione si fa al Sud

Il lancio del network Gioin e dei programmi di incubazione in Sicilia e in Puglia fanno parte del ben più ampio piano strategico di Digital Magics, avviata in collaborazione con Talent Garden e Tamburi Investment. L’obiettivo è quello di aprire 50 nuovi campus di co-working Tag per supportare le startup che faranno parte della rete e contribuire alla trasformazione digitale delle imprese italiane, grazie ai programmi di Open Innovation.

Digital Magics, quotata all'AIM Italia, il mercato alternativo del capitale di Borsa Italiana per la quotazione delle PMI, punta a "ricavi aggregati delle aziende in portafoglio a 100 milioni di euro", come ha dichiarato Alberto Fioravanti, presidente esecutivo.

Riguardo ai progetti della società per il biennio 2016-2017, l'incubatore punta ad avere 100 startup e 50 campus Tag in Italia e in Europa, per poi passare dall'Aim Italia all'MTA, il mercato azionario principale.

La Sicilia dà buoni frutti per le startup

Digital Magics a Palermo e Bari l'innovazione si fa al Sud

La scelta di Palermo per la nuova sede non è casuale e non è legata solo ad una motivazione geografica. Sono infatti 246 le startup siciliane iscritte al registro nazionale, ossia il 4,8% del totale nazionale.

Con 84 startup innovative (34% del totale regionale) Catania è la provincia leader nella regione e precede Palermo che ne ha 71 (29%). Più distanziate le province di Messina con 33 startup (13%) e Agrigento con 18 (7%), mentre sono poco più di una decina quelle presenti a Caltanissetta e Trapani (12 ciascuno, 5%), e Siracusa (11 - 4%). In coda Enna e Ragusa dove sono attive rispettivamente 3 (1%) e 2 (0,8%) startup.

A Catania e Palermo, dove si concentrano più della metà delle startup siciliane, le aziende innovative si occupano in particolare di produzione di software e consulenza informatica, ma in provincia di Palermo (17,2%) ci sono in percentuale più startup nel settore della ricerca scientifica e sviluppo che a Catania (14,1%).

Fra le startup anche diversi studi di architettura e ingegneria, collaudi e analisi tecniche.

Digital Magics a Palermo e Bari l'innovazione si fa al Sud

Secondo l'analisi di Digital Magics, la maggior parte delle startup siciliane ha una capitalizzazione non superiore ai 10 mila euro di media, mentre sono meno le startup palermitane con capitale da 10 a 50 mila Euro (quasi il 10% del totale), ma sono di più (8%) quelle da 50 a 250 mila euro. L’unica startup siciliana che supera i 5 milioni di capitale sociale è nel ragusano e opera nel comparto energetico.

Un dato simbolico riguarda poi la prima startup dell’isola, nata a Palermo nel 2009 e accelerata nel 2013. Il vero boom di iscrizioni nel Registro delle Imprese Innovative si è rilevato però nel 2014, con 84 iscrizioni in tutta la Sicilia, mentre il 2015 ha visto rallentare leggermente il trend.

Secondo l’analisi di Digital Magics, infine, sul versante economico-finanziario grazie al fondo di garanzia per le startup del Ministero dello Sviluppo Economico, fino all’agosto dello scorso anno, in Sicilia sono arrivati quasi 6,5 milioni di euro, mentre nel 2014 su 297 operazioni di Venture Capital solo cinque riguardavano l’isola contro le 13 della Campania.

Ma questo è solo il punto di partenza: come ha dichiarato Marco Gay, vicepresidente di Digital Magics, ora è necessario "puntare sull'innovazione come fatto reale perché creando startup si crea il valore aggiunto di cui il Made in Italy ha bisogno".

Scritto da

Daria D'Acquisto 

Editor & Social Media Manager

Amo i libri, ma non solo la lettura, sono appassionata di innovazione e startup. Mi piacciono le belle idee, ma seguo solo quelle che poi diventano realtà. Scrivere è per… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Daria D'Acquisto  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto