Parola d'ordine per il Natale 2015: mobile!
Questa la chiave segreta del successo di molti brand che sfruttando l'euforia e lo spirito natalizio hanno realizzato delle originali campagne di comunicazione mobile.
Sono sempre più numerosi gli utenti ed è sempre più alto il numero di ore che trascorrono Online connettendosi attraverso i propri dispositivi mobile.
Alcune aziende cavalcando questo trend in forte crescita sono riuscite a portare la magia del natale sui dispositivi mobile dei propri clienti.
Vediamo insieme alcuni casi successo.
John Lewis ti porta sulla luna
Parla con il cuore la nuova campagna natalizia #ManOnTheMoon della celebre catena inglese di grandi magazzini John Lewis.
Attraverso un video molto commovente John Lewis racconta la magica storia del legame che si crea tra una bambina e un uomo anziano che vive in completa solitudine sulla luna.
Un messaggio ricco di significato e di emozioni che vuole ricordarci come il Natale non sia per tutti un momento di felicità, invitandoci a riflettere sulla condizione di solitudine in cui vivono molte persone anziane, e su come a volte basti un piccolo gesto per far sentire amate le persone.
Non finiscono le sorprese natalizie di John lewis , con un'applicazione mobile Man On The Moon sviluppata per l'occasione porta i clienti sulla luna.
Si avete capito bene, John Lewis vi regala un viaggio virtuale sulla luna grazie alla magia che è in grado di offrire la realtà aumentata, tecnologia di cui si avvale l'app.
Basta puntare un qualsiasi dispositivo mobile sui sacchetti creati dal brand appositamente per le festività natalizie per far si che una luna tridimensionale prenda forma, mostrando agli utenti il conto alla rovescia per l'attesissima luna piena che si avrà la notte di Natale.
L'applicazione dispone inoltre di un divertentissimo gioco: superando alcuni ostacoli e riuscendo a catturare degli oggetti che donano potere i giocatori si avvicineranno sempre più alla luna finendo con il raggiungerla.
Il Natale è più easy con Budgens
La catena di supermercati inglesi Budgens ha creato una campagna mobile-oriented utilizzando in modo intelligente i social per diffondere il suo spirito natalizio.
Instagram e twitter protagonisti assoluti insieme ad una simpatica mascotte di nome Buddies, un carlino in veste natalizia.
Attraverso la voce di Buddies i social del brand si sono animati di idee, ricette da portare in tavola durante il periodo di festa, sconti e offerte del retailer, ispirando e immergendo cosi i consumatori nell' atmosfera del Natale budgens .
Offrendo spunti e consigli utili comunicati tramite i social e in particolare tramite Instagram , il brand si è reso attraente agli occhi degli utenti mobile sempre connessi anche in movimento.
Immancabile l'hastag ufficiale per condividere pensieri e scatti con #BuddieThePug
Stork: impossibile resistere all'acquolina in bocca
Il brand di Unilever Stork ha stupito i suoi utenti mettendo a disposizione un video in perfetto mood natalizio.
Chi è in grado di resistere alla tentazione di gustare una dolce prelibatezza natalizia come la Chocolate Rudolph Cake?
Stork ha realizzato e reso disponibile un video dimostrativo che guida gli utenti nella realizzazione di questo squisito dolce natalizio, offrendo non solo la possibilità di vedere la video-ricetta ma anche di salvarla sullo smartphone per averla a portata di mano in qualsiasi momento.
Con Currys PC World non sbagli regalo
Il retailer inglese Currys PC World debutta e stupisce con la sua prima campagna natalizia.
Spare the Act this Christmas, questo il nome della campagna che si avvale di una serie di video ottimizzati per il mobile in cui Jeff Goldblum offre preziosi consigli su come superare quel momento imbarazzante che almeno una volta nella vita, ognuno di noi si è trovato ad affrontare: scartare un regalo indesiderato.
Quante volte vi è capitato di scartare un pacco sotto l'albero e di rimanere delusi poiché non era all'altezza delle vostre aspettative, ma soprattutto quante volte siete stati costretti a fingere che fosse di vostro gradimento?
Il brand dimostra che c'è una valida alternativa, l'azienda conosce la soluzione giusta per accontentare i propri clienti , conosce i gusti dei propri clienti e sa consigliarli nella scelta del regalo perfetto, ma soprattutto con il dono giusto in mano questo Natale nessuno dovrà più fingere.
Ogni video ha una durata molto breve è quindi facilmente fruibile da smartphone, ciò indica che siano stati pensati per un target che si connette soprattutto da mobile.
Quale brand è riuscito a trasmettervi la magia del natale attraverso il vostro smartphone?