• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Taco Bell le suona a Mc Donald's nella guerra della colazione

Score

688 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nicoletta Crisponi 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 31/03/2015

Sembrerebbe proprio che la nuova frontiera dell'advertising punti più sul gettar fango sui concorrenti piuttosto che concentrarsi su quanto di buono si abbia da offrire.

Seguendo questa linea sabato, durante l'ultima puntata della stagione di The Walking Dead, Taco Bell ha, seppur con malcelata discrezione, aperto la guerra della colazione schierandosi direttamente contro quello apparentemente più forte: McDonald's.

La compagnia di fast food dai calienti sapori messicani é di origine californiana e pian piano si sta espandendo a livello globare; in Europa é già approdata in Spagna, Grecia, Polonia, Russia.

Lo spot é ambientato nella Repubblica della Routine: grandi casermoni, gigantesche statue rappresentanti il dittatore con il suo panino in mano e ritratti di grosse dimensioni. Il cielo é grigio, i colori spenti e sembra quasi che la stessa aria abbia una consistenza particolarmente densa, scura e pesante.

Il despota in questione é un generale in uniforme con tanto di spillette appuntate al petto ma con il trucco da clown in viso: un pagliaccio che ricorda tanto Ronald McDonald, la mascotte dell'omonimo fast food americano. Tutto intorno a lui un intero esercito dal viso bianco e gli occhi rossi a tener sotto controllo la popolazione repressa.

Il video si apre con una tv che si accende automaticamente e ripete in loop lo stesso messaggio:

"happiness is the same breakfast, same breakfast, same routine, same smile. Same, same, same, good, good, good, different is bad".

Anche quando il giovane la spegne, questa si riaccende da sola per ripartire con la stessa cantilena: stesse parole che poi sentiamo trasmettere anche dagli altoparlanti in strada, una sorta di lavaggio del cervello continuo e martellante.

Come ogni mattina, il ragazzo si alza e si reca allo sportello per la distribuzione della colazione a ritirare un panino, che tanto ci ricorda un Egg McMuffin, si mette in fila con gli altri e aspetta. Accanto a lui una ragazza, si scambiano uno sguardo d'intesa, indossa il cappuccio come se fosse un protagonista di Assassin's Creed, esce dalla fila e comincia a correre nel senso contrario alla fila e via, a cercar di sfuggire all'oppressione che la routine della stessa colazione causa. La ragazza lo segue e i due cominciano a correre all'impazzata inseguiti dai soldati-clown. Intanto, le note dei Ramones li accompagnano in questa folle corsa.

In questa corsa alla libertá altri elementi ci ricordano Mc Donald's lasciando ben pochi dubbi su chi ci sia dietro la Repubblica della Routine: i numeri sopra il banco di distribuzione dei panini ricordano il pannello che fuori dai ristoranti americani ci racconta di quanti pezzi vengono distribuiti, scivoli di plastica gialla collegano la torretta di vedetta con la strada, mine a forma di hamburger scoppiano nel prato diffondendo nell'aria glitter e paillettes rigorosamente gialle e rosse, stessi colori per le palline che riempiono il fossato che corre tutto intorno alla cittá.

Sono di fronte all'ultimo muro, tappezzato degli stessi poster propagandistici che abbiamo visto sui muri delle case, questa volta uno di loro , però, porta l'esagono, il simbolo dei ribelli, disegnato addosso con la bomboletta spray. Lì sotto é nascosto un foro nel muro che gli permette ci passare al di lá e essere finalmente liberi.

Il paesaggio é decisamente più bucolico, i colori più caldi, perfino la pelle dei ragazzi non é più di un grigio spento, ma di un bel rosa sano. Arrivano in un borgo che tanto ricorda il nostro Bel Paese, dove ragazzi dall'aria decisamente felice fanno colazione con i famosi esagoni che vediamo per tutta la prima parte del video, presentati come alternativa al panino rotondo della Repubblica della Routine. Questi altro non sono che i New Biscuit Taco, prodotto lancio di Taco Bell per la colazione.

"Dove sono gli altri?" Chiedono ai due ragazzi una volta arrivati, "stanno arrivando", il suo della promessa della compagnia della cucina messicana fatta al colosso dei fast food.

Possiamo trovarla divertente come di cattivo gusto, ma noi, in Italia, ben poco ci possiamo sentire toccati da questa battaglia: nella terra del caffé espresso, del cappuccino e della brioches, non abbiamo nulla a che fare con un taco di pollo o manzo, piuttosto che un hamburger a colazione.

In 20.000 settimana scorsa si sono presentati da McDonald's in pigiama per aver diritto a 24 giorni di colazioni gratis; colazioni rigorosamente composte da bevanda calda e cornetto.

Scritto da

Nicoletta Crisponi 

Quando mi sono laureata non sapevo bene che fine avrei fatto nel mondo ma di una cosa ero certa: volevo creare cose belle per le persone. Oggi lavoro in un'agenzia che si oc… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nicoletta Crisponi  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film e serie TV
Le 8 pubblicità più belle di marzo: Barilla, Coca-Cola, Philips e altri big brand
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine fritte

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto