• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

SMS, iMessage e WhatsApp: i nostri dati sono al sicuro?

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

746 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: Accedi subito a +100 contenuti formativi sul digital business gratuiti
Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 14/05/2013

Sono comparsi in rete nei giorni scorsi diversi articoli che hanno posto la lente di ingrandimento sulla sicurezza dei dispositivi Apple. In particolare, un articolo di TechCrunch riporta come la stessa Apple, secondo un nuovo report CNET, sia in ultima istanza l'unica ad essere in grado di recupere le informazioni archiviate in un iPhone. A patto che quest'ultimo sia bloccato con un passcode.

iPhone estremamente sicuro contro il furto di dati personali archiviati

Ebbene si, sembra che le forze dell'ordine non siano attualmente in grado di "forzare" i dispositivi Apple aggiornati con iOS 6 e protetti con un codice di blocco. In particolare, negli articoli sopra menzionati si fa riferimento ad un agente della ATF (Federal Bureau of Alcohol, Tobacco, Firearms and Explosives) che dopo averle provate tutte si è dovuto rivolgere proprio ad Apple per esportare i dati da un iPhone.

Il fatto se vogliamo simpatico è che Apple ha accolto la richiesta dell'agente, ma mettendolo in "lista" con un'attesa di circa 7 settimane! A conferma del fatto che, anche se in presenza di un mandato ufficiale, per esportare i dati degli utenti iPhone in supporti esterni analizzabili , non siano sufficienti software o classici esperti forensi ma serva il know-how dell'azienda di Cupertino, sempre più spesso chiamata a "svelare" i segreti contenuti nei device sequestrati dagli investigatori.

Come è intuibile, in via definitiva l'iPhone si dimostra non sicuro al 100% ma del resto, quale dispositivo lo è? Al contrario, Apple dimostra una forte attenzione alla sicurezza e protezione dei dati di chi sceglie prodotti della mela.

iMessage, messaggi crittografati a prova di intercettazioni

A metà 2011, quando Apple ha lanciato il suo sistema di messaggistica, iMessage, ha dichiarato di voler utilizzare la crittografia "end-to-end" sicura. Rapidamente iMessage è diventato il più popolare ed utilizzato sistema di chat criptato della storia.

Da un altro interessante dossier CNET, si evince come la "resistenza" della crittografia by Apple sia concreta. Da documenti interni alla DEA Americana, riferiti ad un indagine penale di febbraio 2013, si legge come "è impossibile intercettare iMessage tra due dispositivi Apple, anche con un ordine del tribunale approvato da un giudice federale".

Se possiamo considerare iMessage un sistema di chat sicura, cosa dire di Whatsapp?

Il sistema chiuso di Apple funziona a meraviglia, quando ci troviamo dentro i suoi confini. Ma il numero degli smartphone in circolazione è in costante aumento ed una grossa fetta non veste i panni di Cupertino, ma monta altri sistemi operativi, Android su tutti.

Whatsapp deve molto della sua popolarità all'esistenza di versioni dell'app multi-piattaforma. Gli sviluppatori hanno ben pensato di far si che praticamente ogni sistema operativo mobile avesse la sua versione dell'applicazione di messaggistica che è così diventata la più diffusa ed utilizzata app di chat multi-piattaforma di sempre.

Fra le prime fu Blackberry, con il suo BB Messenger a intuire le potenzialità delle chat su rete internet alternativa agli SMS. Grosso limite di questi programmi proprio l'impossibilità di interagire con altri device.

Whatsapp: con la sicurezza come la mettiamo?

Con 18 miliardi di messaggi scambiati ogni giorno e 200 milioni di utenti attivi al mese, Whatsapp sta raggiungendo numeri spaventosi. Ma la sicurezza garantita dai metodi con cui i messaggi vengono scambiati fra gli utenti non è assolutamente adeguata.

Fino al 2012, i messaggi venivano scambiate in rete in maniera completamente trasparente (non cifrati). Attualmente i messaggi vengono cifrati, ma con un sistema di crittografia che è stato "decifrato" ed i numeri degli utenti ancora restano in chiaro. Inoltre, sui loro server il nome utente corrisponde al numero di telefono che si presume, gli interlocutori conoscano bene.

Riporto uno stralcio di articolo che sintetizza il concetto:

[...] la sicurezza e la privacy che attualmente WhatsApp vi garantisce è quasi pari a zero in quanto è implementato in maniera realmente indegna contro qualsiasi buona regola di ingegneria e sicurezza del software. Una qualunque persona che capisca qualcosa di informatica, non solo potrebbe intercettare i vostri messaggi, ma sopratutto potrebbe loggarsi e ricevere/inviare al posto vostro!!

Addirittura circola in rete una "guida" per fare ciò, che preferisco non linkare.

Tutto questo quando, ancora oggi, le compagnie telefoniche tradizionali continuano ad inviare nell'etere i nostri SMS "in chiaro.

Google e il futuro della messaggistica integrata e multi-piattaforma: Google Babel (Hangouts)

E' in programma l'evento Google I/O questa settimana (dal 15 al 17) a San Francisco, dove ci si aspetta che Google presenti diverse novità, soprattutto in ambito software. E' data oramai quasi per certa la presentazione del nuovo sistema di chat multi-piattaforma by Google, chiamato fino ad oggi Babel, ma che da ultime indiscrezione sembra prenderà il nome di Hangouts, l'attuale sistema di video-chat di Google, implementando così un sistema di chat testo-audio-voce completo.

Nelle settimane scorse, ha circolato anche la notizia di una possibile acquisizione di Whatsapp da parte di Google, segno dell'interesse di Mountain View all'argomento.

Se Google riuscirà a colpire nel segno, senza tralasciare importanti aspetti legati alla sicurezza ed alla privacy degli utenti, potrebbe diventare presto leader anche in questo settore, scalzando i vari Whatsapp & co.

Ci aggiorniamo presto. E voi cosa vi aspettate dall'evento Google I/O?

Scritto da

Matteo Rondina 

Co-Founder @elisa.digital | Bank Employee

Lavoro in un istituto bancario, nel tempo a disposizione mi occupo di formazione ed digital advisory. Ho co-fondato una digital non-agency che accompagna le PMI nei processi d… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Google compie 25 anni: 9 curiosità sulla sua storia
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori di spionaggio da parte della Cina
X raccoglierà dati biometrici e sulla vita professionale degli iscritti

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto