• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • GDPR
  • eCommerce
  • Design
  • Lavoro
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • GDPR
    • eCommerce
    • Design
    • Lavoro
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Cultura a 360° nel cuore del centro storico di Napoli: Nea Artgallery

Score

467 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 07/09/2012

Passeggiando nel centro storico di Napoli, percorrendo via Costantinopoli verso la storica Piazza Bellini, si incontra un accogliente spazio dedicato all’arte e alla cultura che è la Nea Artgallery.
Inaugurata quasi un anno fa, Nea va oltre il semplice concetto di galleria d'arte, proponendosi come uno spazio di promozione e diffusione culturale a 360°.
Oltre allo spazio espositivo di 70 m2, la cui mission è quella di mettere a confronto realtà significative dell’arte napoletana con le rilevanze artistiche mondiali, i due direttori, Bruno La Mura e Luigi Solito, hanno ben pensato di destinare questo spazio alla cultura in tutte le sue forme.

Nasce, quindi, la bellissima Project Room: un ambiente polifunzionale con un bar con sala interna e un magnifico giardino che affaccia su Piazza Bellini e che ospita performances di vario genere.

Inoltre, Nea ospita anche una nuova casa editrice, IEMME Edizioni con distribuzione nazionale e un catalogo di quattro collane: Tempora, dedicata all’arte e nata con lo scopo di ricreare un discorso sulla qualità e sui capolavori dimenticati dell’arte, Piano B, una selezione di saggi brevi, Bolle di sapere, libri illustrati per bambini e ragazzi e Nero Beat, per gli appassionati di storie noir.

Mercoledì siamo stati alla conferenza stampa di presentazione degli eventi che si svolgeranno nei prossimi mesi, in cui sono intervenuti Gigliola Golia,  direttrice della Biblioteca di Ricerca di Area Umanistica dell’ Università degli Studi di Napoli “Federico II” che ospita Nea; Pasquale Lettieri, curatore di mostre e direttore della collana Tempora, Lucio Minervini, avvocato e ambasciatore presso l'UNESCO, Giuseppe Capasso, docente dell’ Accademia di Belle Arti di Napoli, Luigi Solito e Bruno La Mura di Nea.

Ecco gli eventi più interessanti a cui i giovani, e non solo, napoletani non possono mancare:

Per quanto riguarda la pittura, ricordiamo “Mirabili fantasie”: opere di Jackson Pollock, Joan Mirò e Lucio Fontana, in esposizione fino al 30 settembre, e  “Trasparenze e colore” - Personale di Salvatore Emblema, un artista nato alle falde del Vesuvio in mostra dal 4 ottobre.

Nell'ambito della promozione culturale è stato organizzato il convegno “Economia per l’Arte. Arte per l’economia”, con il patrocinio ONU – UNESCO, presso la Biblioteca Brau venerdi 28 settembre 2012.
Il dott. Minervini ha comunicato l’importanza di questo convegno soprattutto per una città come Napoli, ricca di eccellenze, che dovrebbe cominciare a dare valore anche ai tanti beni immateriali che la contraddistinguono. Minervini auspica una rivoluzione dal basso, un ritorno della cultura al popolo e afferma che spazi come la Nea sono il giusto punto di partenza.

Oltre a questi tre grandi eventi, Nea offre laboratori, incontri, appuntamenti ”prima di cena”un interessante calendario concerti a ingresso libero, che vede nomi come Slivovitz, il 14 settembre, e Uanema Orchestra, il 21 settembre.

In quanto curatore delle mostre di Nea, Lettieri ha parlato dell’importanza di uno spazio di arte contemporanea nel distretto culturale più importante di Napoli. Ricordiamo che Nea sorge a due passi dall'Accademia di Belle Arti di Napoli e dal conservatorio di San Pietro a Majella, tra botteghe d'arte e restauro.

Intervento critico, quello di Lettieri, che non si sottrae alla critica alla legislazione e alle istituzioni che si impegnano nel settore con somme insignificanti e che denuncia una mancanza a Napoli di intenditori e studiosi dell’arte di fama perlomeno nazionale a cui fare riferimento.

Il progetto di Bruno La Mura e Luigi Solito è, sicuramente, molto ambizioso, ma siamo sicuri che questi due giovani creativi riusciranno ad essere promotori di quel cambiamento che una città come Napoli merita.

 

Scritto da

Nunzia Falco Simeone 

Content Manager @ Ninja Marketing

Sono Content manager di Ninja Marketing e Ninja Academy. Mi sento come una geek Anna Dello Russo.

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Nunzia Falco Simeone  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Trasformati in Leonardo da Vinci con Google Art and Culture
4 milioni di euro per finanziare progetti artistici: in Puglia la street art diventa legge
Statue, Coronavirus e Black Lives Matter: come comunicano le piazze

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto