• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Neuro Web Design: anche l'inconscio ci guida nel web, non sottovalutiamolo

Score

475 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Martina Podetti 

PR account

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 30/09/2011

In un mondo sempre più veloce, social e interconnesso a volte sono ancora i libri a stupire e a darci le dritte giuste per capire meglio quello che ci circonda. Quasi un paradosso, insomma: ci facciamo guidare dalla carta - un supporto da molti considerato troppo statico per riuscire a fermare i mutevoli meccanismi della rete -  per andare alla scoperta delle linee guida del mondo virtuale e mutevole della rete per eccellenza.

Una delle ultime fatiche letterarie di Susan M. Weinschenk - Neuro Web Design. L'inconscio ci guida nel web, Apogeo - non è solo un libro conciso e illuminante, ma anche una vera e propria guida per chi utilizza la rete per promuoversi  o promuovere qualcosa. Il punto su cui questo libro si focalizza, infatti,  è proprio quello della promozione e del marketing attraverso la rete. Nodo cruciale dei nostri tempi, troppo spesso sottovalutato o preso alla leggera.

Il punto di partenza di Neuro Web Design è essenzialmente scientifico. Dalle più recenti ricerche in campo neuroscientifico e della psicologia sociale si passa a spunti applicativi, che suggeriscono ad esempio come rendere lo spazio web appetibile al cervello dei lettori, oppure come riuscire a motivare l'acquisto. Susan non parla solo a coloro che gestiscono portali, blog o attività e-commerce ma anche ai consumatori.

Come convincere online: 11 punti chiave per riuscire a parlare a tutti.

1 - Susan M. Weinschenk parla chiaro: comunicare in modo efficace attraverso la rete può essere semplice ed alla portata di tutti, ma ci sono comunque delle regole da rispettare. Improvvisare non è mai la scelta migliore.
2 - Cercare di parlare a tutti le tre tipologie di cervelli: antico, intermedio e recente. Sono proprio i primi due, più emotivi ed irrazionali, a prendere le decisioni per primi. Il concetto è abbastanza semplice: gran parte delle nostre scelte sono dettate dalla pancia, non dalla testa.
3 - Per quanto ognuno di noi punti ad essere originale ed unico, il desiderio di appartenenza e validazione sociale fanno si che le opinioni altrui, così come le recensioni, i dettagli e le storie personali rivestano un ruolo importante nella scelta di prodotti e servizi.
4 - Concessione e condivisione: se si regala qualcosa a qualcuno, questi sarà più propenso ad ascoltare. Il principio, forse un po' subdolo, è quello che alle persone non piace sentirsi in debito.
5 - Sfruttare la paura della scarsità. Più che informazioni che cerchiamo sono difficili da trovare, più il loro valore cresce. Questo vale anche per i prodotti: la scarsità infatti è percepita come un fattore che indica maggiore qualità e giustifica un prezzo più alto.
6 - Immediatezza: il primo prodotto presentato ha un vantaggio sugli altri, indipendentemente dalla qualità. Bisogna inoltre tenere conto del fatto che troppe possibilità, invece di favorire la scelta, riducono la nostra capacità di ragionamento e ci fanno sentire spaesati.
7 - Pericolo, cibo e sesso sono le chiavi per sfruttare al massimo il potenziale del viral marketing. Questi tre argomenti, che rispondono ai bisogni primari per garantire la sopravvivenza, sono proprio quelli che richiamano maggiormente la nostra attenzione.
8 - Proporre storie che rispecchino quello che persone si raccontano di loro stesse. Il sostanza, è importante essere coerenti sia per quanto riguarda gli acquisti - della stessa marca oppure dallo stesso sito -  che le recensioni - inserendo dati reali che dimostrino un impegno reale da parte dell'utente.
9 - Non dimenticare i punti cardine della pubblicità tradizionale: somiglianza, fascino e bellezza.
10 - Paura della perdita, diversa dalla paura della scarsità presentata al punto 4. Se acquistiamo un certo livello, non amiamo perderlo.
11 - Più immagini e meno parole. Le immagini evocano mondi e storie, le parole annoiano. In particolare, le storie risultano essere il modo migliore per elaborare e immagazzinare informazioni, soprattutto se possiamo dividerle in blocchi più piccoli con informazioni limitate e facili da assimilare.
12 - Diventare social.

Se tutto questo non vi è bastato, sappiate che il lavoro di Susan M. Weinschenk non si ferma qui. L'autrice, infatti, ha messo la sua esperienza trentennale nel campo della psicologia a disposizione degli utenti, delle aziende e-commerce e di tutti coloro che desiderano approfondire i temi trattati dai suoi libri.

Scritto da

Martina Podetti 

PR account

Proud ninja dal 2011, mi destreggio tra il mondo virtuale e quello reale (dove mi attendono 2 figlie e 2 cani) cercando di imparare il più possibile da entrambi e da tutte le… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Martina Podetti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Adobe compra Figma per 20 miliardi
Stock Photography: com’è cambiata l’estetica negli ultimi dieci anni
Aiutare i web designer a costruire un sito da un mazzo di carte: l’idea di UXGO

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto