• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
IF! Festival della Creatività compie 10 anni: gli ospiti e...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce
X potrebbe diventare a pagamento per risolvere il problema...
TikTok apre un Data Center a Dublino per eliminare i timori...
BookTok, il rilancio del mercato editoriale passa da TikTok
Midjourney banna le immagini fake: il caso Justin Brown
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
La campagna di McDonald’s che celebra i cameo in film...
La Tote Bag di Marc Jacobs entra nelle vie di New York
Nike x Martine Rose: nasce la prima linea sartoriale...
Spazzolini, scarpe e candele: tutte le collab con i brand e...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche...
Torna Ecommerce HUB, l’evento di networking,...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Il futuro della misurazione è oggi: quanto è importante...
PMI e pubblicità online: proteggere la privacy delle...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Modello AIDA: cos’è, come si usa e best practice
Come migliorare le conversioni e ridurre il tasso di...
Sfide per il retail: quali sono e come le aziende possono...
Sostenibile e di qualità: come il food eCommerce italiano...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Guida alle strategie SEO per LinkedIn
Quali sono le soft skill decisive per fare carriera (e come...
Benessere al lavoro: perché è sempre più centrale per le...
10 imprenditori di successo da imitare
10+1 loghi di automobili più iconici di sempre (secondo...
5 migliori rebranding +1 del 2023 (finora)
I 5 peggiori rebranding (+1) degli ultimi anni
Come creare una brand identity forte. Il caso Campari

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

L'indice Nielsen ci vede tutti più pessimisiti, ma una parte dell'Italia ci sta provando

Score

310 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Fulvio Rubini 

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 26/01/2011

L'indice Nielsen ci vede tutti più pessimisiti ma una parte dell'Italia ci sta provandoIn questi giorni è uscito uno studio di Nielsen Group sul "sentiment" della popolazione di circa 52 paesi nel mondo, tra cui anche l'Italia e i dati sono tutt'altro che confortanti. Nonostante ciò si vedono dei segnali di ripresa, lievi ma evidenti.

Partiamo dalle cattive notizie. Nel quarto trimestre del 2010 c'è stato un calo generale tra i 52 paesi analizzati del Nielsen Consumer Confidence Index, ovvero l'indicatore sintetico di come i consumatori e la popolazione mondiale vedono il proprio futuro e l'attuale situazione economica.

Le cause principali di questo calo sono legate a due fattori principalmente: da una parte il tema della disoccupazione e della precarietà, dall'altro l'aumento dei prezzi dei beni e servizi basilari per la sopravvivenza.

Secondo Venkatesh Bala, Chief Economist del Cambridge Group:

La situazione economico-finanziaria ancora fragile e la mancanza di indicatori positivi nel corso dell’intero anno, hanno messo i consumatori di fronte al fatto che una vera e propria ripresa è ancora piuttosto lontana

Secondo Baia ci troviamo di fronte ad uno stato di "nuova normalità" dovuto al continuo impatto della recessione.

L'area geografica più "ottimista" è l'America, mentre il paese più che ha registrato il più alto grado di fiducia è il Brasile con un indice di fiducia pari a 108 punti. L'Europa al contrario è la regione più pessimista. Per quanto riguarda l'Italia l'indice è in rialzo rispetto al trimestre precedente a quello su cui è basato lo studio Nielsen, quando l'indice aveva toccato il minimo storico del 2005, ma i dati non ci dicono in ogni caso nulla di positivo, soprattutto se ci mettiamo a confronto con le altre situazioni.

Questa situazione si ripercuote prima di tutto sui consumi. In particolare si continua ad avere in generale uno stile di vita basato piuttosto attento a risparmiare sui consumi. Ciò blocca la domanda interna e si pone un freno al miglioramento della situazione globale nel breve termine. Nel nostro Paese addiritura viene registrata una forte pressione anche sulle spese dei cellulari, settore in cui gli Italiani sono stati da sempre tra i maggiori utilizzatori.

Una provocazione, ma è davvero così la situazione? O qualcosa tra i giovani si sta muovendo?

Qualcuno sta provando a partireNonostante ciò voglio lanciare una provocazione. Io vedo in Italia, come in altri paesi del mondo, dei lievi segnali di ripresa, che probabilmente sono impercettibili dalla maggioranza della popolazione. In particolare mi riferisco al settore dell'innovazione e dell'imprenditoria giovanile. Ultimamente fioccano le iniziative e le proposte a questo riguardo e forse pecco di troppo ottimismo, ma sono secondo me la prova che qualcosa si sta muovendo, o quanto meno che ci siano tutte le potenzialità per cui questo succeda.

Impossibile citarle tutte però il punto è che se fino a qualche anno fa concetti quali venture, capitali di rischio e startup erano solo per gli addetti ai lavori, ora si inizia a parlare di questi argomenti anche durante eventi pubblici, gruppi su Facebook e anche sui media tradizionali.

Sono profondamente convinto che il futuro di questo paese dipenda dalle iniziative imprenditoriali dei giovani. Certo non tutti potranno fare gli imprenditori, ma basterebbe anche iniziare a rivalutare il ruolo dell'imprenditore anche nel nostro Paese. Credo che con il tempo ci siamo fatti un'idea davvero sbagliata di cosa vuol dire fare impresa, forse perchè sono mancati dei modelli positivi a cui ispirarsi.

Per chi volesse toccare con mano quello che sto dicendo può seguire un gruppo da poco nato su Facebook, Italian Startup Scene, che è riuscito a raccogliere in poco tempo un gruppo di persone che ci stanno provando sul serio a dare una direzione nuova al loro futuro e a quello del nostro Paese.

Si spera che prima o poi si muova qualcosa anche a livello istituzionale perché i segnali di cui parlo provengono soprattutto dal settore privato e forse è questo uno dei motivi per cui non ci si accorge di ciò che sta accadendo. E' di oggi la notizia che il Governo ha stanziato un piano da un miliardo per i giovani di cui però non si sa molto al momento. Non ci resta che aspettare e vedere che succede anche su questo fronte.

Cosa ne pensate e riguardo?

Scritto da

Fulvio Rubini 

Mi chiamo Fulvio Rubini, sono laureato in "Comunicazione nella Società dell'Informazione" di Torino. Se dovessi elencare tutto ciò che mi appassiona non mi basterebbe un blo… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fulvio Rubini  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

10 Rebranding del 2021 da non dimenticare
Economia sostenibile: le sfide che le aziende dovranno affrontare per un futuro migliore
Rebranding di ottobre: Hotjar, Nielsen, Costa Crociere, Alitalia, Canva e VARTA

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Via su ninja.it

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
POR Campania FESR 2014-2020
Depositphotos

Gift Card Natale 2019 Ninja Academy Buono Regalo

pop up salecycle report ecommerce

twitch marketing - territory

getresponse popup

Brand Loyalty - Territory Influence Pop Up

territory pop up content inflation

state of commerce salesforce

pop up salesforce

 

Banner Lead Post Territory Influence

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Our Spring Sale Has Started

You can see how this popup was set up in our step-by-step guide: https://wppopupmaker.com/guides/auto-opening-announcement-popups/

Scorrere verso l’alto