Specsavers cavalca l'onda degli errori arbitrali ai Mondiali

Specsavers, catena britannica di negozi di ottica, approfitta delle polemiche relative agli arbitraggi dei Mondiali di Calcio con un instant advertising che richiama l’errore di Jorge Larrionda, l’arbitro uruguayano reo di non aver visto un pallone calciato da Lampard che aveva nettamente varcato la linea di porta (l’Inghilterra è stata poi sconfitta 4 a 1 dalla Germania, ma l’errore è avvenuto sul 2 a 1 per i tedeschi).

Ecco quindi che Specsavers presenta la sua tecnologia per stabilire se la palla è entrata oppure no: all’arbitro basterebbe il proverbiale paio di occhiali.

L’annuncio è stato pubblicato ieri sui principali quotidiani britannici: The Sun, The Daily Star, The Daily Express e The Daily Mail.

Visto qui

Il fundraising di UNHCR alle stelle grazie a ContactLab

Fa segnare ottimi risultati la campagna di email marketing di UNHCR – Agenzia delle Nazioni Unite per i rifugiati – realizzata da ContactLab. In particolare da segnalare l’aumento del 90% della raccolta di fondi a favore dell’organizzazione rispetto all’anno precedente.

Partendo da un’analisi relativa al coinvolgimento degli utenti rispetto al fundraising, la strategia di ContactLab si è articolata in un piano digitale completo che includeva il rifacimento del sito Unhcr.it e lo sviluppo di una comunicazione tramite newsletter mensili informative e comunicazioni specifiche per i donatori.

L’obiettivo era dare vita ad un dialogo diretto, continuo e personalizzato con gli utenti. Per consolidare la relazione, sono infine stati utilizzati particolari strumenti di email marketing applicati al settore noprofit: oltre alle newsletter periodiche informative, anche campagne di raccolta fondi per eventi specifici, email triggered in funzione del comportamento degli utenti e integrazione dell’email con azioni sui Social Media.

Gli ottimi risultati ottenuti hanno portato alla campagna anche un premio nella categoria no profit alla XVI edizione della Freccia d’Oro, il premio di AssoComunicazione per il marketing e la comunicazione di relazione assegnato lo scorso 13 maggio.

Complimenti a Contactlab e grazie a Federica Digiorgio per la segnalazione!

Valcucine riunisce cultura e sostenibilità nell'Eco Bookshop

600 metri quadrati di libri per diffondere la cultura della sostenibilità: è questa l’idea dietro il nuovo Eco Bookshop di Valcucine, che ha da poco aperto a Milano in Corso Garibaldi 99, zona Brera.

Eco Bookshop e si propone di diventare in breve tempo un punto di riferimento per architetti, designer e professionisti di ogni campo interessati ai temi dell’ecologia, della bioarchitettura e dell’etica applicata al contesto sociale e ambientale in cui viviamo.

Ad oggi, i titoli presenti tra gli scaffali dell’Eco Bookshop di Valcucine sono 700, ma sono destinati a diventare 2500 entro la fine dell’anno e non tutti parlano solo di sostenibilità.

Lo spazio, ospitato all’interno del flagship store Valcucine Milano | Brera, sarà inoltre palcoscenico di una serie d’incontri, dibattiti, seminari e convegni volti a promuovere e diffondere la cultura dell’ecosostenibilità a Milano e in Italia.

La libreria ha deciso di inaugurare le sue attività con un’iniziativa di BookCrossing: 50 testi verranno affidati gratuitamente ad altrettanti lettori, con una sola clausola: dopo averli letti, dovranno lasciarli in un luogo pubblico, a disposizione del prossimo lettore e della libera circolazione della cultura.

Grazie a Erika Sartori per la segnalazione!

A Times Square il billboard che fotografa i passanti

Times Square è sicuramente uno dei punti più a più alta concentrazione di billboard. Tanto di cappello quindi all’agenzia Space 150 di New York che è riuscita a realizare un billboard molto creativo e originale per la catena di negozi di abbigliamento Forever 21.

Trovato qui

Un magnetico annuncio per il detersivo Tide

L’annuncio all’interno di un giornale mostra una ovvia camicia bianca con una macchia sul taschino… da questo però sbuca fuori una linguetta: tirandola la macchia scompare catturata da una magnet.

Inoltre quello che sembra un semplice cartoncino è invece un campione del detersivo pronto da provare!

Il tutto per promuovere il detersivo Tide con “magneti per lo sporco”!

Trovato qui

Top 5 Horror – Giugno

Arriva la fine del mese e con essa tutte le cose fastidiose che ciò comporta: le scadenze delle bollette, l’affitto da pagare, il mutuo, il rinnovo dell’abbonamento, la Top 5 Horror di Ninjamarketing

Un attimo, fermi tutti: rispetto a tutte le altre la nostra Top 5 Horror non è fastidiosa e soprattutto non si paga!

Ad essere fastidiose sono probabilmente le campagne che vi proponiamo nella nostra bacheca degli orrori. Specialmente come quando, nel mese di giugno, il top trend è quello degli escrementi

Continua a leggere

Libera Rete: il 1° luglio una maratona web per la libertà d'informazione

Giovedì 1° luglio si terrà la manifestazione nazionale promossa dalla FNSI per la libertà di informazione. Per l’occasione si è mobilitata una rete costituita dalle micro web tv, dai portali iperlocali, dalle web tv e web radio d’università, dai blog e video blog e dalle piattaforme online create dal basso per dare vita ad una maratona web “a rete unificata”.

L’evento si chiama Libera rete e verrà trasmesso dalle 17 alle 24 di giovedì 1° luglio dal Teatro “Lo Spazio” di Roma, da dove si seguirà l’evolversi della manifestazione di piazza Navona e gli eventi correlati promossi dalla FNSI per la libertà di informazione e contro la legge bavaglio. Uno spazio rilevante sarà dato anche alla finestra con l’estero, con la partecipazione di osservatori della stampa straniera.

La scopo della diretta è presentare per la prima volta “a rete unificata” il ruolo di denuncia di Internet e delle micro web tv italiane nel panorama dell’informazione nazionale. Saranno quindi trasmesse le inchieste più significative per mostrare quanto sia condizione necessaria per la democrazia e la legalità la libertà di fare stampa e di essere informati.

Tutte le piattaforme online possono aderire trasmettendo in diretta l’evento e intervenendo nel corso della trasmissione. Per farlo basta iscriversi sul sito compilando il form di adesione.

Con Sport à Porter Decathlon strizza l’occhio al web 2.0

Arriva l’estate e Decathlon la celebra all’insegna del web 2.0.

Parte infatti Sport à Porter,  un’iniziativa pensata per aiutare le donne a vivere la propria vacanza all’insegna del benessere e dello sport. Il tutto grazie a Gabriele, il life coach che attraverso 16 video tutorial guiderà e aiuterà le utenti a vivere al meglio le vacanze.

Ad aiutare il life coach ci saranno quattro donne che rappresentano quattro differenti tipologie:

Serena: 22 anni, studentessa universitaria. Andrà in campeggio in Sardegna

Stefania: 30 anni, marketing manager. Si rilasserà in un villaggio a Djerba.

Noemi: 28 anni, impiegata. Vivrà l’avventurosa Capo Verde.

Domenica: 45 anni, insegnante. Si scatenerà in Salento.

Nel corso delle quattro settimane di Sport à Porter verranno affrontate quindi le situazioni più disparate, dalla partita di beach volley alle passeggiate sulla spiaggia, dall’aperitivo in spiaggia fino al kitesurf.

Sul sito sarà possibile visionare ogni giorno un video tutorial differente, prendere spunto per la preparazione della valigia consultando il look delle ragazze e leggere le rubriche dei più importanti blogger italiani specializzati in benessere e moda.

L'iPad magico e altri 5 suoi usi non convenzionali

L’iPad è uno dei device elettronici più chiacchierati in rete già da prima della sua uscita nei negozi.

Logico quindi che tutto ciò che ha a che fare più o meno direttamente con il tablet Apple diventi virale con una certa facilità. Discorso che vale anche per i video sull’iPad, che proliferano su YouTube.

Eccovi una raccolta, firmata Mashable, di quelli meno convenzionali!

La California pensa all'advertising sulle targhe

La motorizzazione californiana potrebbe presto lanciare le targhe digitali che mostrano pubblicità quando il veicolo non è in movimento.

Si tratta di un’azione per fronteggiare il deficit crescente dello Stato americano.

La proposta, lanciata dal Senatore Democratico Curren Price, è stata infatti approvata senza nessun voto contrario. L’idea è ridurre i costi della produzione di targhe (quelle digitali sarebbero già incluse nel veicolo) e guadagnare attraverso le vendite degli spazi pubblicitari.

Il punto discusso è la possibilità di rischi per la viabilità dovuti alla possibile distrazione causata dalle pubblicità. Per questo i messaggi pubblicitari dovrebbero comparire quando i mezzi sono fermi da almeno quattro secondi consecutivi.

La California potrebbe lanciare una nuova forma di advertising, o pensate che si tratti di un’idea senza futuro?

Trovato qui