VIRAL SITE – The Mercer: Il cortometraggio online per i pantaloni fuori dagli schemi

VIRAL SITE - The Mercer: Il cortometraggio online per i pantaloni fuori dagli schemi

The Mercer, South Of Houston ruota attorno ad un cortometraggio in perfetto stile ganster movie, con incursioni nel noir e tratti alla Michel Gondry: una ricetta vincente per raccontare, con charme, la storia e soprattutto il mito dei pantaloni Mercer.

Continua a leggere

VIRAL VIDEO – Smoke Kills, non sempre è meglio smettere di fumare

Accade che ti arriva un video, ti piace, lo mandi in giro e scopri un sito di animazioni flash niente male. Antimult.ru creato nel dicembre del 2003, oggi contiene tre sezioni:

1. AntiPr, storie politically incorrect sulla Russia di ieri e di oggi;

2. AntiBrand, video spoof contro i brand delle multinazionali che pubblicizzano un prodotto con immagini forti e situazioni spinte, da vedere ma semaforo rosso per qualcuno!

3. AntiToons, clip e storie divertenti, esilaranti o inverosimili realizzate con molta fantasia e creatività.

Non occorre conoscere il Russo per cogliere la satira e l’ironia dei video realizzati, per questo vi propongo una catastrofica sequenza di conseguenze causate dall’ astinenza dal fumo che chiama in causa volti ed eventi noti legati alla politica, alla TV, al cinema ed al gossip, ora protagonisti del video Smoke Kills.

Cliccate sull’immagine e buona visione.

Smoke Kills.

Btv, la TV la fai tu! – Borotalco lancia la sua user generated TV, solo per 365 giorni!

Btv

Btv è il nuovo progetto italiano di user generated content che punta a creare una TV online aperta e dinamica. A lanciare il guanto di sfida i due direttori Bea e Bruno, chiamati a raccogliere il maggior numero possibile di utenti per trasformarli in Official Reporter di Btv. Videocamere o videofonini poco importa, tutti i contributi sono ben accetti e trovano spazio nella nuova televisione online. Continua a leggere

New Life For Sale: Studente australiano ventiquattrenne vende la sua vita su eBay

New Life For Sale - Studente Australiano mette in vendita la sua vita su Ebay

Nicael Holt, dalle pagine del suo sito , spiega:

“L’ho fatto perché mi intriga l’idea di che cosa si possa definire vita. Di cosa la gente desideri, che invece manca nella propria vita attuale. Un po’ anche perché sono socialista e volevo sottolineare che la quantità e il tipo di cose che ormai sono in vendita a questo mondo è malsano e costituisce uno spreco; ma anche perché mi interessa capire che cosa costituisce la mia identità ed esattamente, fino a che punto la perderò in questo esperimento, se mai accadrà”.

Inoltre, Nicael ha deciso che se l’acquirente sarà soddisfatto dell’acquisto e sarà in grado di interpretare bene la sua ex-vita, allora lui saprà farsi da parte e scomparire, pronto a rinascere in un’altra vita, in un’altra parte del mondo. Ma, prima donerà il 30 per cento di quello che incasserà in beneficenza alla Arafmi, un’associazione australiana che assiste le famiglie di chi vive con problemi mentali.

Il migliore offerente, che su eBay è risultato “ridderstrade”, se davvero deciderà di incassare la sua vincita si aggiudicherà quindi l’intero universo di Nicael a Wollongong, nel Nuovo Galles del Sud.

Ed ora ecco a voi la video intervista realizzata con un videofonino da Sam, un reporter amatoriale australiano alle primissime armi, che è riuscito ad anticipare sul tempo tutti i giornalisti professionisti australiani – che dire, la forza delle nuove tecnologie !

Buona visione…

Bodgy home job interview part one

VIRAL VIDEO – The Fame Game, la sfida per diventare famosi a suon di video virali

Essere famosi ha un prezzo, ma chi l’ha detto che dobbiate pagarlo voi ?

The Fame Game paga in contanti: se siete una Gold Star valete £1.500, Silver Star £1.000, Bronze Star £500.

Partecipare alla gara è semplicissimo: registratevi, registrate il vostro talento e caricatelo online !

Ogni mese verranno premiati sul podio le 3 star più brillanti che avranno ricevuto più voti dalla comunità di utenti registrata a The Fame Game. Alle 23:59, del 30 Novembre 2007, sarà decretato il Grande vincitore di The Fame Game ovvero colui o colei che vincerà £25.000.

Non manca la presenza dei video anche sui YouTube e MySpace che contribuiscono ad alimentare l’effetto virale che sta avendo questa iniziativa.

In Home Page, il video più visto e più votato è quello di un ragazzo che, nella parodia di una cuoca che illustra al pubblico una nuova ricetta, riesce in vocalizzi di percussioni a riprodurre un ritmo da leccarsi i baffi: un vero e proprio beatbox chef !

Ogni ingrediente mescolato gradualmente con maestria ed esperienza insieme agli altri è un suono unico e distinto che riesce a modificarsi e a cambiare tonalità dopo la cottura. Così, il pentolone si apre pronto per essere servito al pubblico di spettatori e lanciando, allo stesso tempo, la sfida a chi riesce a far di meglio.

La gara continua, avanti il prossimo !

The Fame Game – Il più votato: Kitchen Diaries

I ninja, guerrieri non convenzionali

I Ninja, Guerrieri Non-convenzionali

I Ninja per centinaia di anni vissero sulle montagne, praticando arti esoteriche e dedicandosi allo studio delle leggi fondamentali della natura. Furono così in grado di perfezionare un sistema di arti marziali che gli ha fatto guadagnare la reputazione di guerrieri invincibili.

Al contrario dei Samurai, che servivano il rigido codice del Bushido, i Ninja utilizzavano tecniche non convenzionali come quelle utilizzate dai guerriglieri, che in battaglia non cercano lo scontro frontale non avendo alcuna possibilità contro formazioni “regolari”.

Allo stesso modo noi del Clan NinjaMarketing ci dedicheremo allo studio delle “tecniche segrete” del marketing.

Come i Ninja ci addentreremo nell´arte della guerriglia, del mimetismo e dell´attacco improvviso, con l´obiettivo di ottenere il massimo dei risultati con il minimo di risorse.

Come i Ninja, grandi osservatori della natura, il nostro approccio al marketing si baserà su una profonda conoscenza del territorio: sullo studio “dal basso” della psicologia del target, dello spazio in cui si muove, dei codici che ne regolano il comportamento.

Come i Ninja, guerrieri spirituali che accrescevano la propria forza attraverso l´utilizzo di formule e simboli magici, riscopriremo il potere e la magia di ciò che è sconosciuto ai più, agendo sempre nel rispetto della Legge Universale.

Ninjas, non-conventional warriors

For hundreds of years ninjas lived in the mountains, where they practicsed esoteric arts and devoted themselves to the study of the basic laws of nature. This enabled them to perfect a martial arts system that earned them the reputation of invincible warriors.

Unlike the Samurai, who followed the strict Bushido code, Ninjas made use of non-conventional tactics, such as those used by guerrilla fighters, who never engaged in a frontal clash during battle. Ninjas did not stand a chance against a traditional army, so instead sought unconventional means of battle and confrontationmies.

Similarly, we of the Clan of NinjaMarketing have dedicated ourselves to the study of the « secret techniques » of marketing.

Like the Ninja, we will penetrate the art of guerrilla, camouflage and sudden attack, obtain the best result with the use of minimal means.

Like the Ninja, subtle observers of nature, our marketing approach is based on an in-depth knowledge of the territory : on the « bottom-up » study of the psychology of the target audience, the space where they act, and the laws which rule their behaviour.

Like the Ninja, spiritual warriors who made use of formulas and magical symbols to increase their strenghth, we’ll rediscover the power and magic of what the majority ignores, always acting in observance of the Universal Law.

I 10 PRINCIPI FONDAMENTALI DELLA “SACRA SCUOLA DEL MARKETING NON-CONVENZIONALE”
( Iscritto in questa forma il 25 dicembre dell’anno 2006 da Alex Giordano e Mirko Pallera, fondatori di NinjaMarketing )

1. Dal Brand DNA al Viral DNA
Progetta la natura virale del tuo brand, prima di ogni cosa

2. Dai Target alle Persone
Non ci sono target da colpire, ma persone con cui risuonare

3. Dagli Stili di Vita ai Momenti di Vita
Esci dall’ufficio ed entra nelle tribù e nei loro momenti di vita

4. Dalla Brand Awareness alla Brand Affinity
Non puoi piacere a tutti. Scegli e alimenta le tue affinità

5. Dalla Brand Image alla Brand Reputation
Non costruirti un’immagine, conquistati una buona reputazione

6. Dall’Advertising all’Advertainment
Non cercare di persuadere, ma diverti e stimola la conversazione

7. Dal Media Planning al Media Hunting
Cambia il tuo media planner con un “cool hunter” della comunicazione

8. Dal Broadcasting al Narrowcasting
Non ci sono solo i mezzi di massa, pensa a quanto è lunga la coda

9. Dal Market Position al Sense Providing
Non cercare un posizionamento sul mercato, ma il tuo senso nella società

10. Dal Fare Comunicazione all’ Essere la Comunicazione!
Quello a cui devi sempre aspirare è la coerenza dall’inizo alla fine

10 FUNDAMENTAL PRINCIPLES OF “THE SACRED SCHOOL OF NON-CONVENTIONAL MARKETING”
( As written on December 25th, year 2006, by Alex Giordano and Mirko Pallera, co-founders of NinjaMarketing )

1. From Brand DNA to Viral DNA
Plan the viral nature of your brand, before doing anything else

2. From Target to People
There are no targets to hit, rather people to resonate with

3. From Style of Life to Moment of Life
Come out from your office and enter the tribes in their moments of life

4. From Brand Awareness to Brand Affinity
Don’t try to please everyone, but make a choice and feed your affinities

5. From Brand Image to Brand Reputation
Don’t try to build up an image, but win a good reputation

6. From Advertising to Advertainment
Don’t aim at persuasion, but entertain and stimulate conversation

7. From Media Planning to Media Hunting
Exchange your media planner for a «cool hunter»

8. From Broadcasting to Narrowcasting
Give up the mass media and think of how long the tail is

9. From Market Position to Sense Providing
Don’t look for market positioning, but for your meaning within society

10. Don’t Do but Be Communication !
What you should always aim for is consistency, from beginning to end

NON-CONVENTIONAL MANTRA
Il video Mandala sui 10 Principi Fondamentali del Marketing Non-Convenzionale.

La musica è elemento fondamentale ed essenziale per vivere al meglio questo momento di vita, in quanto il suo sound rivela il profondo e mistico mood del Mantra Non-Convenzionale.

Aperitoffee: Primo appuntamento 2007

Aperitoffee Gennaio 2007

Dopo la prima uscita in beta con una prima fugace e inaugurale partenza nella caotica settimana di Natale, riparte l’Aperitoffee.

L’appuntamento è per mercoledì prossimo, 31 gennaio, alle 19.30 al NOY, in via Soresina. Ricordo solo che l’invito è aperto a tutti e non ha un’agenda specifica, ma vivrà degli spunti che ciascuno porterà.

Le regole rimangono invariate:

1. Chi organizza, definisce luogo data e ora dell’appuntamento e si incarica di fare gli onori di casa;

2. L’Aperitoffee è aperto a tutti;

3. Nessun ordine del giorno o agenda dell’incontro;

4. Altri drink, oltre a caffè e Negroni sbagliati, sono ben accetti;

5. Ognuno dovrà parlare e promuovere l’Aperitoffee nei suoi spazi e tra I suoi amici.

Mi raccomando, spargete la voce e non mancate !

PS: Da una nota di Valerio riportiamo di seguito alcune importanti avvertenze da osservare. Flair play, please !

Aperitoffee non è un’operazione commerciale,
Aperitoffee non è un posto per piazzisti,
Aperitoffee non è un palco per fare delle proprie PR personali.

Quindi, chiunque sia animato da questi propositi è pregato di redimersi o di non venire 😉

Porte aperte invece a tutti quelli desiderosi di condividere qualcosa, di chiacchierare, o anche solo di stare per una volta ad ascoltare !

Borat, il giornalista Kazako: Un caso di Marketing Non-Convenzionale da Oscar

Il film, che non è ancora arrivato nelle sale italiane, ha già sbancato inaspettatamente i botteghini, grazie ad un’attesa collettiva alimentata dalle migliori tecniche di marketing non-convenzionale che si potessero mettere in atto, e come spesso accade, la Rete ha dato il suo contributo maggiore.

Il personaggio interpretato da Sacha Baron Cohen, con una già lunga filmografia alle spalle, sale alla ribalta facendo schizzare alle stelle la sua notorietà grazie a Borat, il giornalista del Kazakhistan.

– Le Tecniche e i Casi –

  • Viral & Buzz Marketing, con le decine di video su Youtube, con le sue borate fuori e dentro lo schermo, le foto e le critiche che ha generato il film e le performance balorde di Borat;
  • Ambient Marketing, con l’apparizione del mitico perizoma spallare verde fosforescente al Festival di Cannes insieme a splendide signorine. Borat irrompe in modo assolutamente non-convenzionale creando scompiglio e naturalmente catalizzando tutta l’attenzione di giornalisti e fotografi che non perdono l’occasione per immortalare quel bel figurino;
  • Social Network, non poteva mancare uno spazio ricchissimo su MySpace con le foto di appassionati e sostenitori su Flickr e, naturalmente, una dettagliata descrizione del personaggio e dell’attore su Wikipedia;
  • Guerrilla Marketing e Stickering, per le città europee come Berlino ed in Australia con decine di segnalazioni documentate dai vari flickrer del mondo con foto, foto, ed ancora foto di quel buffo faccione baffuto.

    Dalla ricca collezione di video su Borat ho scelto per voi un pezzo come direbbe Benigni: ‘Da morir dal ridere’.

    Buona visione…

    Borat At Wine Tasting

    Il Perizoma di BoratI Biscotti di BoratStickering di Borat a Berlino

  • Get A First Life: La parodia di Second Life e della Vita Vera oltre i mondi virtuali

    Get a First Life: La Parodia di Second Life e della Vita Vera

    A rompere il ghiaccio ci ha pensato tale Darren Barefoot, ripreso ( e tradotto ) immediatamente da un blogger italico, anzi un very important blogger, Macchianera, e vi assicuro che il risultato è estremamente spassoso.

    Get A First Life – Fatti Una Vita Vera – è il brand della nuova versione di vita sociale in comunità talmente realistica che vi sembrerà di vivere la vostra vita reale.

    Altro che Web 2.0, qui il virtuale coincide con la realtà !

    Con domande esistenziali piuttosto scomode, come “Cinque sensi sono abbastanza ?” oppure “Perchè non posso costruire un dirigibile con la sola forza della mente ?”, passando per consigli molto importanti, dal bellissimo “Esci di casa. L’iscrizione è gratuita” al fatalista-capitalista “Lavora. Riproduciti. Muori”.

    Non dimenticate di leggere anche la testimonianza di Paolo, 15 anni, che nella Vita Vera da Adolescente ha trovato la pace con il mondo. Fate poi cadere gli occhi sulle cifre snocciolate ( più di 82 miliardi di ore di tv guardate ) o sugli annunci fake di Google AdSense che promettono e citano: “Compra una macchina. Acquista una casa. Cerca una donna. Trattala male. Lascia che ti aspetti per ore”.

    Get A First Life è effettivamente un esperimento di satira ben riuscito: spassoso e irriverente.

    Tra una risata e un sorriso esistono anche spazi di micro riflessione sociale:

    “Milioni di persone, ogni giorno, chiudono la porta della cameretta e si tuffano in questo mondo virtuale in 3 dimensioni per vivere una seconda vita guardandola da dietro il monitor. Intere agenzie di marketing si stanno struggendo al pensiero di dover trovare uno straccio di idea per poterci entrare, o farci entrare i loro clienti” – scrive il buon Macchianera.

    Forse stiamo perdendo un po’ il senso della realtà oppure abbiamo una voglia matta di abbandonare i problemi quotidiani e ricominciare tutto in una dimensione più soft e facilmente spegnibile – chissà !

    Ma, prima di lanciarci in apocalittiche visioni alla Matrix, gustiamoci insieme questa fantastica parodia…

    Get a First Life: La Parodia di Second Life e della Vita Vera

    Articolo originale di Nicola Ferrari

    Message To Diesel: Due modelle occupano il sito Diesel e sequestrano il commesso

    Viral Site - Due modelle occupano il sito web della Diesel

    Due modelle di lingerie hanno occupato e assediato il sito della Diesel prendendone in ostaggio il commesso. L’obiettivo di questa vera e propria guerrilla online è quello di riscattare le proprie esistenze ( almeno per l’occasione ) con almeno 15 Mb di notorietà, oggigiorno dovuti ad ogni persona che si affacci alla Rete.

    Le due modelle, dopo aver occupato il sito della Diesel e legato il commesso/ostaggio al letto con delle corde, hanno realizzato un video per chiedere il loro dovuto riscatto. Le richieste formulate dalle ragazze nel video riscatto Message To Diesel sono:

    1. Lasciateci vivere sulla vostra Home Page;

    2. Usate noi come modelle per presentare la vostra collezione di intimo;

    3. Cambiate il logo da DIESEL in HEIDIES.

    Ed ecco a voi il video riscatto che sta facendo il giro di tutta la Rete:

    Message To Diesel

    Ma l’occupazione e il sequestro non finiscono qui !

    Le modelle non si sono appropriate solo dell’Home Page del sito della Diesel, ma hanno pensato bene di squattare qualche altra pagina e un po’ di banda per trasmettere in streaming online in diretta tutta la loro avventura di cyber-squatter.

    Le due modelle, con la complicità del modello sotto sequestro – …che non se la passa per niente male ! – stanno realizzando un vero e proprio reality show online con la gente che può seguirli attraverso l’inquadratura di varie telecamere e, oltre a postare commenti, può soprattutto suggerire alle ragazze cosa farne del commesso.

    Ed ora guardate cosa succedeva sul sito della Diesel ieri sera e stamattina al momento in cui scrivo:

    Viral Site - Due modelle occupano il sito web della Diesel Viral Site - Due modelle occupano il sito web della Diesel

    Viral Site - Due modelle occupano il sito web della Diesel