Flash Mob Party nella stazione londinese di Liverpool Street

Flash Mob Party - Una nuova tribù si riunisce a Liverpool Street

Per far qualunque cosa gli passi per la mente ! Dove l’imperativo categorico è quello di dare sfogo alle proprie emozioni, lasciandole fluire e vibrare liberamente nell’aria.

Dopo la battaglia dei cuscini sul piazzale antistante la Cattedrale di St. Paul, è stata la volta dell’assalto alla stazione di Liverpool Street, sempre a Londra.

L’appuntamento è stato fissato per le 19.24 di mercoledì 11 ottobre 2006, ora in cui è scattata la festa danzante all’interno della stazione.

Unico strumento: l’ I-Pod o il lettore mp3 o un semplicissimo lettore CD .

La gente all’ora X ha spinto play ed è partita la festa ! Continua a leggere

STICKERING – Da oggi si circola anche a pile !

Guerrilla Stickering by Duracell

Qualcosa di simile, la Duracell, l’aveva già fatta tempo fa apponendo gli stickers alla base delle scale mobili nei centri commerciali. Questa volta si è divertita ad inserire gli stickers dietro i grandi veicoli che trasportano passeggeri ( autobus, van, ecc. ) sullo spazio del portabagagli, così da dar l’idea che siano alimentati dalle pile.

Ad ideare questa campagna di marketing, per la verità non molto innovativa ma simpatica, è stata la famosa agenzia pubblicitaria Ogilvy & Mather, di Nuova Delhi.

Cercando cercando, infatti, si viene a scoprire che già nel 2000 la Ray O Vac e, ancor prima, nel 1986 la Wonder, entrambe produttrici di batterie, avevano portato avanti una campagna di promozione simile.

Che bisogna farci, idea che vince non si cambia ?

Ai posteri l’ardua sentenza !

Guerrilla Stickering by Duracell

Guerrilla Stickering by Duracell

Guerrilla Stickering by Duracell

Abbracci Liberi a Roma: Un video musicale per un abbraccio non-convenzionale

Viral Video - Free Hugs a Roma

Esploso con il video musicale della band emergente australiana dei Sick Puppies, il contagio virale della Campagna per gli Abbracci Liberi ha avuto una diffusione globale.

Il concept del video – andare in giro per strada con un cartello con su scritto Free Hugs e regalare abbracci ai passanti – ha letteralmente abbracciato tutta la Rete e tutto il mondo.

L’interazione in Rete ci consente di annullare lo spazio e di conversare con chiunque in tempo reale ma, allo stesso tempo, non ci consente di toccare fisicamente i nostri interlocutori.

Possiamo scriverci, parlarci, vederci ma non possiamo toccarci !

Oltre al contatto fisico, nell’abbraccio partecipano anche altri sensi, percezioni, sensazioni che contribuiscono a rendere quest’atto di fratellanza così profondo e denso di emozioni. L’olfatto, l’udito non distorto o ottimizzato da cuffie o altoparlanti, il potersi guardare diritti negli occhi, il contesto in cui si è immersi, la voglia e la volontà di darsi appuntamento e trovarsi tutti in piazza per abbracciarsi: è questo che rende questi incontri così belli, emozionanti e carichi di valori positivi.

La Campagna per gli Abbracci Liberi sta dilagando in tutta Italia con incontri organizzati su Abbracci-Gratis.it e centinaia di video realizzati per riprendere gli eventi. Sono stati regalati abbracci a Roma, Milano, Taranto e gli appuntamenti continuano ad aumentare col diffondersi di video e abbracci.

Anche noi di NinjaMarketing.it vogliamo presentare un video musicale sulla Campagna per gli Abbracci Liberi interamente realizzato da un nostro caro ed appassionato lettore.

Pasquale D’Amico, aka Kleshamusic, musicista e compositore di musica elettronica ha voluto realizzare un video musicale sugli Abbracci Liberi di Piazza del Popolo a Roma. Ecco quale visione ha Kleshamusic della campagna:

Sensibilizzare la gente nel Mondo Virtuale, grazie ad un’iniziativa virale, potrà contribuire a portare la pace e la fratellanza nel Mondo Reale ?

Il 28 Ottobre 2006, a Piazza del Popolo a Roma, ho avuto la prova tangibile che basta poco per illuminare anche il cuore più oscuro.

Grazie alla Grande Rete la nostra forza di coesione raddoppia, triplica, si eleva al quadrato.
Sfruttiamo questo mezzo al meglio e uniamoci per il nostro Futuro !

Un Abbraccio.:.

Kleshamusic.com Productions

Uniamoci anche noi nella visione e nell’ascolto di questo video e condividiamo lo spirito della Campagna per gli Abbracci Liberi: andiamo per strada e abbracciamo uno sconosciuto perché, a volte, un abbraccio è tutto ciò di cui abbiamo bisogno.

Buona visione, buon ascolto e un abbraccione a tutti.

Abbracci Liberi a Roma ( Music & Video by Kleshamusic.com )

VIRAL VIDEO – Kenwood lascia che la musica si impossessi di te

Viral Video - Kenwood Music Possession

A nulla valgono le preghiere dell’esorcista verso la donna impossessata che sembra farsi beffa di tutti i riti che le vengono propinati.

L’unica soluzione è estrarre dal corpo la causa di tutti i mali, una cassa dell’ impianto audio Kenwood, naturalmente, che sembra impossessare chiunque ne venga a contatto.

Le campagne di Kenwood rappresentano delle case history di successo nell’applicazione di tecniche di marketing non-convenzionale.

Numerosi sono i video virali prodotti da Kenwood che hanno coinvolto anche altre tecniche non-convenzionali ( Stickering e Guerrilla ) come quelle che Sukàmi ci ha raccontato in Can’t Stop Kenwood.

Anche in questa occasione il video è stato realizzato dall’agenzia di comunicazione VeryWeb.

A questo punto, non mi resta che augurare una buona visione a tutti: lasciate che la musica si impossessi di voi !

Music Possession

Il mistero di Heineken nella notte di Halloween

Heineken Halloween Party - Chi è il personaggio misterioso?

Si sta scatenando una grande caccia al personaggio misterioso che si cela nell’ ultima figura a destra, quella accanto all’uomo lupo.

Ma chi è ?

Apprendiamo qualche suggerimento da Ivan Paduano che ha lanciato la sfida dell’indovinello sul suo blog, coinvolgendo gli studenti del Laboratorio di Modellazione della Facoltà di Disegno Industriale dell’Università La Sapienza di Roma.

Procedendo con ordine:

• C’è un legame tra questo personaggio e Stephen King abbastanza facile da scoprire per chi conosce l’autore escludendo a priori le cose banali.;

• Se lo ingrandite è ancora più evidente;

Di quattro se ne conosce uno;

• C’entra qualcosa The Cell.

Coraggio gente fatevi sotto, bisogna indovinare !

Heineken Halloween Party - Chi è il personaggio misterioso?

Heineken Halloween Party - Jason Voorhees

Heineken Halloween Party - Jason Voorhees

Un’arte veramente…toast !

Toast Art - Mostra a Londra

Parte da Londra l’ultima stravaganza artistica che ci coglie letteralmente di sorpresa.

In questa mostra – made in U.K. – è possibile rimanere allibiti, meravigliati o semplicemente affamati nel vedere il volto della Regina d’Inghilterra o quello dei Beatles che appagano le nostre fameliche colazioni.

Dopo la Pop–Art si è ben pensato di dare spazio ad un’altra declinazione artistica certamente strana, che al tempo stesso è capace sia di ri-sollevare l’umore degli inglesi che si apprestano ad iniziare l’ennesima e dura giornata lavorativa sia di concedergli un break più curioso.

Vi immaginate la corsa al toast della Regina d’Inghilterra o a quello di John Lennon ?

Oppure conversazioni del tipo: ‘fammi scappare altrimenti la collega mi frega Lou Reed‘; oppure, ‘oggi prenderei un bel Roger Waters con pomodoro e lattuga !’

Se vi capiterà di visitare la City in questo periodo, non dimenticate di fare un salto alla mostra.

Potreste anche decidere di assaggiare un Toto Cutugno e prosciutto crudo !

A voi il vostro toast ad…opera d’arte !

Articolo originale di Gustavo Sabato.

Toast Art - Mostra a Londra

Toast Art - Mostra a Londra

Toast Art - Mostra a Londra

Primo riconoscimento al Marketing Mediterraneo: Fichimori vince il Premio Web Italia 2006

Marketing Mediterraneo - Fichimori vince il Premio Web Italia 2006

Per il lancio del vino rosso Fichimori, è stata realizzata una campagna di comunicazione integrata dall’evocativo concept Tarantaindacasa, che ha previsto annunci stampa, un sito internet, un cd musicale con brani inediti, aperitivi nei locali ed un tour estivo.

L’idea creativa alla base della campagna di comunicazione del nuovo marchio Fichimori ha puntato sulla riscoperta della tradizione della Taranta, fortunatamente sempre più ri-emergente, appartenente all’antica tradizione del Salento, che si esprime musicalmente nel frenetico ritmo della pizzica pizzica.

Così la campagna Fichimori ha puntato a riecheggiare antiche sinfonie, tra mito e realtà, tra adorcismo ed esorcismo, mettendoci in viaggio verso le terre fertili della passione e dei movimenti neo – o post – folk, che riportano ad un incontaminato Salento magico e sensuale.

Di altissimo spessore, infatti, si è rivelata l’opera musicale realizzata da Stefano Miele – che ha collaborato tra gli altri con Prozac+, 99 Posse, 24 Grana, Speaker Cenzou, SudSoundSystem, Roy Paci, Nidi D’Arac e Caparezza – e scaricabile completamente su Tarantaindacasa.it, previa registrazione.

Si tratta di un progetto musicale glocale, che fonde i canti popolari con le sonorità della musica elettronica, valorizzando le tradizioni e i rituali locali in un’ottica postmoderna e culturalmente attuale.

Per quanto riguarda le altre iniziative, una campagna stampa è stata pianificata sulla free press di culto Zero e interessantissimo e molto tribale è stato il fatto di potersi candidare dal sito per ospitare nella propria casa al mare, nel proprio giardino o sulla propria barca, una delle feste pizzicate Fichimori.

Un’altra mossa sapiente che ha puntato ad inserire il brand in microcomunità già esistenti ed affiatate e con un’alta affinità con il brand Fichimori.

Le 16 feste sono state organizzate dalla terza settimana di luglio nelle maggiori località estive italiane animate dal DJ, da nostrane ballerine di pizzica e, ovviamente, dal vino rosso Fichimori che scorreva a fiumi divenendo il totem attraverso il quale si è realizzato il ritmo sociale.

Per un ulteriore approfondimento della campagna realizzata al lancio del vino rosso Fichimori rimando alla dettagliata analisi di Kija.

Per la realizzazione dell’intera campagna i meriti vanno a:

NinjaMarketing per il Concept, la Strategia e il coordinamento di tutte le attività;

Colazione per l’Art Direction (Mirko Pallera in veste di copy e Andrea Giordano come art director);

Karmastudio per il Web Design;

Come Comunicare per il Tour;

Stefano Miele per il Sound;

Marco Girolami e Peppe Corsini per la Fotografia.

Addò te pizzicau la tarantella ?

VIRAL VIDEO – Man Breasts TLC: E se fossero gli uomini ad avere le tette ?

Viral Video - Man Breasts TLC

L’obiettivo di RethinkBreastCancer.com è quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne sull’importanza della corretta prevenzione e della diagnosi precoce.

Partendo dai i risultati di una ricerca, che ha mostrato quanto le donne siano confuse sul tema, e in particolare sul quando e come farsi controllare, quelli di Rethink hanno ben pensato di sciogliere ogni dubbio con un nuovo modo di vedere l’argomento.

Il messaggio diffuso è TLC – Touch, Look, Check:

TOUCH your breasts. Feel for anything unusual.

LOOK for changes. Be aware of their shape and texture.

CHECK anything unusual with your doctor. Chat with your friends if you are worried.

Il messaggio è stato diffuso attraverso un video virale che invita a riflettere su quanto gli uomini sarebbero stati attenti alla salute del loro seno, se solo lo avessero avuto !

Non è un’idea carina ?

Solo nel nostro paese, ogni anno ci sono 36.000 nuovi casi di cancro al seno. Uno studio inglese pubblicato sul British Journal of Cancer, che ha confrontato la mortalitá per questo tumore in cinque Paesi europei tra cui l’Italia, ha dimostrato che i decessi nella nostra nazione ( 25 donne ogni 100 mila ) sono inferiori rispetto a Olanda ( 33 ), Inghilterra ( 30 ) e Francia ( 27 ).

La terapia sempre più innovativa sta compiendo passi significativi ma la diagnosi precoce resta l’arma più efficace per sconfiggerla. Deve però essere praticata con regolaritá e secondo precise indicazioni, diventando parte integrante delle abitudini di vita di ogni donna.

Dunque, ninja-amiche, perché non tenere di più alla nostra salute e controllarci più spesso il nostro seno, così come farebbero sicuramente i nostri ninja-amici ?

Ecco a tutti voi, ninja-amiche e ninja-amici, il video virale realizzato da RethinkBreastCancer.com.

Buona visione a tutti.

Man Breasts TLC

Articolo originale di Valentina Gentile

KataHomo.com: Un catalogo online di prodotti in carne ed ossa

Viral Site - Katahomo, persone in vendita online!

Inserito da poco, in Home Page c’è il Dottor Piero: un articolo umano che genera mani elettroniche programmabili.

Il catalogo dei prodotti spazia dall’arte alla casa, passando per la famiglia, le notizie, il tempo libero, l’ufficio, i viaggi e naturalmente non poteva mancare la categoria amore.

Ogni prodotto umano è descritto ed illustrato con una foto, un codice a barre, cartellino , una breve descrizione delle specifiche più o meno tecniche e naturalmente il prezzo.

Ad esempio, Martina, un’illustratrice per casa, al momento è in saldo ! Da 1000€ si vende a 600€: affrettatevi se siete interessati, quando mai vi ricapiterà una occasione del genere ?

Se poi volete effettuare dei cambi, nel magazzino scambi troverete sicuramente qualcosa che fa per voi.

L’azienda KataHomo si occupa esattamente di vendere persone tramite un catalogo semplice e completo.

Katahomo offre un vasto assortimento di articoli umani a prezzi così vantaggiosi da permettere al maggior numero possibile di persone di acquistarli !

Ma è tutto vero o si tratta solamente di uno scherzo ?

Più seriamente, secondo quanto riportato sul sito, Katahomo è un divertissement per sdrammatizzare le nostre etichette, che ci incasellano e ci catalogano, sia per prendersi gioco di sè stessi, o ancora meglio, per mettersi in gioco e in vendita.

Viral Site - Katahomo, persone in vendita online!

Pandora 2006: Il nuovo annuario dei grafici professionisti

Linfa Creativa - Pandora 2006, annuario di lavori grafici

Linfa Creativa è un e-zine indipendente che nasce e si propaga grazie al contributo di alcune teste che frequentano il forum LavoriCreativi.com.

Il suo obiettivo è quello di offrire risorse a tutti quegli utenti che si stanno immettendo nel mondo del lavoro e che cercano un sito che riesca a toccare aspetti legali, lavorativi, economici ed etici che accrescano la professione del grafico e affini.

Un sito di confronto sul mondo del lavoro che intende puntare sulla qualità e il miglior servizio alla clientela e che vuol essere di soccorso a quelli che lavorano nel settore della grafica pubblicitaria e non solo, ma che si trovano spesso e volentieri catapultati in alcune situazioni nelle quali non riescono neanche a capire più in che pianeta si trovano.

Per tale motivo, Linfa Creativa lancia la sua prima iniziativa, volta a riunire tutti i grafici italiani in un’unica pubblicazione di informazione e promozione del panorama creativo nazionale.

Pandora 2006 sarà il nome di questo annuario che raccoglierà i lavori inviati da grafici professionisti di qualsiasi settore, utilizzando qualsiasi tecnica.

Unico vincolo: il lavoro deve essere stato regolarmente commissionato da un cliente. Per le informazioni tecniche cliccate qui.

Pandora 2006 sarà rilasciato in formato PDF digitale entro la primavera del 2007 e inviato a enti, agenzie e aziende italiane.

Un’ultima cosa: è doveroso precisare che Linfa Creativa e la realizzazione dell’annuario non hanno alcun fine di lucro, nè per chi invia i lavori nè per chi si occupa dell’e-zine e delle iniziative correlate.

Cos’altro dire, che abbia inizio la caccia ai clienti !

Buona fortuna a tutti.