Con Saibu Tour, immersi nella Saab experience

Saab SaibuDopo il viral microsite lanciato per promuovere la Saab 9-5, il brand giapponese torna a stupirci ed emozionarci. Come sempre, con eleganza ed intesità.

Saab Saibu Tour è infatti l’ultimo sito realizzato da Saab Japan per promuovere il nuovo modello della casa automobilistica: la Saab 9-3 Sport Estate.

Attraverso immagini e suoni dall’alto impatto emotivo, il sito virale pensato da Saab esprime il valore intrinseco del prodotto e l’anima della materia.

Continua a leggere

Il guerrilla marketing si mette… in evidenza

Evidenziatore

Comunicare con un prodotto che si autoevidenzia mettendo in evidenza la strada.

Non è solo un gioco di parole, ma l’originale e semplice azione di guerriglia marketing ideata da BBDO per la catena di centri di servizio per l’ufficio Kinko’s, recentemente acquisita da FedEx.

L’agenzia ha piazzato nella città di New York un’installazione a dir poco extra-ordinaria: un enorme evidenziatore poggiato al termine della linea gialla di un marciapiede.

Continua a leggere

Ninja Marketing Training Tour, prima tappa a… Oristano

Exploited Ninja

Il corso di alta formazione professionale illustra le teorie, le tecniche e gli strumenti di marketing e comunicazione non-convenzionali (online e offline) più all’avanguardia e innovativi.

L’obiettivo è di trasferire a chi si occupa di brand management una visione chiara delle potenzialità di un approccio non-convenzionale al marketing e le nozioni tecniche necessarie per poter impostare in maniera strategica operazioni di marketing e comunicazione efficaci nella società postmoderna applicando concretamente i concetti acquisiti nel lavoro d’agenzia o in azienda.

Continua a leggere

Torino 2006: Viral marketing blog di Coca Cola

Torino 2006 - Viral marketing blog di Coca Cola
Il fenomeno blog è un fiume che giornalmente si carica di nuovi affluenti; ho letto addirittura che si aprono almeno 10.000 blog al giorno in tutto il mondo. Proprio per questo, gli attenti uomini marketing di Coca-Cola hanno realizzato un blog in occasione delle Olimpiadi Invernali di Torino 2006.

La particolarità dell’operazione sta nel fatto che a pubblicare gli articoli sono 6 ragazzi provenienti da ogni angolo del mondo (Cina, Germania, Italia, Canada, Austria e USA) ai quali la Coca Cola ha garantito il volo aereo per recarsi a Torino e la permanenza in albergo.

Continua a leggere

Un'Honda di intense emozioni

VIRAL VIDEO - Honda Intense Emozioni

“Quando è stata l’ultima volta che hai sentito un legame con la tua auto?”

E’ l’head con cui inizia il bucolico video Choir, lanciato da Honda UK e dall’agenzia Wieden+Kennedy London per promuovere la nuova Honda Civic.

Con l’obiettivo di comunicare la driving experience della nuova Honda, l’auto che può cambiare il modo in cui ‘si sente’ la guida, Choir trasmette, con intensità teatrale, il valore delle piccole emozioni derivanti dalla guida dell’auto. Due minuti di puro marketing poetico.

Il video, ambientato in un ‘teatrale’ parcheggio londinese, mostra infatti un coro di cantanti impegnati nella realizzazione di una sinfonia, tesa a riprodurre gli inusuali e familiari suoni dell’automobile. Tutto per trasmettere il vissuto emozionale derivante dalla sua guida.

Ecco come il Director Bardou-Jacquet spiega il concept alla base del video Choir :
“It’s about the pleasure of driving, all the little emotions you could have with your car. We have tried to express this emotionally through sound”
.

Per facilitare la diffusione virale dello spot, Midas Collective ha realizzato per Honda un microsito dedicato alla Civic, da cui è possibile scaricare, in versione videocast, il video Choir ed altri tre videocast del “dietro le quinte” dello spot.

Riguardo alla scelta di utilizzare il videocasting, John Goodbody, Web Manager di Honda, sostiene:

“By engaging in videocasting, Honda is not only strengthening its commitment to reach new markets, it’s extending the reach of the Honda Civic marketing campaign. It is enabling people to experience what a Honda feels like from one of their most personal and closest touch points — their iPod.”

Un grande successo, dal momento che, come sostiene l’agenzia Wieden+Kennedy nel proprio blog aziendale, solo nella prima settimana della sua presenza in rete, Choir è stato visto da più di 800.000 persone.

Non vi resta che alzare le casse e… guardare il video!

VIRAL VIDEO – Play hard o… arrivano i fustigatori K1X!

VIRAL VIDEO – Play Hard K1X

K1X – nation of hoop, una delle marche tedesche più popolari di basketball apparel è un brand che davvero non accetta compromessi.

Come dichiara infatti lo slogan “Play hard – Don’t embarrass our products”, chi indossa le scarpe K1K deve essere un vero campione con l’obbligo di impegnarsi e giocare bene, sempre e comunque. Anche se sta giocherellando con la palla da basket da solo nella propria stanzetta.

Continua a leggere

Godzilla e Robot, Hummer a prima vista!

Jennifer Loves The Monster - Spot Hummer

E’ da poco online “Jennifer Loves the Monster”, l’ultimo geniale spot – risalente alla scorsa estate – del colosso dell’industria automobilistica General Motors. Voluto per lanciare H3, l’ultimo fuoristrada Hummer, il video è subito diventato un viral di successo, accompagnato da un sito a dir poco singolare.

Partiamo dal video virale. Protagonisti, oltre la piccola (si fa per dire…) di casa Hummer, sono Godzilla e l’Uomo Robot, due creature “mostruose” ma molto, molto romantiche.

Continua a leggere

Sono tutte palle… da bowling!

GUERRILLA - Overport Bowl

Una cittadina letteralmente trasformata in una pista da bowling.
E’ il risultato della campagna di guerrilla marketing ideata dall’agenzia Duval Guillaume Brussels per Overport Bowl, popolare pista da bowling situata nel cuore di Ghent, in Belgio.

Ad ogni sorta di oggetto dalla forma circolare trovato per le strade della città, l’agenzia ha infatti appiccicato tre piccoli e rotondi sticker neri, in modo tale da riprodurre, sulla loro superficie, dei veri e propri buchi.

L’effetto finale è che ognuno di questi oggetti – dai meloni, ai caschi, ai segnali stradali – ha assunto le sembianze di una palla da bowling! Guardate un po’ le immagini…

Persino le icone dei bagni pubblici non sono scampate alla campagna, sostituite da figure stilizzate nelle quali la testa è staccata dal corpo e diventa anch’essa una palla da bowling!

Per i cittadini di Ghent, quella palla nera con tre piccoli buchi sarà diventata una vera ossessione…

GUERRILLA - Overport Bowl

GUERRILLA - Overport Bowl

892892: Product placement Eccezziunale?

892 892 - Product Placement

“E ora…chi chiamo per trovarli?”.

Questa è la battuta che, all’interno del film di Carlo Vanzina “Eccezziunale Veramente 2”, ha fatto da ponte al product placement del momento…

Il protagonista della pellicola, Diego Abatantuono, alias l’accanito tifoso milanista Donato, di ritorno a Milano dopo un esilio spagnolo, è in cerca dei propri parenti. Quando chiede come avere il nuovo indirizzo, due simpatici ma brutti biondoni zompano fuori, cantando e ballando con tanto di stacchetto alla John Travolta…

Chi sono? I due gemelli con caschetto biondo, tutina rossa e baffi neri dell’azienda Il numero Italia (pubblicità 892892)!

Continua a leggere

06/02/2006: Tanti auguri Bob Marley

Tanti auguri Bob Marley

Bene ragazzi, ora si parla di cose serie: ogni tanto, presi dalla frenesia delle nostre ricerche e dal nostro lavoro, ci dimentichiamo che NinjaMarketing nasce come un Blog!!!!! E se è vero tutto quello che diciamo sull’importanza di coltivare la nostra sensibilità oltre che le nostre conoscenze non posso esimermi dal dedicare uno spazio ad uno dei tanti Maestri che per anni mi ha accompagnato…

Vi risparmio qualsiasi possibile pippa sull’indiscusso valore artistico di questo grande poeta dei nostri giorni. Ogni parole in più è sprecata!

Vi risparmio anche la solita solfa amarcodiana sui fantastici viaggi nel tempo e nell’immaginazione che la sua musica mi ha proposto.

Continua a leggere