Buongiorno!

Ninja Morning (Weekend), il buongiorno di sabato 2 giugno 2018

Apple, Google, Visa, FCA, l'agenda dei prossimi 7 giorni e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti nel weekend (e quelle che forse ti sei perso)

cover-morning-2giugno

La Copertina

Oggi è il 2 giugno, Festa della Repubblica. E, per la prima volta nella storia repubblicana, i paracadutisti della Folgore non hanno partecipato alla parata  in via dei Fori Imperiali assieme agli altri reparti delle Forze Armate: questa mattina si sono lanciati in volo sul centro di Roma da un elicottero dell’Esercito Italiano. Uno di loro, con una bandiera tricolore di 400 metri quadrati, è atterrato sul luogo dell’evento proprio davanti al Presidente della Republica Sergio Mattarella.

Apple

Lunedì 4 giugno a San Jose si apre la Worldwide Developers Conference di Apple (keynote di apertura alle 19, ora italiana): la conferenza annuale per sviluppatori che realizzano le app e i servizi per iPhone, iPad, Mac e Apple Watch. Tra le novità anche iOS 12, il probabile nome del sistema operativo Mobile aggiornato di Apple. Secondo le anticipazioni di Bloomberg, quest’anno gli ingegneri Apple hanno lavorato a Digital Health, un set di strumenti che consentono agli utenti di monitorare il tempo trascorso sui propri dispositivi e all’interno di determinate applicazioni. Proprio Digital Health potrebbe essere una delle novità presenti nel menu all’interno dell’app Impostazioni in iOS 12.  Secondo TheVerge e Bloomberg potrebbero arrivare novità per Siri e ARKit.

Google

Google avrebbe deciso di non rinnovare il suo contatto per il controverso programma del Dipartimento della Difesa noto come Project Maven, che ha coinvolto Mountain View nel tentativo di aiutare il governo degli Stati Uniti ad analizzare le riprese di droni utilizzando l’intelligenza artificiale. La notizia, riportata da Gizmodo, è stata data ieri dal capo di Google Cloud Diane Greene in un incontro con i dipendenti. Il contratto scade nel 2019. Secondo Greene, la settimana prossima la società annuncerà una nuova serie di principi etici nei confronti di IA e militari.

LEGGI ANCHE: Dipendenti di Google in rivolta: Mai più tecnologia per la guerra. Intanto Amazon…

ninja

credits https://tg24.sky.it/economia/2018/06/01/sistema-pagamenti-visa-down.html

Visa

Il sistema di pagamenti in Europa di Visa è andato in tilt: molte aziende e consumatori non sono stati in grado di fare pagamenti usando carte di credito o bancomat. La divisione europea del gruppo ha spiegato in che la società sta “riscontrando una interruzione del servizio. Questo incidente sta impedendo ad alcune transazioni Visa in Europa di essere gestite. Stiamo indagando sulla causa e stiamo lavorando il più velocemente possibile per risolvere la situazione”.

ninja

www.poliziadistato.it

Enav

Firmato ieri a Roma il rinnovo dell’accordo tra Polizia di Stato e Enav per la prevenzione e il contrasto dei crimini informatici. La convenzione rientra nell’ambito delle direttive impartite dal ministro dell’Interno per il potenziamento dell’attivitaà di prevenzione del cybercrime, con particolare riferimento a strutture di rilevo strategico per il paese. Enav, oltre ad assicurare il servizio di controllo del traffico aereo civile dell’Italia, contribuisce alla crescita del trasporto nazionale ed europeo mediante l’installazione, la manutenzione e il monitoraggio costante di tutti i sistemi hardware e software dedicati.

FCA

Nel piano 2018-2022 FCA conta di investire complessivamente 45 miliardi di euro. E’ quanto indicato nel corso della presentazione del nuovo piano del gruppo automobilistico. La spesa media annuale in investimenti è pari al 7% dei ricavi netti. In particolare, si spiega che nel 2018 si investiranno tra 7,4 e 7,9 miliardi, nel 2010 circa 10 miliardi e nel 2022 circa 9 miliardi. Il 30% del totale sarà speso in rinnovamento dei prodotti, il 20% rispettivamente in nuovi prodotti e nell’elettrificazione, e il 15% rispettivamente in infrastrutture e in powertrain.

ninja

In agenda nei prossimi 7 giorni

SABATO 2 GIUGNO – Proseguono anche oggi a Trento i lavori del Festival dell’Economia. Fra i temi di oggi in agenda: robot, Industria 4.0, il lavoro 4.0, l’impatto delle nuove tecnologie sul lavoro e gli effetti sulle economie locali, Gig economy. QUI il programma completo.

MARTEDI’ 5 GIUGNO – Il Museo Nazionale Scienza e Tecnologia di Milano ospita oggi l’incontro Meet the Media Guru con Reshma Saujani, founder di Girls Who Code, no‐profit nata nel 2012 che si occupa di formazione digitale per le ragazze incoraggiandole a intraprendere corsi di studio dell’area STEM. A Meet the Media Guru esplorerà cosa la Digital Education e il Coding possono fare per le giovani donne. L’incontro con Reshma è in programma alle 19.30 in via San Vittore 21.

MERCOLEDI’ 6 GIUGNO – Presentazione a Torino (Nuvola Lavazza, via Ancona 11/A alle 11) del programma della XII edizione di Terra Madre Salone del Gusto, in programma dal 20 al 24 settembre.

ninja

GIOVEDI’ 7 GIUGNO – Oggi e domani SMAU Bologna, appuntamento al Padiglione 33 di BolognaFiere (viale Aldo Moro).  Dalle biotecnologie all’industria 4.0, dall’ICT alle Smart Communities fino alla gestione ambientale e del territorio e all’innovazione nel punto vendita: questi i temi dell’appuntamento rivolto alle imprese, al territorio e alla PA.

Comunicazione. A Palazzo Lombardia, in piazza Città di Lombardia 1 a Milano, c’è il Forum della Comunicazione, appuntamento dedicato alla comunicazione d’impresa e pubblica. Oltre 100 speaker e circa 30 aziende partner si incontreranno, per confrontarsi sui nuovi asset della comunicazione. Il filo conduttore del Forum sarànno le #OpportunitàAumentate.

Energia. Inizia a Roma (a Palazzo Fiano) e prosegue domani e dopodomani alla Triennale di Milano il Festival dell’Energia, appuntamento dedicato agli operatori del mercato energetico, alle istituzioni, alla ricerca e ai consumatori. Energia leggera, questo il claim della tre giorni.

VENERDI’ 8 GIUGNO – Prosegue a Milano oggi e domani il Festival dell’Energia. Con Energia in Triennale il pubblico potrà partecipare a working group e ascoltare gli interventi e le visioni di influencer come Sarwant Singh, esperto di Megatrend e Mobilità. Oggi focus sull’Europa con un approfondimento sulle città resilienti e carbon free a cura della Direzione Generale del Progetto Città Resilienti di Milano. A seguire la presentazione dei lavori degli studenti del corso di laurea magistrale in Product service system design del Politecnico all’interno del progetto “A resilient City. Designing services for the future of Milan”.

ninja

Le notizie che forse questa settimana ti sei perso

🌝 Anche Amazon si lancia alla conquista dello spazio, Jeff Bezos vuole andare sulla Luna
Spostare l’industria pesante in avamposti a energia solare secondo Bezos è l’unico modo per far fronte alla crescente domanda di energia mondiale

👉 Il GDPR è obbligatorio per tutti. Anche se manca il decreto del Governo
Dal 25 maggio il GDPR – General Data Protection è vincolante, anche se il Governo non ha esercitato la delega (mancando i pareri delle Commissioni speciali)

👏 Fintech: Moneyfarm chiude un round record da 46 milioni
Nuovo aumento di capitale (il più alto per una fintech italiana) per la società gestione del risparmio fondata da Paolo Galvani e Giovanni Daprà

🎒Questa scuola in Cina sta monitorando gli studenti con il riconoscimento facciale
Un istituto superiore cinese sta utilizzando la tecnologia del riconoscimento facciale per monitorare e analizzare il comportamento degli studenti.

🚧 Una Tesla di Musk si schianta contro un SUV della polizia (e si torna a temere l’autopilota)
Nuovo incidente per le vetture a guida autonoma di Tesla. La responsabilità, come spesso accade, potrebbe però essere del conducente

🎯 Ride sharing: Daimler mette 175 milioni su Taxify e sfida Uber
Dopo Car2Go e MyTaxi, il gigante tedesco Daimler continua a investire in servizi di mobilità alternativa e guida il round della startup estone

ninja

🔊 Il primo filtro di Snapchat che reagisce anche al suono
Le Lens della piattaforma SnapChat hanno una nuova funzionalità sviluppata grazie alla realtà aumentata. Ecco di che si tratta

🙄 Il riconoscimento facciale non è uguale per tutti, potrebbe escludere alcuni gruppi etnici
Secondo Lo Human Rights Law Centre i sistemi di riconoscimento facciale non sono efficaci con i tratti somatici di alcune minoranze etniche

🚚 Amazon porta a spasso un pacco di dimensioni giurassiche (ma puoi chiedere ad Alexa di cosa si tratta)
Cosa ci sarà nel gigantesco pacco che Amazon sta portando in giro per le strade di Los Angeles attirando l’attenzione della gente?

💰Uber verso l’IPO nel 2019: Vogliamo essere l’Amazon dei trasporti
La società di ridesharing si prepara alla quotazione nella seconda metà del prossimo anno. Ad annunciarlo il CEO Dara Khosrowshahi

👬 Xiaomi lancia il suo Mi 8 (no, non è la copia dell’iPhone X)
La Big Tech cinese Xiaomi ha lanciato il suo nuovo smartphone: tre versioni e un design che strizza l’occhio a Cupertino (di nuovo)

🤛 Guy Kawasaki al Digital Convergence Day, il più grande evento su Social, AI e Mobile in Italia
Il 20 giugno a Milano, l’appuntamento è con il Digital Convergence Day, il più grande incontro europeo sull’integrazione tra Social Media, AI e Mobile

🚁 Il Time ha usato 958 droni per creare una copertina gigante nel cielo
Il Time riproduce una sua copertina gigante in cielo, grazie alla partnership con Intel e all’utilizzo di quasi mille droni luminosi

ninja

🔍 Metà dei teenager non usa più Facebook e preferisce YouTube e Instagram, lo dice uno studio
Aumentano gli adolescenti connessi a Internet ma diminuiscono quelli che usano Facebook a favore di altri social network come instagram

🤖 Alibaba s’inventa un robot senza conducente che consegna i pacchi
L’ecommerce di Jack Ma ha messo alla prova G Plus. La società sta testando anche una scatola per il riconoscimento facciale

🍔 Il Big Mac compie 50 anni e festeggia con una serie di gadget a tema
Il tempo cambia tutto: la musica non suona dai jukebox ma da Spotify, i film si vedono su Netflix e non al drive-in, ma il Big Mac resta sempre il Big Mac