Categories:

Week In Social: novità in casa Twitter, in arrivo il rivale di TikTok e addio ai sogni di gloria di Facebook

Torna, come Babbo Natale ogni anno; torna, come una promessa mantenuta; torna più social che mai: la rubrica che racchiude tutti gli aggiornamenti del mondo dei social media è di nuovo online. Pronti per una nuova Week In Social?

WhatsApp o Facebook?

Con il nuovo aggiornamento qualcuno di voi avrà notato che nella schermata iniziale di WhatsApp ci sia – inspiegabilmente ma non troppo – la scritta Facebook.

LEGGI ANCHE: Week in Social: dal nuovo formato per IGTV alla crescita esponenziale di TikTok

Sappiamo tutti che Mark Zuckerberg, papà di Facebook, è anche proprietario di WhatsApp e di Instagram, quindi questo è solo un modo per specificare l’appartenenza suprema della piattaforma all’azienda.

Chissà cosa sarà di quell’idea di unire Messenger, WhatsApp e la messaggistica di Instagram in una sola piattaforma di messaggistica istantanea, ora che la Federal Trade Commission ha bloccato l’iniziativa di Zuckerberg con un’indagine da parte dell’antitrust.

TikTok vs Kuaishou

Ok, ok. Calmi, non stiamo più capendo nulla. Davvero c’è un altro colosso che sta provando a battere TikTok? Sì, è proprio così e si tratta di Kuaishou, una nuova app che pare non avere rivali e che sia decisamente in crescita. Facciamo un passo indietro e leggiamo quello che il nostro ninja Alessio Nisi ha da dirci:

Tencent potrebbe investire altri 2 miliardi di dollari in Kuaishou, considerata la seconda app di video brevi più popolare in Cina. Secondo The Information, il progetto di investimento ha come obiettivo di contrastare l’ascesa di ByteDance, proprietaria di Douyin (486 milioni di utenti attivi mensili) in Cina e TikTok all’estero. Le stime valuterebbero in 28 miliardi di dollari il valore di Kuaishou.

LEGGI ANCHE: Tencent potrebbe investire altri 2 miliardi di dollari in Kuaishou, la vera rivale di TikTok

Quindi, capiamo un po’. In quale piattaforma ci dobbiamo buttare per essere trend?

Bye bye 2019 ma con Top Nine Instagram

Anche questo 2019 si sta per concludere: chiudiamo gli occhi ed è già Natale, poi Santo Stefano, ecco che arriva San Silvestro e benvenuto 2020. Ma, aspettate un attimo, vogliamo ancora pavoneggiarci con The best of del nostro anno trascorso su Instagram.

Quindi, via! È di nuovo il momento di Top Nine Instagram, l’app che vi permette di condividere i momenti più belli e di sapere quanti like e quanti messaggi avete ricevuto!

Twitter si apre!

Una grande novità delle ultime ore: il futuro di Twitter è open! Il co-fondatore e attuale Ceo Jack Dorsey ha annunciato che finanzierà un team indipendente chiamato Blusky per sviluppare il protocollo aperto e quindi anche interscambiabile della piattaforma.

Inoltre, un’altra novità è arrivata fresca fresca in casa Twitter. Finalmente è possibile fare l’upload dei live come GIF. Un bel regalo di Natale, no?

In breve

Pinterest aggiorna i suoi bottoni “Salva” e “Invia”, per permettere agli utenti di concentrarsi sull’immagine e sugli elementi visivi del Pin.

Se si parla di luxury allora entra in campo Instagram. Lo sapete che la piattaforma influenza gli acquisti del settore? Uno studio di Ipsos, commissionato da Facebook, su un campione di 4.500 persone, rivela che l’80% degli acquisti dei beni di lusso è influenzato dalle piattaforme digitali. Il processo è questo: vedo, voglio, acquisto.

Quanto è social la regina Elisabetta? Beh, il suo primo discorso di Natale è andato online su Instagram. Abbiamo bisogno di altre certezze?

Eleonora Tricarico

Animo irrequieto, ogni mese in modalità backpacker alla scoperta del mondo. Poche ore di sonno a notte e mille cose da fare di giorno: salentina doc impegnata nella dura battaglia del turismo responsabile. Amante del buon vino e dell’odore dei libri, tra un film di Woody Allen e un aggiornamento di marketing, si chiede ancora quando imparerà a non bruciare il caffè, ogni mattina.

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più