Tencent potrebbe investire 2 miliardi in Kuaishou, la vera rivale di TikTok
Kuaishou è il grande rivale della principale app cinese di video in streaming e live streaming Douyin di Bytedance, conosciuta all'estero come TikTok
12 Dicembre 2019
Tencent potrebbe investire altri 2 miliardi di dollari in Kuaishou, considerata la seconda app di video brevi più popolare in Cina. Secondo The Information, il progetto di investimento ha come obiettivo di contrastare l’ascesa di ByteDance, proprietaria di Douyin (486 milioni di utenti attivi mensili) in Cina e TikTok all’estero. Le stime valuterebbero in 28 miliardi di dollari il valore di Kuaishou. Round da 3 miliardi. L’investimento di Tencent, secondo The Information ancora in fase di finalizzazione, farebbe parte di un round di raccolta fondi di oltre 3 miliardi di dollari che include anche investimenti della società di private equity cinese Boyu Capital e del fondo di sovranità di Singapore GIC. I precedenti sostenitori di Kuaishou includevano Baidu e Sequoia, nonché Tencent, che dal 2017 ha già investito quasi 700 milioni di dollari nella società. Se Tencent completasse l’investimento da 2 miliardi, la sua partecipazione in Kuaishou salirebbe a quasi il 18% dall’11%. LEGGI ANCHE: La classifica dei migliori TikToker italiani del 2019, secondo Buzzoole
Uno sguardo a “mano veloce”
Kuaishou, che significa “mano veloce” in cinese, è una compagnia fondata da Su Hua, un ex programmatore di Baidu e Google che da app per la creazione di GIF nel 2011 si è trasformata in una piattaforma di video brevi nel 2014. Kuaishou, da semplice applicazione per realizzare video in modo facile e immediato, è diventata un ecosistema che integra giochi, piattaforma di vendite e produzione video Mobile e ha recentemente legato i suoi servizi a quelli di WeChat: oltre un milione di persone vendono ormai i loro prodotti freschi o gli oggetti di artigianato attraverso la piattaforma. È proprio questa la principale differenza con TikTok: fin dall’inizio, Kuaishou ha puntato su utenti più rurali rispetto a quelli della rivale e ha fatto installare la sua app sugli smartphone di fascia bassa.
Numeri. La società ha registrato un utile netto di quasi 2 miliardi di yuan (circa 280 milioni di dollari) su 27 miliardi di yuan di entrate nei primi nove mesi di quest’anno. Al 30 settembre Kuaishou ha dichiarato 195 milioni di utenti attivi giornalieri e 410 milioni di utenti attivi mensili, entrambi i numeri sarebbero aumentati di oltre il 54% su base annua.
LEGGI ANCHE: Tutti i nemici di TikTok, l’app made in Cina che fa tremare la Silicon Valley