• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Eventi
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Salesforce Live 2022: cosa abbiamo visto all’evento...
Open Days Ninja nel Metaverso: esplora in anteprima le...
La professione digitale più bella del mondo è…
Diritto allo Smart Working per le donne che soffrono di...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Employer branding: guida aggiornata al 2022
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Eventi
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Digital Learning

Tecnologia a scuola: come dovrebbe essere per valorizzare il fattore umano

Può essere un alleato prezioso per studenti e docenti, la sfida è usarla in modo consapevole per migliorare l'esperienza di apprendimento

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Maria Cristina Folino 

Contributor

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 16/09/2019

Cosa succede quando un sistema scolastico di antica tradizione, come quello italiano, decide di abbattere il divario tra "classi analogiche" e tecnologia a scuola?

Il tentativo d'inseguire sistemi educativi nati in contesti e culture differenti non sarebbe così urgente, se non fossimo già indietro da anni. L'abbandono degli studi e l'avversione per i metodi di valutazione rivelano una scuola bloccata in un limbo tra passato e presente.

Una situazione cristallizzata, che non ha favorito l'ingresso graduale della tecnologia a scuola, salvo rari esempi di eccellenza. Con le ovvie conseguenze che vediamo ogni giorno: il boom improvviso di adeguamenti, PON, alternanza scuola-lavoro, sezioni iper specializzate anche nelle scuole superiori di I grado.

LEGGI ANCHE: I vantaggi di studiare il coding e imparare a programmare già dalla scuola elementare

Tecnologia a scuola

La sfida

Non c'è da meravigliarsi di un sistema scuola che stenta a fronteggiare una rivoluzione così importante, dati i numerosi problemi interni tra cui precariato, normative in continua evoluzione ecc.

Eppure, nonostante TFA, CFU, messe a disposizione, concorsi e ricorsi, la scuola italiana continua a mostrare una forte volontà di svolgere la propria missione educativa. In un contesto del genere, la tecnologia può facilitare l'incontro tra studenti, insegnanti e famiglie. Con un linguaggio comune, le "barriere" possono essere spianate almeno in parte. A patto di non limitarsi a questo, perché c'è il rovescio della medaglia.

Già nel 2016 Roberto Maragliano, docente dell’Università Roma Tre, dichiarava che "il digitale non risolve proprio nulla, anzi crea problemi". Si parlava di un digitale che riesce a "portare tra le mura delle classi la complessità della realtà esterna e vedere cose che prima non potevi vedere". Quindi, come utilizzare la tecnologia a scuola in modo adeguato?

LEGGI ANCHE: La sfida si gioca a scuola. Ecco i tablet Education di Apple e Google a confronto

L'obiettivo è la chiave

Uno spunto utile era stato individuato da Daniele Novara, direttore del Centro Psico Pedagogico di Piacenza. La scuola deve recuperare la filosofia educativa e un obiettivo pedagogico, e solo così potrà trovare le risposte necessarie alle domande della contemporaneità.

Il bambino dev'essere accompagnato nell'uso consapevole della tecnologia, simulando le situazioni che affronterà nella realtà, fatta di elementi interconnessi. Un approccio che appartiene già alla visione del Piano Nazionale Scuola Digitale.

Tecnologia a scuola

LEGGI ANCHE: Realtà virtuale, stampanti 3D e insegnanti supportati dall’AI: ecco come sarà la scuola del futuro

Per valorizzare al meglio il "fattore umano" con la tecnologia, non bisogna trascurare la formazione dei docenti pre-Millennials, indispensabili al passaggio generazionale. Ma è altrettanto necessario istruire le nuove leve per la trasmissione consapevole delle competenze digitali.

Senza demonizzare la tecnologia, che va semplicemente inserita in un perimetro di apprendimento preciso.

La tecnologia a scuola non è un alibi

L'errore fatale è pensare di delegare ogni responsabilità all'uso della tecnologia a scuola. Sappiamo che tablet, LIM, aule multimediali e smartphone sono ottimi se abbinati ad app e piattaforme per l'apprendimento. Ma l'avviamento al coding e la lettura su eReader acquistano un significato solo se inseriti nel percorso psico-cognitivo dello studente.

Non a caso, anticamente l'apprendimento dei giovani veniva considerato un "gymnasium", palestra di vita e formazione del corpo e dell'intelletto. E allora, se i punti di riferimento sono chiari anche quando lo studente naviga autonomamente, dopo la scuola potrà davvero imparare senza un maestro.

Nascondersi con un tablet, osservando il mondo in modo passivo e acritico, significa far parte di una scuola che ha fallito. Per questo, l'abbandono scolastico e la comparsa di hikikomori possono essere limitati solo usando la tecnologia a scuola in modo intelligente. Ossia, trattandola per quello che è: uno strumento, non uno scopo.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Il digitale innova a scuola. Ma non da solo
  • Piano Nazionale Scuola Digitale

L'avviamento al coding e la lettura su eReader acquistano un significato solo se inseriti nel percorso psico-cognitivo dello studente.

Scritto da

Maria Cristina Folino 

Contributor

Giornalista e content creator, lavoro da oltre 10 anni nel mondo dell’informazione e della comunicazione digitale. Nemica degli incipit banali, sono passata dalla lettura al… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Maria Cristina Folino  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Zankyou e Ninja Academy insieme per la formazione digitale nel wedding
DBInformation e Ninja uniscono le forze, per la formazione digitale
Realtà virtuale, stampanti 3D e insegnanti supportati dall’AI: ecco come sarà la scuola del futuro

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto