• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
Rebranding di Febbraio: Swarovski, Peugeot, Vaillant,...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Streaming Wars

È davvero crisi per Netflix o il pioniere dello streaming ha ancora delle carte da giocare?

Con 2,9 milioni di nuovi utenti in meno, una quota di abbonamento in crescita e la svalutazione delle sue azioni in borsa, Netflix sembra sull’orlo di una crisi. E intanto la concorrenza si fa avanti

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 04/09/2019

Lo ricordo come fosse ieri quando Netflix è sbarcato in Italia: ho iniziato a scoprirlo e a divulgarlo come la nuova rivoluzione dell’intrattenimento online, una sorta di streaming legale dove trovare un sacco di serie e di film tv.

Ma come ogni novità pian piano diventa uno standard e altre novità o nuovi concorrenti si fanno strada, ecco che per il primo anno dalla sua nascita, nel 2019, Netflix rallenta la propria crescita con meno utenti nuovi acquisiti nel secondo trimestre.

Nonostante la concorrenza che pian piano si fa avanti, a partire dal nuovo Disney Plus, Netflix punta a distinguersi pensando a una nuova interfaccia utente e una nuova modalità di download. Basterà per convincere gli spettatori?

netflix

Tutta questione di numeri

L’andamento di mercato per un’azienda come Netflix va guardato, principalmente, in due fattori: il numero di clienti, fissi e nuovi, e il valore degli utili.

Ecco che una possibile crisi del servizio di streaming online viene preannunciata dal fatto che nell’ultimo trimestre i nuovi abbonati sono stati solo 2,7 milioni a livello globale, contro i 5 milioni previsti e annunciati a inizio anno; e gli abbonamenti USA sono diminuiti di circa 130.000 unità.

La motivazione è da cercare in una combinazione di diversi fatti. Primo tra tutti è il prezzo dell’abbonamento: un aumento del costo mensile e una perdita del mese di prova gratuito hanno segnato un autogol per l’immagine del brand, passato da nazional-popolare e trasparente, ad essere l'ennesimo servizio che con il passare del tempo si trasforma in un esborso di denaro percepito come eccessivo o ingiustificato.

La seconda causa è da ricercarsi nello stesso palinsesto, con la perdita ad esempio dell’esclusiva di una serie come Friends, che per i nostalgici degli anni ‘90 ha rappresentato un motivo ulteriore per abbandonare Netflix. Questo nonostante l’azienda abbia spiegato che gli investimenti in serie originali, targetizzate in base allo stato di proiezione e alla nazionalità del pubblico, e le nuove stagioni di serie cult come Orange is the new Black o Stranger Things, siano alle porte.

Hastings, CEO di Netflix, ha comunque annunciato che si tratta di un rallentamento temporaneo che il terzo trimestre riporterà il numero dei nuovi utenti a crescere, raggiungendo la cifra di 7 milioni.

Nonostante le rassicurazioni del numero uno di Netflix il mercato azionario non ha reagito bene, e così si fa avanti anche il secondo fattore di "perdita di valore degli utili”.

Dopo la pubblicazione dei risultati del secondo trimestre le azioni del big dello streaming sono scese del 10% a favore di quelle dei competitor che stanno prendendo sempre più piede, come alternative valide e differenti agli occhi degli utenti.

Netflix, nonostante tutto, ha promesso nuovi investimenti (15 milioni di dollari) in serie tv e film originali, in esclusiva per la piattaforma, e ha confermato di voler continuare a lasciare alle porte l’inserimento di Adv, ma il beneficio delle novità immaginate potrebbe non essere sufficiente se il numero di nuovi abbonati non torna ad essere florido come è sempre stato.

Tutti, Hastings compreso, considerano quello del secondo trimestre un rallentamento temporaneo, come una crisi del dodicesimo anno, dalla quale Netflix uscirà più forte di prima.

Le ultime novità per tenersi il mercato

Nell’ottica dell’“investire per innovare”, tra le ultime novità in casa Netflix, oltre a quelle in materia di contenuti, ci sono quelle in fatto di utilizzo della piattaforma: ecco allora l’innovazione per l’interfaccia utente e per la visione dei contenuti offline.

Netflix come Instagram, offre un’esperienza di uso e di visualizzazione di contenuti fatta a scorrimento, a condivisione e con la possibilità di usufruire di contenuti extra sempre nuovi. Per ora è una versione ancora sperimentale dell'app Android che però punta ad introdurre novità come trailer in riproduzione automatica con e senza audio (se viene disattivato), preview di film, documentari o serie TV, una lista creata in base agli interessi e alle interazioni dell’utente.

Per quanto riguarda l’utilizzo di Netflix da TV, la nuova interfaccia utente, gestibile da telecomando, renderà la vita più facile allo spettatore dandogli la possibilità di gestire direttamente ricerca e libreria, andando a scovare, in modo guidato, le novità o i nuovi episodi delle proprie serie preferite. Un gran lavoro di UX, insomma.

LEGGI ANCHE: Come i formati verticali stanno modificando anche l’offline, spiegato con un esempio

L’altra carta sulla quale Netflix ha puntato è quella di dare la possibilità ai suoi abbonati non solo di fruire dei contenuti online, ma anche offline grazie al servizio di download, che ora diventa smart.

Cosa vuol dire? Una volta che avremo finito di guardare l’episodio offline, l’applicazione lo cancellerà automaticamente scaricando, in presenza di wi-fi, quello successivo ed evitando così un sovraccarico di memoria. Ovviamente, nessuna paura: sia la funzionalità Smart Downloads sia quella di eliminazione dell’episodio precedente saranno selezionabili di volta in volta.

La concorrenza

Siamo partiti con Amazon Prime Video e stiamo finendo con Disney+. La TV vista attraverso internet e app è qualcosa che sempre di più sta affiancando e superando la classica TV, grazie anche alla possibilità di usufruire di contenuti selezionabili e senza pubblicità.

Ecco quindi perché Netflix non poteva rimanere da solo sulla scena ancora per molto.

LEGGI ANCHE: Le dimensioni contano. Film e serie TV in formato verticale: la Cina spinge sull’acceleratore con le prime mini serie

Per citare alcuni esempi di concorrenza sono andata a selezionare quelli più comuni e che davvero possono rappresentare una minaccia per il servizio streaming dalla "N" rossa. In particolare:

  • Amazon Prime Video, è un servizio in esclusiva per i clienti Amazon Prime dal costo di 36 euro annui con i quali accedere a un abbonamento fatto di titoli esclusivi o serie tv famose disponibili online ed offline. Offre anche un servizio di upload per chi si diletta nel creare film e cortometraggi che vuol mettere a disposizione degli utenti
  • Disney+, in arrivo sul mercato a novembre 2019 per gli USA e ad inizio 2020 per noi, sarà il servizio di streaming marchiato Disney con la possibilità di avere in esclusiva i titoli Disney, Pixar, Marvel, Lucasfilm (Star Wars) e National Geographic, oltre ai titoli prodotti da 21st Century Fox come i celebri Simpson. Ha rappresentato fin da subito una minaccia a Netflix, da quando cioè gli ha strappato i diritti su film e serie tv Marvel, come Jessica Jones. Il costo dell’abbonamento può essere mensile o annuale e non supera i 6€ al mese.
  • BritBox, un servizio streaming all’inglese voluto da BBC e ITV. Costerà 6 sterline al mese e avrà una connotazione e identità molto territoriale, offrendo anche contenuti esclusivi.
  • La ibrida Apple TV  funge sia come device per rendere smart una TV di vecchio modello, alla stregua di una Chromecast, ma dall’altra parte inizia a farsi spazio tra i nomi dello streaming con la possibilità di acquistare e noleggiare molteplici titoli disponibili online che, da questo autunno, includeranno anche delle lavorazioni originali Apple.

Quindi, per Netflix crisi sì o crisi no? Probabilmente non si tratta di una crisi dell’azienda o del sistema, anzi è semplicemente l’evidenza dei fatti di una suddivisione del mercato con più player di prima: inevitabilmente la quota pro-capite di abbonati si abbassa e solo chi riuscirà a innovare ancora potrà restare in corsa.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • Netflix thought it would have 5 million new subscribers this quarter. Instead it added 2.7 million.
  • Netflix is losing beloved shows, subscribers, and confidence

Tutti, Hastings compreso, considera quello del secondo trimestre un rallentamento temporaneo, come una crisi del dodicesimo anno, dalla quale Netflix ne uscirà più forte di prima.

Scritto da

Valentina Missaglia 

Marketing Strategist

Nata all’inizio di quei favolosi anni ‘90, Valentina è una ragazza curiosa e colorata, ma anche concreta ed organizzata, decide che l’economia era la sua strada, un’e… continua

Condividi questo articolo


Segui Valentina Missaglia  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Arriva Neo, lo smartwatch per bambini con i personaggi Disney
L’affascinante storia di Netflix che dovresti conoscere
L’uomo che ha creato l’impero Disney: Bob Iger in 15 citazioni

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto