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Instagram ha lanciato IGTV nel 2018 e sta spingendo i creator ad esplorare ciò che è possibile fare con il formato video verticale.
Netflix ha introdotto anteprime verticali di 30 secondi, Spotify sta rilasciando video musicali verticali e anche Snapchat offre numerosi contenuti video in questo formato per dispositivi mobili.
I nuovi media cinesi stanno invece realizzando interi prodotti cinematografici in verticale, seguendo il trend e spostandolo anche su media tradizionali come i canali televisivi.
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Le produzioni verticali cinesi sono contenuti creati appositamente per la riproduzione in verticale. Anche il colosso Tencent ha mosso i primi passi in questa nuova categoria di prodotti rilasciando mini-serie come My Boyfriend-ish Sister (我 的 男友 力; Wǒ de nányǒulì jiějiě) e My Idiot Boyfriend (我 的 二 货 男友; Wǒ de èr huò nányǒu).
Un altro operatore, di proprietà dell'altro gigante cinese Baidù, ha prodotto Ugh! Vita! (生活 对 我 下手 了; Shēnghuó duì wǒ xiàshǒule) e Arg Director (导演 对 我 下手 了; Dǎoyǎn duì wǒ xiàshǒule), una commedia composta da una serie di sketch che esplorano la TV cinese
Anche i più piccoli sono entrati nel campo della produzione di contenuti verticali, che ora coinvolgono anche fumetti digitali e app pensate esclusivamente per il formato lungo.
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Non si tratta di una novità legata semplicemente al cambiamento del formato: i contenuti pensati e prodotti appositamente per questo utilizzo presentano caratteristiche peculiari comuni, che possiamo identificare in:
- Episodi super brevi
da due a cinque minuti, sono costruiti in questo modo per catturare la sempre più sfuggente attenzione dello spettatore.
- Il video verticale è trattato come un genere, non come un formato
le produzioni vengono progettate esclusivamente per quell'utilizzo, rivoluzionando scrittura del soggetto e sceneggiatura, ponendo maggiormente in risalto il primo piano e le espressioni facciali.
- Il linguaggio visivo è frammentato
salti, tagli, inquadrature spezzate: il vertical dramas è velocissimo nei tempi e nei dialoghi, per inchiodare l'attenzione di chi guarda fino alla fine dell'episodio.
I nuovi media cinesi stanno invece realizzando interi prodotti cinematografici in verticale, seguendo il trend e spostandolo anche su media tradizionali come i canali televisivi.
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