• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Tutti i numeri di Black Friday e Cyber Monday (e com’è andata in Italia)

    Archiviato lo shopping del Black Friday e del Cyber Monday, qualche numero per capire com'è andata veramente, cosa si è comprato e in che modo

    28 Novembre 2018

    Fra Black Friday e Cyber Monday i clienti di Amazon hanno acquistato più di 18 milioni di giocattoli, in tutto il mondo. Il Cyber Monday 2018 poi è stato il giorno di maggiore shopping nella storia di Amazon, con il maggior numero di prodotti ordinati a livello mondiale. Chiusa, per ora, la settimana dei mega sconti (ora si tira dritti per Natale), a fare il punto ci ha pensato la società di Jeff Bezos. ”Black Friday e Cyber Monday continuano a essere eventi record per Amazon anno dopo anno, e questo ci dice che ai consumatori piace fare shopping e cercare affari per iniziare la stagione delle feste” ha fatto sapere la società di Seattle. Per capire però un po’ meglio come sono andate le cose bisogna pescare da altre fonti. LEGGI ANCHE: 6 semplici mosse per prepararsi al Black Friday sui social black friday trend italia

    Un terzo delle vendite da Mobile

    Secondo le stime di Adobe Analytics, in generale, non solo su Amazon, gli americani hanno speso 7,9 miliardi di dollari in shopping online, il 19,3% in più rispetto allo scorso anno. Di queste, circa  2,2 miliardi di dollari, un terzo, sono state effettuate da Mobile. E, al di là dei numeri record, è questo il dato più interessante. LEGGI ANCHE: 8 offerte che non puoi perderti per il Black Friday e per il Cyber Monday 2018

    Echo Dot e Becoming di Obama

    Durante il Turkey 5, i giorni di shopping fra il Ringraziamento e il Cyber Monday, negli Stati Uniti i consumatori hanno ordinato su Amazon.com più di 180 milioni di prodotti. Fra i prodotti più venduti nei negli Usa il nuovo Echo Dot (il più venduto anche a livello globale) e Becoming, il libro di Michelle Obama. “Le vendite delle piccole e medie imprese a livello globale sono salite del 20% nel giorno del Black Friday – ha precisato sempre Amazon. Gli amanti dello shopping ”hanno acquistato un numero record di dispositivi Amazon a livello globale” lo scorso fine settimana ”con milioni di dispositivi venduti nel mondo”: ”i dispositivi Echo sono stati il prodotto più venduto su Amazon a livello globale”. LEGGI ANCHE: Alibaba ha chiuso un Singles Day (stellare) da 30,8 miliardi di vendite: tutti i numeri

    Com’è andata in Italia

    Secondo le stime del portale internazionale di comparazione prezzi idealo, che ha analizzato le intenzioni di acquisto degli utenti online per capire come è andata quest’anno, il Black Friday 2018 ha rilevato un’impennata sulle intenzioni di acquisto per l’Italia pari al +25,1% rispetto al “venerdì nero” dello scorso anno. Facendo lo stesso confronto con i numeri registrati dal portale il venerdì precedente alla giornata di sconti online, è possibile vedere un aumento del +173,6%. Allo stesso modo, anche la Black Week 2018, da lunedì 19 a venerdì 23 Novembre, ha registrato un dato decisamente positivo (+55%) rispetto ai valori della “settimana media”. Osservando questi primi nuovi dati, è possibile quindi dire che l’interesse degli italiani alle possibilità di risparmio offerte dal Black Friday nell’acquisto online continua a crescere di anno in anno.

    La classifica. Secondo i dati di idealo c’è una netta propensione alla ricerca del risparmio nel settore tecnologico, in particolar modo il dato raggiunto dagli smartphone denota quanto sia importante per gli e-consumer trovare occasioni per spendere meno su questi prodotti, anche in vista del Natale. Presenti anche diverse categorie di prodotto per la casa e per lo sport. Ecco la classifica delle prime dieci categorie e le relative percentuali: Smartphone (10,2%), Televisori (4,2%), Sneakers (2,9%), Asciugatrici (2,8%), Cuffie (2,1%), Tablet (2,0%), Casse (2,0%), Notebook (1,6%), Console di gioco (1,6%), Aspirapolvere (1,4%).

    LEGGI ANCHE: eCommerce di moda nel mirino degli hacker (dice Kaspersky). Come difendersi

    Da dove si compra. Secondo i dati di Google Analytics, gli italiani hanno utilizzato diversi device per approcciare le offerte del Black Friday: la novità rispetto allo scorso anno è il sorpasso dello smartphone (52,8%) nei confronti del PC (41,1%) mentre rimane ancora limitato l’uso del tablet (6,0%) per fare acquisti.