• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • 6 semplici mosse per prepararsi al Black Friday sui social

    Per non arrivare al 23 novembre senza una strategia efficace

    15 Novembre 2018

    Pronto alla giornata dello shopping per eccellenza? Il Black Friday non è solo il giorno in cui i negozi si ingegnano più che mai per applicare i migliori sconti sulla propria merce e invogliare i clienti ad acquistare, incrementando le vendite. Per te, che combatti tutti i giorni sui social come un vero ninja, questo venerdì di fine novembre potrebbe essere più nero del dovuto, se non inizi già da ora a programmare le attività sui social. In questo articolo ti daremo alcuni consigli utili sui passi da fare per elaborare la tua strategia e arrivare pronto al fatidico 23 novembre. LEGGI ANCHE: 7 consigli per migliorare le tue campagne durante il Black Friday

    1. Pianifica

    Perché è importante pianificare una strategia di marketing? Per non rischiare di risultare incoerenti rispetto allo scenario del mercato, per essere al passo con l’ambiente esterno, comprendere le esigenze dei consumatori, valutare le leve di marketing e mantenere la leadership, incrementare la redditività e guadagnare la fiducia del pubblico. Ti abbiamo convinto? E allora non perdere tempo, inizia a pianificare le tue mosse per il Black Friday. Anche perché quest’anno si prevede che, durante le festività natalizie, la spesa in digital advertising crescerà, così come aumenterà lo shopping da mobile.

    2. Nuovi follower e A/B test

    Certo, non puoi decretare il successo di una strategia dal numero di fan o like che riesci a ottenere sui tuoi social network, ma puoi prepararti al Black Friday lavorando anche all’acquisizione di nuovi potenziali follower o nuovi iscritti alla newsletter o nuovi lettori del tuo sito o blog. Puoi, ad esempio, utilizzare uno speciale early-bird per invogliare gli utenti a seguire i tuoi account social o attivare la newsletter per un’offerta che verrà inviata in occasione del Black Friday. E per quanto riguarda le tue campagne, hai deciso che tipo di contenuti userai? Testo, immagini, video? Lavorare in anticipo alle campagne per il Black Friday, ti permetterà di testare diverse creatività e capire cosa funziona e cosa no. Noi ti consigliamo di fare diversi A/B test, e di calcolarne il ROI, prima di decidere su quali creatività investire la parte più consistente del budget che hai a disposizione. LEGGI ANCHE: Il Singles’ Day 2018 di Alibaba triplica i risultati di Black Friday e Cyber Monday 2017
    a/b test
    Credits: Depositphotos #74444349

    3. Prepara i tuoi account social

    Una delle prime cose che dovresti fare è quella di preparare i tuoi account social per fare in modo che convertano i follower in acquirenti. In occasione del Black Friday, i tuoi utenti presteranno più attenzione alle foto dei tuoi account, per questo ti consigliamo di sfruttare quest’opportunità e ottimizzare banner, immagini di copertina, bio e avatar, inserendo chiare e creative call to action ai prodotti o servizi che promuoverai con il Black Friday. Nella call to action, prova a trasmettere un senso di urgenza, sempre efficace in questi casi, senza però esagerare. Un’altra cosa che dovresti fare è assicurarti che tutti i link nei tuoi profili rimandino alle pagine di vendita, e accertati che le pagine di destinazione siano funzionanti. Puoi anche sfruttare la parte superiore dei tuoi account e mettere in evidenza l’offerta di punta. week in social messenger instagram

    4. Automation e target

    Per ottenere il massimo dal Black Friday, è necessario programmare numerosi contenuti per coinvolgere i follower. Una strategia infallibile per aumentare l’engagement consiste nell’uso di un tool di social automation, per pianificare i post in anticipo, pubblicare nei momenti della giornata che risultano essere i migliori per il tuo brand, tenere traccia delle prestazioni dei diversi post, e ottimizzarli in base a metriche e analytics. Una buona strategia può essere anche quella di pubblicare su tutti i canali social del tuo brand, per non perdere nessun cliente. Insomma per essere presente sempre e ovunque. E quanto al pubblico, come ci si comporta? Se il tuo è un pubblico di nicchia, salta questa parte e prosegui oltre. Se sui social, invece, parli a diversi pubblici o se hai diversi gruppi di destinatari per la tua attività di email marketing, dovresti creare promozioni personalizzate per diversi segmenti di mercato, sfruttando i dati demografici che hai a disposizione. LEGGI ANCHE: Come impennare le vendite con i social media in vista del Natale

    5. Distinguiti

    Una delle parti più difficili di una social media strategy di successo è quella di far emergere il tuo brand in un mare di contenuti pensati per questa ricorrenza del venerdì nero, e catturare il cliente, prima che lo facciano i tuoi competitor. Qualche esempio? Rei (Recreational Equipment Inc.), rivenditore di articoli sportivi per attività all’aperto, nel 2017 ha addirittura proposto una contro campagna, disincentivando il Black Friday a favore di attività all’aria aperta, e invitando i suoi clienti ad acquistare di più durante la restante parte dell’anno. O ancora, Patagonia ha già dichiarato che devolverà tutti gli incassi del Black Friday a cause ambientali. Così facendo, ha ottenuto un maggiore coinvolgimento degli utenti, in particolar modo dei giovani, sempre più sensibili ai brand che sposano cause sociali. Qualche altro esempio? Se il tuo brand può permetterselo (perché non siamo tutti Ceres o Taffo), usa l’ironia, o alza i prezzi. Si, hai capito. Alzare i tuoi prezzi mentre tutti li abbassano, potrebbe essere un ottimo modo per stupire il pubblico. Se non venderai subito (si tratta dia una strategia un po’ rischiosa!), potrai certamente farlo immediatamente dopo, quando tutti torneranno al prezzo standard e i tuoi invece si abbasseranno. Qualunque cosa tu decida di fare, è importante che le tue campagne siano in linea con il tone of voice che usi negli altri 364 giorni dell’anno.
    social media listening
    Credits: Depositphotos #208581208

    6. Trova il tuo stile e monitora il ROI

    Comunicare il brand, chi è e in cosa crede non è facile. In primo luogo, è necessario capire qual è la mission della tua azienda e poi ragionare sul modo in cui “il perché fai ciò che fai” incida sulla tua creatività. Per capirlo, avrai ovviamente bisogno di collaudare diverse creatività: landing page, template di newsletter, immagini e copy per i social. Attento a non selezionare un pubblico troppo ristretto per le tue campagne altrimenti rischi di sovraesporlo alle inserzioni, annoiandolo. Come lo capisci? Se riscontri un calo nelle percentuali di click e di engagement, se il tuo CTR e il tuo coinvolgimento sono inizialmente piuttosto alti, poi improvvisamente diminuiscono, è il momento di cambiare creatività. Non dimenticare di monitorare il ROI delle tue campagne, perché tutto ciò che non viene misurato, non può essere migliorato. Un ultimo consiglio: elabora una social media strategy anche per il Cyber Monday.