• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Netflix sta testando un nuovo abbonamento (più economico) solo per dispositivi mobili

    Si tratta forse di un primo passo verso la creazione di film e serie TV originali in versione verticale

    19 Novembre 2018

    Netflix ha appena avviato una serie di sperimentazioni per poter ampliare la sua offerta, inserendo tra le opzioni di abbonamento anche una versione di streaming solo per dispositivi mobili. A circa metà del costo del normale piano, i clienti avranno a disposizione un’offerta mobile only. Il piano è attualmente in fase di test in Malesia e il costo previsto è di circa 4 euro al mese, quindi la metà del pacchetto Basic di Netflix, che prevede la possibilità di guardare i contenuti con un solo account per volta a 7,90 euro al mese. LEGGI ANCHE: Netflix testa le pubblicità fra gli episodi e gli iscritti si scatenano netflix

    Le scelte strategiche di Netflix

    Un portavoce dell’azienda ha dichiarato che Netflix è “sempre alla ricerca di modi per rendere il servizio più piacevole e più accessibile alle persone di tutto il mondo. In questo caso, stiamo testando questa opzione per capire l’interesse dei consumatori verso un piano solo per dispositivi mobili, per ora in alcuni paesi”. Il mese scorso durante l’annuncio dei risultati del terzo trimestre, i dirigenti avevano già dichiarato che sarebbero partite sperimentazioni su modelli di pricing a costi inferiori nei mercati emergenti. In particolare in India, Netflix vuole capire come può funzionare questa offerta in termini di accelerazione della crescita e di accesso al servizio. LEGGI ANCHE: Netflix ci farà scegliere il finale in un episodio interattivo di Black Mirror Questa opzione potrebbe essere il primo passo anche verso la creazione di video verticali progettati specificamente per la visione su schermi mobili, di cui si vocifera già da qualche tempo in relazione ai contenuti originali di Netflix. Al Mobile World Congress del 2017, l’amministratore delegato Reed Hastings aveva fatto intendere che presto sarebbe potuta iniziare la creazione di film e serie TV “mobile-first”. Secondo la previsione di The Economist, Netflix spenderà 12-13 miliardi di dollari per la sua programmazione originale quest’anno e in Asia, circa il 74% di tutte le riproduzioni video nel secondo trimestre del 2018 sono state su dispositivi mobili, secondo la ricerca della piattaforma video Ooyala. Nello stesso periodo, tale percentuale ha raggiunto il 65% in America Latina, il 56% in Nord America e il 54% in Europa.