Netflix testa le pubblicità fra gli episodi e gli iscritti si scatenano
Le ondate di protesta sarebbero però ingiustificate
22 Ottobre 2018
Migliaia di “binger” di tutto il mondo hanno protestato fragorosamente dopo che le notizie su Netflix, che starebbe testando un sistema per introdurre advertising tra i video della piattaforma, hanno iniziato a diffondersi a macchia d’olio. Netflix vanta oltre 130 milioni di abbonati attivi in tutto il mondo e, probabilmente, non intende affatto peggiorare l’esperienza della visione degli spettatori, che per molti ha già tracciato un solco invalicabile tra la piattaforma di House of Cards e la fruizione classica dei programmi televisivi. via GIPHY LEGGI ANCHE: Netflix ci farà scegliere il finale in un episodio interattivo di Black Mirror Le ondate di protesta, tutte on line, potrebbero quindi essere ingiustificate perché le persone non hanno la minima idea di come funzionerà il sistema, in che modo verranno posizionati e proposti gli annunci e se possano, contrariamente a quanto pensiamo, arricchire la nostra esperienza utente.
Le polemiche su Netflix
La notizia dell’introduzione degli annunci tra un episodio e l’altro ha spinto molte persone a trarre conclusioni affrettate sull’avidità della compagnia.Netflix, what are you doing? I’ll never understand corporations that have a great product and feel the need to randomly change said product for the sake of change. Leave well enough alone. @netflix #netflixads
— TheRealMatthewJones (@MJonesEsquire) 18 agosto 2018
I’ll be the one of millions to say it. If you introduce any ads to your service that we pay for, I am cancelling my subscription that I had for years and move on somewhere else. @netflix #netflixads #subscriptioncancellation — iGameOver (@quantumstate12) 20 agosto 2018Siamo bombardati da ogni lato da annunci pubblicitari, è vero, e le persone ormai “vanno in trigger” davanti a parole come annuncio o pubblicità. Netflix li userà per raccomandare altri spettacoli attinenti a quello che si sta seguendo (i classici articoli correlati che vediamo alla fine di ogni contenuto, anche sui giornali online). LEGGI ANCHE: Basta Netflix, lo strano caso dei manifesti comparsi a Milano
Come funziona l’advertising di Netflix
Il sistema di proposta degli annunci su Netflix si basa su sofisticati algoritmi di targeting comportamentale e segmentazione del pubblico; nulla a che fare, quindi, con le classiche interruzioni pubblicitarie all’interno di uno show. Non c’è quindi bisogno di disperarsi per l’introduzione delle pubblicità su Netflix per i seguenti motivi:- Puoi “skippare” e ignorare le pubblicità
- Le promozioni di altri contenuti durano solo 30 secondi
- Attualmente, gli annunci ancora non ci sono: Netflix è tecnicamente senza pubblicità
- Potresti non visualizzare nessuna promo
- Le promozioni sono un test, potrebbero non diventare una caratteristica permanente
- Se non hai accettato di partecipare a test di nuove funzionalità, probabilmente non vedrai gli annunci
- La pubblicità potrebbe farti un favore e suggerirti una serie che ti piace.