Addio alla seconda pagina, Google testa il pulsante “altri risultati” con scroll infinito
Invece di cliccare sul pulsante per la pagina successiva, il motore di ricerca mostrerà più risultati sulla stessa pagina
10 Aprile 2018
Google sta testando un pulsante “altri risultati” per le ricerche che vengono eseguite da dispositivi mobili. Non sarà più necessario scorrere la lista dei risultati di ricerca fino al termine per passare alla pagina successiva: come vediamo nel test che abbiamo effettuato, viene presentato un singolo risultato (o più risultati) con il nuovo pulsante in basso. Cliccando sulla scritta “altri risultati”, si apre una altri risultati, google, serp, seo, senza paginazione, che prosegue all’infinito. Cosa cambierà per chi si occupa di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca è tutto da vedere: non è ancora chiaro se il test si sarà successivamente esteso alla navigazione da desktop o se la sua presenza sia del tutto temporanea. A livello pratico, il sistema della paginazione viene conservato (e i risultati delle ricerche risultanti da una navigazione desktop lo confermano) ma l’effetto visivo è quello di uno scroll infinito che, senza dubbio, favorisce l’utente nella ricerca dei risultati evitandogli il click sul pulsante “pagina successiva”.
I risultati aggiuntivi vengono quindi visualizzati sotto i risultati correnti. LEGGI ANCHE: Che cos’è Google My Business e perché dovresti usarlo per la tua attività commercialeYou guys, when did @google search get rid of pagination in favor of infinite scroll on the SERP?? Cc: @rustybrick @gsterling @searchliaison pic.twitter.com/cyDkxab11Z
— Raj Nijjer (@RajNijjer) 7 aprile 2018