Bentornato alla nostra Week in Social. Se anche tu, come noi, in questi giorni hai un gran da fare, tra regali dell’ultima ora e lavoro in sospeso da chiudere entro lunedì, avrai di certo avuto poco tempo per informarti sulle ultime novità social.
Non possiamo aiutarti a incartare i regali, a organizzare il cenone della vigilia, né a completare un lavoro impellente, ma se hai bisogno di aggiornarti, questo è il posto giusto. Mettiti comodo, e goditi la nostra Week in Social!
Ricordi la notizia di qualche settimana fa, in cui ti informavamo che Instagram stava lavorando a un nuovo pop-up prompt che permetteva all’intelligenza artificiale interna alla piattaforma di identificare e segnalare messaggi potenzialmente offensivi? Beh, pare che la sperimentazione delle ultime settimane stia producendo effetti positivi, quindi la piattaforma investirà ulteriormente su pratiche antibullismo.
Non possiamo che appoggiare questa mossa. Le parole sono importanti. Online come offline. E a proposito di questo, Instagram continua anche la sua lotta alla fake news, per ridurne la diffusione, come spiegato in una nota ufficiale.
Questa settimana l’azienda ha anche lanciato ufficialmente un nuovo Layout mode per le Stories, che consentirà di condividere foto multiple. Guarda qui l’anteprima.
Cambieranno le regole per accedere ai gruppi. Si tratta di una decisione presa per semplificare il processo e avere maggiore controllo sugli accessi.
In pratica, attraverso una serie di domande, Facebook sarà in grado di valutare se dietro alla richiesta di adesione a un gruppo c’è una persona reale oppure no.
Non sappiamo dire con certezza se sia una buona o una cattiva notizia. Ma di certo l’uso dei gruppi su Facebook sta aumentando e maggiori livelli di controllo dovrebbero facilitare agli admin la gestione di questi forum.
La seconda feature a cui accennavamo, riguarda un nuovo corso di formazione, in collaborazione con Reuters, che desidera insegnare ai giornalisti come trattare informazioni che vengono manipolate dai media.
Cos’altro? Oltre alle Holiday Features che la piattaforma introdurrà alla app Messenger Kids, è delle ultime ore la notizia dell’apertura di Brand Collabs Manager ai creator di Instagram, finora aperto solo ai creator di Facebook.
In pratica, gli IG creatos saranno in grado di condividere approfondimenti e coinvolgere brand e partner. Le novità per i creator non si fermano qui, dichiara Facebook. Il 2020 porterà tante novità.
Questa settimana Twitter ha aggiunto due nuove funzionalità. Riguardano entrambe le liste.
Si, lo sappiamo che non le usi! Anche Twitter lo sa, per questo ha deciso di investire sullo strumento. Ci prova dando la possibilità di personalizzare le liste con colori, titoli e link, e suggerendo agli utenti le persone che potrebbero includere nelle proprie liste. Tentar non nuoce.
Ti stiamo per svelare le novità che LinkedIn applicherà ai gruppi nel 2020. Pronto?
Ok, diciamolo. Nessuna di queste novità rivoluzionerà il modo in cui usiamo LinkedIn. Ma aprono una parentesi su uno strumento da tenere d’occhio, l’anno prossimo.
Ci è voluto un po’ di tempo, ma Snapchat sta lanciando “Snapchat Scan“, che consentirà agli utenti di “scansionare” il logo di un brand, per sbloccare una serie di esperienze in AR.
La Week in Social si chiude qui. Ti aspettiamo nel 2020 con tantissimi aggiornamenti dal mondo dei social.
Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…
Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…
Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…
I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…
La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…
Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
Leggi di più