

Diventa free member
Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
___
Le collaborazioni tra marchi e designer non sono una novità, ma la partnership tra il brand streetwear GCDS e il più grande produttore di pasta al mondo Barilla è certamente inaspettata.
Le due aziende hanno unito le loro forze all'inizio di quest'anno con una capsule collection di felpe e berretti che ora si traduce nel lancio di una vera e propria campagna pubblicitaria che celebra l’essere italiani.
Il risultato è un cortometraggio, girato ad Hollywood, con un cast stellare e diversificato.
Il cortometraggio mostra un parterre potente di volti famosi, drag queen, artisti e influencer (Lindsey Wixon, Anna Cleveland, Aweng, solo per citare alcuni nomi).
Le scene, collegate tra loro, prendono forma vicino a un treno della metropolitana, in un jazz club, in un parrucchiere e in un'auto, il tutto ispirato ai retroscena technicolor dei film anni '60.
La regia è di Nadia Lee Cohen che ha saputo racchiudere in un minuto The New Barilla: tradizione, inclusione e modernità.
Protagonista indiscussa dell’intero commercial, Sophia Loren che a un certo punto dello spot dice “È pronto!” mentre invita i suoi commensali a gustare un piatto di spaghetti al pomodoro.
"Quando Nadia e io abbiamo iniziato a pensare a un cortometraggio, il nome di Sophie è nato istintivamente", ha dichiarato il direttore creativo e fondatore di GCDS Giuliano Calza.
Quintessenza dell’italianità, l’attrice non ha mai fatto mistero del suo amore per il cibo sostenendo che la sua bellezza derivi proprio dal mangiare bene, a lei sono attribuite le frasi:
"Tutto quel che vedete lo devo agli spaghetti.
Una donna che sa fare la pasta a regola d'arte ha un prestigio che resiste anche oggi a qualsiasi altro richiamo dei tempi"
LEGGI ANCHE: Barilla e il boicottaggio social: come rimediare a una comunicazione superficiale?
Tutto nasce da una special capsule collection di GCDS, già comparsa sulle passerelle della fashion week milanese dello scorso febbraio.
Alla linea si aggiunge l’esclusivo pack rosa in edizione limitata che sarà venduto in 90 punti vendita Esselunga, fino a disponibilità di prodotto.
Il brand emergente che insieme a Palm Angels e Chiara Ferragni Collection è tra i marchi italiani più promettenti e apprezzati a livello mondiale, secondo quanto emerso da un’analisi di Launchmetrics e Lyst, ha creato una collezione pop dai colori accesi.
Giovane, street e inclusiva la nuova linea punta su un generale svecchiamento dei codici comunicativi di Barilla. Libera dai pregiudizi, GCDS presenta capi tecnici, casual, oversize e unisex, tra grafiche audaci e stampe con maxi-loghi. Un chiaro richiamo al mondo street, clubbing e metropolitano.
LEGGI ANCHE: 9 modi per cambiare le nostre abitudini e rendere il marketing (e il team) più inclusivo
Al centro ci sono la strada, il divertimento e l’apertura alle diversità. Lo stile è ricercato, il mood estroso. Un connubio tutto nostrano che gioca continuamente su eccentricità e tradizione e sulle due cose più italiane al mondo, la moda e il cibo.
Quando Nadia e io abbiamo iniziato a pensare a un cortometraggio, il nome di Sophie è nato istintivamente
Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.
La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy1 |
Nicola Onida
Web Copywriter |
---|---|
2 |
![]()
Daniele D'Amico
Marketing & Communication Specialist |
3 |
Mariagrazia Repola
Copywriter |
Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore