• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Trend e Tool 2023: la checklist del Marketer nel secondo...
Content Inflation, cos’è e come pianificare una...
Google potenzia i suoi prodotti con l’AI: arriva la...
Sempre più persone usano i social come motore di ricerca:...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
LEGO collabora con Disney per festeggiare il suo 100°...
Da governante a paladina: come è cambiata la...
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
McDonald’s trasforma le porte in hamburger e patatine...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Cookieless
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Addio ai cookie di terze parti: prospettive future e...
I trend media per il 2022: cosa devono sapere i brand
Le nuove linee guida sui cookie del Garante Privacy
Come siamo arrivati ad aver bisogno dell’App Tracking...
Come creare una Lead Generation efficace e far crescere il...
Dropshipping: cos’è, vantaggi e svantaggi, come...
Shopify annuncia oltre 100 novità per migliorare la...
E-commerce dalla A alla Z
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Il fenomeno del re-hiring: perché le aziende riassumono...
Come motivare generazioni differenti di lavoratori in...
Employer Branding: come attirare talenti in azienda...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
I font che hanno fatto la storia e quelli che faranno...
Gucci avvia il primo hub per il lusso circolare in Italia
Il nuovo look semplice ed energico di 7Up
La nuova brand identity di SACE per crescere insieme alle...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Cookieless
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Sei già un membro Ninja? Accedi

Social fever

Vale la pena di essere su TikTok? Impara a usarlo (con successo) da questi grandi brand

La piattaforma, ormai popolarissima tra i giovani, ha lanciato solo recentemente alcune funzionalità legate all'advertising, con possibilità di collegamenti ipertestuali per i brand

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

753 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 27/09/2019

Sono sempre di più i brand e i personaggi famosi che decidono di utilizzare TikTok per raggiungere i giovanissimi. La piattaforma, che consente agli utilizzatori di creare e caricare brevi video in loop con effetti speciali e basi musicali, è in forte espansione, con oltre 500 milioni di utenti attivi mensili.

Mentre i ragazzi  della "generazione Z" usano la piattaforma per condividere il proprio lato creativo, anche i brand stanno iniziando a sperimentare strategie con questo nuovo formato ma, poiché TikTok è un'app relativamente giovane, alcune aziende si chiedono se sia davvero il caso di salire a bordo della nuova piattaforma (con tutte le operazioni necessarie al caso) o se invece convenga attendere un'affermazione più duratura del prodotto.

Vale davvero la pena di essere su TikTok?

La preoccupazione è legittima: la piattaforma, ormai popolarissima tra i giovani, ha lanciato solo recentemente alcune funzionalità legate all'advertising, con possibilità di collegamenti ipertestuali per i brand.

LEGGI ANCHE: Storia e ambizioni del fondatore di TikTok (e del gigante tecnologico globale che sta costruendo in Cina)

Tuttavia, alcuni grandi marchi stanno facendo un ottimo lavoro per creare awareness in un target meno interessato ai brand, rispetto ad altri: utilizzano infatti TikTok per coinvolgere il pubblico più giovane e mettere in mostra un lato più "leggero" di se stessi attraverso video divertenti, sfide, sondaggi e altri contenuti che difficilmente troverebbero posto in altri social network.

Eccentrico al punto giusto

TikTok è naturalmente "eccessivo", caricaturale per alcuni aspetti, divertente. Così, i brand che si avvicinano al prodotto devono per forza di cose essere molto creativi per attirare l'attenzione di un pubblico così mutevole: un semplice messaggio pubblicitario o l'approvazione di un influencer per un determinato prodotto sponsorizzato potrebbero non essere sufficienti e adeguati per questa piattaforma così "frenetica".

Sebbene sia ancora presto per elencare Best Practice vincenti, possiamo iniziare a trarre ispirazione da alcuni marchi che hanno già accettato la sfida, pensando fuori dagli schemi e generando contenuti di qualità.

Chipotle

Chipotle, una popolare catena di ristoranti messicani, ha oltre 55.000 fan su TikTok.

L'azienda pubblica una serie di post che utilizzano musica, meme e altri riferimenti per evidenziare i prodotti del suo menu.

Per celebrare #oneyearofTikTok, un video mostra delle tortilla chips appoggiate attorno a una ciotola di guacamole con la canzone di Adele, "Someone Like You" che si sovrappone alla clip. Sembra che siano proprio le chips a cantare!

NBA

Con ben 5,1 milioni di fan, l'account della NBA mescola momenti salienti di sport con montaggi musicali e citazioni.

A differenza del suo canale Instagram, che si concentra esclusivamente sul basket, i post su TikTok dell'NBA mostrano un lato più frivolo dell'organizzazione. Ad esempio, pubblicano spesso video di giocatori che si allenano, ballano sul campo o "avventure" delle mascotte delle squadre.

LEGGI ANCHE: Digital Marketing Strategy: 3 ragioni per cui ogni azienda dovrebbe averla 

In questo video, un esilarante gorilla si cimenta in schiacciate mozzafiato.

The Washington Post

Il Washington Post è stata una delle prime grandi realtà a sbarcare su TikTok.

Chi non li segue su questa piattaforma ma su altri canali, potrebbe immaginare la condivisione di contenuti seri, di inchiesta o impegnativi. La realtà è invece diversa: sorprendentemente, il WP utilizza il suo account per pubblicare video divertenti dei dietro le quinte della redazione.

I contenuti si adattano perfettamente allo stile di TikTok, sono spesso accompagnati da una colonna sonora e carichi di effetti e adesivi.

Ecco un ottimo esempio in questo video.

Guess

Anche se Guess ha "solo" 35.000 fan e appena tre contenuti pubblicati, è inserito in questa lista perché il marchio è stato il primo a lanciare una sfida su TikTok.

Poco dopo il lancio dell'app, TikTok ha collaborato con Guess per la sfida #InMyDenim, invitando le persone a caricare video mentre indossavano capi della nuova linea jeans di Guess, sovrapponendo alle immagini "I'm A Mess" di Bebe Rexha.

Questo tipo di sfida mostra le persone reali che indossano i capi del brand e possono facilmente spingere altri utenti all'acquisto.

Si è trattato della prima sfida virale di un brand su TikTok. Ecco una clip di una delle risposte:

Zoo di San Diego

Ammettiamolo: a tutti noi piacciono gli animali pucciosi, li adoriamo!

Il fatto è abbastanza noto (Facebook è pieno di teneri gattini) e lo zoo di San Diego sfrutta piacevolmente l'onda condividendo video a tema.

La strategia è abbastanza semplice: lo staff dello zoo pubblica contenuti video di simpatici animali montati con musiche divertenti. Difficile trattenersi dal cliccare sul tasto "Segui" dopo aver visto lo spassoso video di queste manguste.

VUOI APPROFONDIRE L'ARGOMENTO?
  • How 7 Brands are Using TikTok

Alcuni grandi marchi stanno facendo un ottimo lavoro per creare awareness in un target meno interessato ai brand, rispetto ad altri.

Scritto da

Fabio Casciabanca 

Managing Editor @Ninja

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Se… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Fabio Casciabanca  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Come TikTok sta cambiando il panorama globale della musica
Fuga su Mastodon, Meta e TikTok: le notizie Ninja della settimana
Guida all’utilizzo dei social media per il non profit

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto