Vogliamo essere del tutto onesti con te. In un mese sono accadute così tante cose sui social, che abbiamo impiegato un po’ per fare ordine, ma ce l’abbiamo fatta.
Se ti sei goduto a pieno questa estate e ti sei concesso una vacanza digital detox, potresti essersi perso, ad esempio, la notizia su Instagram che introduce una nuova app di messaggistica e permette di programmare i post in Creators, Facebook che punta ai servizi di streaming, al 3D, investe sulle Facebook Stories, cancella le chat nei gruppi e ne rivede la privacy, e mentre continua la sua lotta alle fake news, si avvicina al mondo del cinema. Anche Tik Tok annuncia una integrazione con Giphy, e poi ci sono i nuovi formati ads e moltissime features di Twitter, i nuovi Spectacles e i trend di Snapchat. LinkedIn, YouTube e Pinterest.
Keep calm e riparti con la nostra Week in Social.
Facebook
Iniziamo con gli aggiornamenti in casa Zuckerberg. Andando a ritroso: pare che
Facebook abbia contattato Netflix, Disney e altre
media companies per portare i propri servizi di streaming e video call su
un nuovo device, collegato alla TV. Non è la prima volta che
Facebook prova a connettersi alle tv dei suoi utenti e non sappiamo se stavolta ci riuscirà né come.
Oltre la battaglia alla
Click Injection Fraud, il social ha introdotto la possibilità di aggiungere uno
slideshow alle proprie Stories. Previsioni? Entro la fine di questo anno, le visualizzazioni delle
Facebook Stories supereranno quelle del feed. Parola di Zuckerberg. Sarà anche più immediato condividere Stories sul proprio profilo e su quello delle proprie pagine.
Sulla scia del successo di
Facebook Watch, Mark sta pensando a una versione gemella ma dedicata alle
notizie che vengono da ‘high quality, trusted’ sources, così le definisce. Lotta alle fake news o un nuovo modo per fare business?
Altra novità di
Facebook riguarda i
gruppi. Mentre fino a oggi avevamo a disposizione gruppi pubblici, chiusi e segreti, ora le opzioni saranno ridotte a
gruppi pubblici e privati. Un ulteriore passo verso la tutela della privacy degli utenti.
E la notizia dei
Pop-Up Cafè in London l’hai letta? Tra il 28 agosto e il 5 settembre,
Facebook avvierà cinque cafè, che resterrano attivi per soli due giorni, per
offrire assistenza e consigli sulle impostazioni per la privacy, insieme a una bevanda gratuita.
Due nuove features riguardano invece gli
appasionati di cinema: presto sarà possibile far sapere a
Facebook i film a cui siamo interessati e ricevere una notifica quando saranno disponibili nelle sale. La seconda permetterà di
acquistare i biglietti direttamente su Facebook.
Con l’avvicinarsi della scadenza relativa alle nuove restrizioni sul targeting, già annunciate a marzo,
Facebook rimuove anche le chat nei gruppi, con l’obiettivo di limitare gli spammer. Dal 16 agosto non è più possibile avviare chat e il 22 agosto è stata disattivata la possibilità di interagire con quelle esistenti. La funzione sarà reintegrata con un’altra opzione, di cui però al momento si sa niente.
E siamo arrivati alle
notizie di questa settimana. Tra le più rilevanti ti segnaliamo che la funzione di
foto 3D sarà resa disponibile
sui dispositivi Android e un set esteso di smartphone iOS; le persone che interagiscono
nei gruppi avranno a disposizione
più badge, come quella di visual storyteller;
Facebook sta testando anche un nuovo formato per
accorpare tutte le reazioni ai post in una sola sezione e una opzione per i video di Messenger, che consentirebbe di
condividere lo schermo del tuo telefono in una chat di Messenger. Cosa non si fa per un po’ di engagement in più.
Instagram
Dopo aver annunciato tempi più brevi di caricamento dei profili,
Instagram conferma che sarà possibile
programmare i post direttamente da
Facebook’s Creator Studio app. Non è fantastico? Niente più app di terze parti per schedulare gli
Instagram post. Se non hai ancora questa funzione, si tratta solo di attendere che venga estesa a tutti.
Come
Facebook, anche
Instagram sta facendo la
guerra alle fake news; difatti entro la fine di agosto, tra le altre opzioni, potremo segnalare le false information. Siamo certi seguiranno altre azioni sulla stessa scia.
Chiudiamo questa sessione con una notizia delle ultime ore. Dopo aver chiuso l’
app di messaggistica “Direct”, sembra che
Instagram stia lavorando a
una nuova app, pensata per mantenere i contatti tra gli amici più stretti. Si chiamerà ‘
Thread‘.
Tik Tok
Tik Tok continua a registrare numeri in crescita e, come riportato da
TechCrunch, ha annunciato una nuova
integrazione con Giphy che consentirà agli utenti di
aggiungere GIF animate, e GIF stickers, nelle loro clip.
Non è una trovata originalissima (Giphy ha integrazioni simili con Snapchat e
Instagram) ma siamo certi piacerà.
Twitter
Sei mai stato svegliato alle 2 di notte dalla vibrazione del tuo telefono, attivato da una notifica di
Twitter? In tal caso, questo test potrebbe interessarti, perché sembra che la piattaforma stia lavorando a una nuova opzione che consentirebbe agli utenti di
mettere in pausa le notifiche push per una, tre o dodici ore. Non ci sono ancora dichiarazioni ufficiali di
Twitter. Attendiamo.
A proposito, invece, di notizie ufficiali:
Twitter ha risposto ai
commenti negativi sull’
aggiornamento della app da desktop specificando che è possibile intervenire sulla piattaforma per
cambiare dimensione e colore dei caratteri – sì, molte persone si son lamentate del fatto che la nuova versione occupasse troppo spazio sul desktop – e sta testando una nuova opzione che consentirebbe agli utenti di
ricevere notifiche (solo le più interessanti, o tutte o nessuna)
sulle risposte ai tweet di account non nostri; introdurrà
diverse funzioni in DM, tra cui il “cerca” nelle conversazioni (proprio come accade su WhatsApp);
le ricerche correlate a un argomento saranno affinate e verranno introdotte sia la possibilità di
riodinare le foto allegate a un tweet, sia di pubblicare
live-foto.
E mentre tutto il mondo predilige sempre più contenuti mordi e fuggi,
Twitter investe su
nuovi formati carosello e su una
video ads di 6 secondi. Sarà un successo o un abbaglio?
Snapchat
La prima novità di Snapchat è
Instant Create;
un tool pensato per semplificare il lavoro degli inserzionisti. In una nota, la piattaforma spiega gli step da seguire per realizzare ads con l’obiettivo di portare visite al sito, alla app, o installazioni di app.
Se invece vuoi qualche dritta sui
contenuti che lo scorso mese sono entrati in trending topic: il 4 di luglio, gli alieni, il National Free Slurpee Day, il National Tequila Day, il National Ice Cream Day, il National Chicken Wing Day, il National Cousins Day e i terremoti. E ancora: Spider-Man, Stranger Things, The Lion King, Orange Is The New Black e altri. Chissà quali saranno i prossimi trend.
Nel frattempo, mentre l’app punta a
semplificare la creazione di esperienze in AR, a breve uscirà
una nuova versione degli occhiali Spectacles, con nuovi effetti aggiunti alla fotocamera, come la possibilità di
acquisire immagini in 3D. Se ti interessa acquistarli: saranno disponibili da novembre.
LinkedIn
Anche
LinkedIn non si è riposato in questa estate torrida e
ha integrato l’Audience Engagement API per far scoprire a utenti e clienti
nuovi segmenti di pubblico, comprendere meglio i
contenuti con cui il pubblico interagisce e fare
benchmark analysis.
Il focus sui contenuti è al centro di un altro aggiornamento, che vede l’
integrazione tra la piattaforma Sales Navigator e il sistema ‘Elevate‘. In pratica: gli utenti di Sales Navigator riceveranno un alert personalizzato che li incoraggerà a condividere contenuti da Elevate.
E mentre anche
LinkedIn, come altri social, lavora per
eliminare gli account fake,
pubblica delle nuove linee guida su come sfruttare al meglio
LinkedIn Live. Un ripasso, prima di immergersi di nuovo nella frenetica routine lavorativa, non guasta.
YouTube
Anche sul versante
YouTube ci sono delle novità: l’
espansione della funzione Super Chat live-stream tipping, che andrà a potenziare i contenuti live-stream
mettendo in primo piano i commenti di chi investe in advertising; e la
rimozione, entro il prossimo mese,
della app di messaggistica.
Probabilmente non l’hai neanche mai usata. Non avertene a male. Siamo in tanti.
Pinterest
Pinterest ha chiuso il mese di luglio con la notizia sul’introduzione di due nuovi
product showcase tools: il primo, ‘
Picked for You‘, che funge da promemoria dei prodotti che hanno attirato la tua attenzione; il secondo è invece una
shopping section con suggerimenti per gli acquisiti, che apparirà proprio sotto l’articolo del brand che stai consultando.
Insomma, come già dichiarato in precedenza,
Pinterest si sta sempre più allontanando dalla sua natura social per
virare verso le schede prodotto e l’eCommerce. Chiude in bellezza festeggiando per aver raggiunto i
300 milioni di users.