• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Da dove partire per scegliere le risorse giuste per una strategia di marketing efficace

    Skill, competenze e tattiche sono il primo passo per raggiungere gli obiettivi

    27 Agosto 2019

    Spesso viene sottovalutata l’importanza di saper selezionare le giuste risorse per il proprio business e fargli ricoprire un ruolo in linea con le loro capacità e inclinazioni. Inoltre, a volte, lo sviluppo di una determinata strategia di marketing richiede la messa in campo di skill talmente specifiche per cui diventa necessario collaborare con risorse esterne.

    Ma qual è il metodo migliore per selezionare le giuste risorse (interne o esterne che siano) per raggiungere i risultati nel modo più efficace?

    Collaborare e contaminarsi

    La maggior parte dei professionisti del marketing considerano una collaborazione tra risorse esterne e interne la formula vincente per l’elaborazione di una strategia di marketing strutturata ed efficace.

    La possibilità di coinvolgere professionalità esterne al proprio business rappresenta senz’altro un valore aggiunto, poiché offre una prospettiva diversa e inedita durante la creazione del piano di marketing.

    Un altro elemento molto importante, da non lasciare completamente al di fuori del processo decisionale e di lavorazione, è il pubblico: ascoltare le esigenze e le richieste fatte dai consumatori (reali e prospect) è fondamentale per la creazione di una strategia di marketing vincente.

    Determinare gli obiettivi

    Prima ancora di stabilire quali tipi di risorse coinvolgere nello sviluppo della propria strategia di marketing, è necessario avere ben chiari i proprio obiettivi.

    Che si tratti di lead generation, vendite, acquisizione nuovi clienti o incremento della brand awareness, è necessario stilare un elenco di quelli che saranno gli obiettivi principali da raggiungere con la nostra strategia di marketing.

    LEGGI ANCHE: La differenza tra tattica e strategia nel Content Marketing, spiegata

    Stabilire quali sono le tattiche più efficaci da usare

    All’interno di una strategia, le tattiche di marketing applicabili sono svariate, pertanto bisogna essere in grado di definire quali di queste possano essere le più efficaci da mettere in gioco per raggiungere gli obiettivi che ci siamo prefissati.

    Gli strumenti che abbiamo a disposizione sono molteplici, in ambito di social media marketing, content marketing, SEO ecc. Ovviamente questa scelta dipende fortemente dal tipo di risorse che scegliamo di includere nella pianificazione della nostra strategia di marketing.

    Anche una buona orchestrazione tra le competenze di tutte le risorse coinvolte è fondamentale per garantire una performance soddisfacente.

    LEGGI ANCHE: 3 elementi da considerare per fare marketing su Facebook e costruire la presenza del tuo brand.

    È interessante constatare che il 49% dei marketer reputa che le tattiche data-driven o basate sull’Intelligenza Artificiale siano le più difficili da schierare.

    Come sta cambiando il livello di efficacia delle campagne marketing

    Quasi la totalità dei professionisti del marketing – il 94% – sostiene che l’efficacia delle tattiche messe in gioco è in progressivo aumento. Questo è conseguenza di un progressivo miglioramento delle competenze dei professionisti del marketing che portano avanti un percorso di formazione continua (corsi online di aggiornamento, corsi di certificazione, webinar, ecc.), in accordo con i continui progressi che avvengono ogni giorno in ambito tecnologico.

    retail online promozioni consigli

    Selezionare e schierare le giuste risorse è fondamentale per garantire l’efficacia di tutte le tattiche di marketing che scegliamo di applicare alle nostre campagne, al fine di raggiungere gli obiettivi che ci siamo posti all’inizio della stesura di un nuovo piano strategico o, qualora fosse necessario, di adeguare una strategia in corso.