Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.

Week in Social

Week in Social: dagli avatar su Facebook ai testi per gli adesivi musicali di Instagram

Tutte le notizie della settimana dal mondo dei social che non puoi assolutamente perderti

Eleonora Tricarico 

Social Media Specialist | Copywriter

Il miglior percorso professionale per diventare Social Media Manager. Scopri il Master Online in Social Media Marketing di Ninja Academy: 6 Corsi completi su Strategy, Advertising, Facebook, Instagram, Linkedin e YouTube con materiali pratici e operativi, case study dei migliori esperti e un mentor dedicato.

Allo scadere della settimana, solo tre cose mettono gioia: la sveglia spenta, la cena con gli amici del sabato sera e la Week in Social! Come ben sappiamo, il mondo social non si ferma e ci regala puntualmente tantissime novità.

A proposito, avete già aggiornato Instagram? Come anticipato qualche settimana fa, la nuova funzionalità Lyrics sarebbe arrivata presto e così è stato. Ma vediamo cos'altro è successo nel mondo digital.

LEGGI ANCHE: Breve guida per sfruttare al meglio Facebook e Instagram Ads

Facebook Film, per chi ama il cinema

La novità più novità delle ultime settimane è questa nuova sezione dedicata a tutti gli amanti del cinema. Facebook darà la possibilità di fare una ricerca dei film in proiezione e di acquistare direttamente i biglietti.

Questa è solo una delle tante funzionalità che Facebook sta implementando nel corso degli ultimi anni e che cerca, in qualche modo, di "trattenere" l'utente sulla piattaforma. La nuova sezione sarà facilmente visibile nel menù di Facebook e vi darà la possibilità di confrontare le varie proiezioni più vicine a voi e procedere con l'acquisto senza uscire dalla piattaforma.

La nuova funzionalità è stata implementata grazie alla collaborazione con UCI Cinemas e The Space. Sarà un flop o funzionerà? Staremo a vedere.

Facebook, un solo presidente

Ancora Facebook al centro del dibattito: tra scandali, oltraggi alla privacy e video terroristici, la credibilità di Mark è quasi crollata. Per questo motivo, una votazione tra gli azionisti della piattaforma è stata doverosa per affrontare la questione.

La proposta, partita da numerosi investitori, che prevedeva una separazione tra il ruolo di Presidente e Amministratore delegato è stata bocciata. Zuckerberg rimane dunque il solo "capo accentratore". Sarà perché possiede il 60% del diritto di voto?

LEGGI ANCHE: Facebook vuole salvarci da calamità ed epidemie con Disaster ed Epidemic Maps

Facebook e gli avatar

Un'ultima novità dal mondo di Facebook: arrivano gli avatar!

Partono dall'Australia, ma secondo TechCrunch, entro l'inizio del 2020, arriveranno ovunque.

Parliamo degli avatar di Facebook, che provano in qualche modo a coinvolgere il pubblico più giovane, considerando la fuga dal social degli ultimi tempi. Avete presenti i Bitmoji di Snapchat? Ecco, per rendere l'idea. 

Da utilizzare su Messenger e come sticker, gli avatar saranno personalizzabili sia dal punto di vista fisico che dell'abbigliamento. Attendiamo :)

I testi delle canzoni sullo schermo per Instagram

Da Instagram, ci stavano lavorando già da un po' di tempo, ed ora la piattaforma sta ufficialmente lanciando i suoi nuovi adesivi musicali con l'opzione dei testi, che mostrano cioè i testi delle canzoni sullo schermo, consentendo agli utenti di cantare insieme.

I testi appariranno accanto al video e si potrà girare un video mentre si canta, aggiungendo un elemento creativo extra alle proprie storie su Instagram.

L'opzione riuscirà ad aiutare Instagram a tenere a bada la crescente competizione di TikTok?

LEGGI ANCHE: TikTok è il social del momento per i teenager, con numeri in crescita e già qualche rogna legale

Il down di WhatsApp

Avete notato anomalie in questi giorni? No problem, la disfunzione è avvenuta a livello europeo.

Non ci sono motivazioni certe sul perché e il come possa essere avvenuto tutto ciò. Il nostro consiglio da Ninja per questi casi è: non fatevi prendere dal panico perché, come voi, tutti gli altri social media manager d'Europa non potranno pubblicare i contenuti.

bitcoin

Arriva Global Coin

L'attesa sembra accorciarsi: la criptovaluta di Facebook, la Global Coin, dovrebbe essere presentata al pubblico, in anteprima, nel mese di giugno. A dirlo, The Information.

Cosa servirà? La strategia è orientata ai commercianti che dovrebbero utilizzare la criptovaluta per le transazioni effettuate tramite i social network, tramite la creazione di pseudo-bancomat.

La proposta, partita da numerosi investitori, che prevedeva una separazione tra il ruolo di Presidente e Amministratore delegato è stata bocciata. Zuckerberg rimane dunque il solo "capo".

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY