• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike e Off-White
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di successo
Come ottenere più visualizzazioni su YouTube: consigli di un creator di...
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi
Automazione nei processi aziendali: per cominciare bisogna allenarsi

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Customer eXperience by ORACLE
Renault, Marevivo e BMW: i migliori annunci stampa della...
Le novità di Instagram che non avresti dovuto perdere...
Chi sono i Centennial e come puoi progettare esperienze...

Ultimi articoli

La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni alle vendite
La crescita esponenziale di Amazon nell’ultimo anno: dalle assunzioni...
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery è qui per restare
L’acquisizione di Freshly da parte di Nestlè: il trend del delivery...
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Incremento eCommerce nel 2020: analisi e bilanci di fine anno
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback
Come sta cambiando il modo di fare acquisti: dal digitale al cashback

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
Frontiers Health 2020: accelerazione globale della Salute...
L’importanza del WOW (Way Of Working) per il Team

Ultimi articoli

L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
L’intelligenza artificiale può aiutarci a sconfiggere la povertà
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà l’ecologia?
Giornata mondiale dell’Ambiente: il post-Covid aiuterà...
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
La realtà virtuale può migliorare il benessere dei detenuti
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà seguire in diretta streaming)
SpaceX porta due astronauti della NASA nello spazio (e il lancio si potrà...

Rubriche

Ultimi articoli

I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
I paesi migliori dove nascere donna (e quelli peggiori)
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
PANTONE 2021: ecco i nuovi colori dell’anno che verrà
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da Spotify
La voglia di Natale arriva in anticipo, a dirlo sono i dati raccolti da...
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna
Il ruolo dei media durante gli ultimi attacchi terroristici di Vienna

Rubriche

  • Ninja Talents
Se vuoi lavorare come Digital Marketing Specialist,...

Ultimi articoli

50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo lavoro
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Crypto economy: perchè devi capire la blockchain per prepararti al Web 3.0
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di Podcast
La rinascita dell’audio: intervista a Damiano Crognali, autore di...

Rubriche

News

  • Social Media
  • Microsoft
  • Clubhouse
  • Advertising
  • Rebranding
  • Podcast
TikTok è la prima piattaforma di intrattenimento digitale...
«Fra, ‘sta lavatrice è più intelligente di me». Chi...
Week in Social: dall’aggiornamento di WhatsApp...
Week in Social: dalle novità per Reels...
Microsoft valuta l’acquisizione di Pinterest per 51...
Microsoft Italia: Matteo Mille è il nuovo Chief Marketing...
Microsoft presenta AI Hub, l’iniziativa parte del piano...
Microsoft Italia lancia Didattica in Atto, un progetto...
È di Peroni, Wavemaker e Ninja il primo branded content su...
Clubhouse conquista Burger King. Una room per dialogare con...
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Clubhouse esplode anche in Cina e si scatena il mercato...
Le più belle campagne di sempre dedicate all’amore
San Valentino su Clubhouse? Commenta con noi le campagne...
Super Bowl 2021: gli spot più belli di quest’anno...
Budweiser, Coca-Cola e Pepsi in fuga dal Super Bowl. Che...
I primi rebranding del 2021: Burger King, Pfizer, Coursera...
Rebranding 2020: il meglio dai nuovi look dei brand
Rebranding di ottobre: Gmail, Catawiki e Bing
Rebranding di settembre: Intel, Ginori e Maserati
Digital 2021, esplodono eCommerce e podcast. Il report sui...
Trend Audio 2021, l’innovazione Podcast. Spotify...
Podcast revolution: raddoppia il consumo su Spotify
Con 12,1 milioni di ascoltatori, il podcast è il nuovo...

Insight

  • Consumer Trends
  • Marketing Trends
  • Brand Activism
  • Strategie
  • Food World
  • Influencer Marketing
Da passatempo a strumento utile: come sono cambiati uso e...
Sesso, amore e pandemia, la crescita delle app di dating...
I numeri dello Streetwear in Cina: sul podio Supreme, Nike...
Come viaggeremo il prossimo anno? I trend 2021 per la...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Canali di crescita per l’eCommerce Marketing nel 2021
5 trend che domineranno i Social Media nel 2021 secondo...
Cosa significa davvero fare branding e quali sono le regole...
Marketing Inclusivo: come abbracciare le diversità...
L’anno di IKEA, fatto di sostenibilità e digitale...
Trend 2021: un cambio di prospettiva su vita, tecnologia e...
Guida al marketing per un Natale che si preannuncia diverso...
Le prossime tendenze del Marketing Globale secondo Deloitte
Realizzare campagne di successo con le tendenze del 2021 di...
50+ checklist e worksheet per rendere più rapido il tuo...
Mobile first indexing: cosa cambia con...
Cosa vuol dire che l’acqua è quotata in borsa e cosa...
La crescita di Impossible Burger, la carne vegetale...
Come il consumo di insetti può rivoluzionare il sistema...
Perché il take away è un’opportunità di business...
Come TikTok e le Stories di Instagram stanno facendo...
17,7 milioni di interazioni: i numeri di food e travel...
La comunicazione turistica in Italia: dal Bonus Vacanze...
Fenomeno Pet influencer: ecco chi sono gli animali più...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Deals
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Social Media
    • Microsoft
    • Clubhouse
    • Advertising
    • Rebranding
    • Podcast
  • Insight
    • Consumer Trends
    • Marketing Trends
    • Brand Activism
    • Strategie
    • Food World
    • Influencer Marketing
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  • Deals
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Smart Working

Come trasformare la Settimana del lavoro agile in un vero cambiamento

È la Settimana del Lavoro Agile, dal 20 al 24 maggio 2019: ecco come farne buon uso

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 21/05/2019

Sono passati due anni dall’introduzione di una legge che si può definire a suo modo “storica” per l’Italia: la n. 81 del 22 maggio 2017, “Misure per la tutela del lavoro autonomo non imprenditoriale, volte a favorire l’articolazione flessibile nei tempi e nei luoghi di lavoro subordinato”.

Un testo che non ha fatto altro che definire meglio dal punto di vista legale un fenomeno ben più antico, noto nelle culture anglosassoni come smart working, e tradotto da noi in “lavoro agile”.

Una tendenza che già era in forte crescita nel periodo precedente, ma che ha avuto un’impennata da quel momento in avanti. Lo dimostra la sempre maggiore partecipazione alla Settimana del Lavoro Agile, in arrivo anche quest’anno proprio in occasione dell’anniversario della legge 81, a cui ogni anno più comuni, enti e aziende aderiscono.

Tra il 2016 e il 2017 i numeri sono cresciuti esponenzialmente (da 9.670 lavoratori coinvolti a 17.049, un +76%), e l’anno scorso il trend è continuato (23.034).

Così come i co-working disponibili, che sono passati da 150 a 193, e le aziende, da 355 a 408. È una settimana in cui Milano e molte altre province d’Italia si animano di un nuovo spirito, tra eventi, conferenze, corsi e... più gente del solito che lavora dal bar!

LEGGI ANCHE: Le opportunità (e i limiti) che dovresti conoscere se sogni di vivere e lavorare alle Canarie

Ma cosa accade quando finisce la Settimana del lavoro agile?

La realtà è che all'indomani della Settimana del lavoro agile tutto sembra tornare esattamente come prima, perché le piccole e medie imprese, di cui l’Italia fa vanto, stentano a mantenere il passo e introdurre nella propria organizzazione lo smartworking.

smart-working-lavoro-agile

Forse è un problema legato proprio alla durata.

Così come la Settimana del lavoro agile dura solo una settimana su 52, allo stesso modo spesso le aziende che si vantano di introdurre lo smart working in realtà non hanno fatto altro che prevedere del “lavoro da remoto strutturato”, nient’altro che un giorno a settimana di lavoro da casa.

Cosa c’è di agile, in questo? Sembra esattamente il contrario, una scelta molto “fissa”.

Mentre lo smart working, quello intelligente e non solo agile, quello che fa risparmiare le aziende e vivere meglio i dipendenti, è una questione di cultura prima che di ogni altra cosa. E allora ben venga una Settimana del Lavoro Agile, che permetta di sperimentare senza impegno, di lasciarsi tentare dal desiderio di un maggiore work-life balance, nonché di risparmi economici sia per i lavoratori che per le imprese.

Ma se stai pensando di partecipare a questa edizione, che tu sia un dirigente o un dipendente, dal 20 al 24 maggio 2019 puoi cogliere l’occasione per fare qualcosa di più che lavorare da casa per qualche giorno.

Le iniziative principali della Settimana del Lavoro Agile

smart working team

La Settimana del Lavoro Agile è indubbiamente una bellissima iniziativa, che permette a tante aziende di confrontarsi con diverse modalità di lavoro e di sperimentare senza grandi vincoli qualcosa che troppo spesso fa ancora paura, soprattutto al management: la responsabilizzazione delle risorse.

Probabilmente il modo migliore per avvicinarsi a questi cambiamenti è osservando e studiando i casi virtuosi e di successo.

Un processo che durante questa Settimana è definito “Adotta un’impresa”: un programma che permette ad aziende che hanno già introdotto questa modalità di lavoro, come Fastweb l’anno scorso, di ospitarne altre interessate, e dimostrare con il proprio esempio i vantaggi reali di questo modello.

Sono state 40 nel 2018 le aziende coinvolte in questo scambio tra mentor e mentee, aziende di varie dimensioni che sono state accoppiate in base al settore di appartenenza, ai desiderata iniziali, alle criticità, ecc.

E dalle analisi rese disponibili sul sito del Comune di Milano, è emerso che questa iniziativa è stata un grande successo: ha permesso anche ad aziende ancora scettiche di approfondire gli step operativi e pratici.

Ma anche di comprendere che è un gioco win-win, perché “se la percezione è che la fiducia e l’autonomia non vengano ben gestiti valutando i risultati ottenuti, l’azienda può non concedere più il lavoro agile, poiché non lo considera un diritto assoluto”.

Oltre a queste opportunità, poi, ci sono i tanti, tantissimi eventi che si tengono durante la settimana. Da quelli più sociologici e HR, fino a quelli sul risparmio economico, arrivando a quelli che si legano al tema dell’ecologia, il dibattito si anima: in questo modo tante delle piccole e medie imprese italiane, che più fanno fatica a introdurre questo modello, possono partecipare e prendere spunto.

Un problema di cultura aziendale

Infine c’è  “Sperimenta il lavoro agile”, l'iniziativa che incentiva una qualche forma di lavoro da remoto durante uno o più dei 5 giorni lavorativi di quella settimana.

Un'attività che rischia di lasciare il tempo che trova, specie se rimane relegata a questa settimana di sperimentazione quasi giocosa, in cui tutto è concesso perché “tanto dura solo 5 giorni”.

Come abbiamo già detto in passato in un altro approfondimento, il lavoro da remoto deve essere l’ultimo step di un processo complesso. Andando a lavorare sull’azione finale (il lavoro da remoto) invece che sul processo (tecnologico, di HR, di spazi) si rischia di saltare le tappe. E soprattutto di ignorare il problema principale: la cultura aziendale.

Ben venga quindi questa Settimana per sperimentare e “giocare” allo smart working, ma se vuoi che la tua azienda sia davvero all’avanguardia, allora dovresti prendere spunto da questo evento per iniziare a fare le cose in maniera diversa.

Parti dal vero scoglio, il più sensibile e difficile da superare: la cultura della tua azienda. E stai pronto a metterti in discussione, perché potresti renderti conto che la mentalità da cambiare è proprio la tua.

cambiare mentalità lavoro agile

Smart working oltre la Settimana del Lavoro agile 2019: dalla cultura all’azione, e non viceversa

Il lavoro da remoto, nello smart working, dovrebbe essere l’ultimo tassello di un lungo e complesso puzzle. In questo senso è la normativa stessa ad essere limitata (e limitante), quando si riferisce al lavoro agile come “modalità di lavoro subordinato [...] basata sulla flessibilità di orari e di sede”.

Questa definizione non va ad analizzare le motivazioni, che sono la cosa più importante: perché le risorse dovrebbero aver bisogno di flessibilità di orari e di sede?

Perché, da una parte, ciascuno lavora in modo diverso: i carichi di lavoro non si concentrano in maniera uguale nelle giornate, ma hanno picchi.

Allo stesso modo, ognuno ha una vita diversa, che include molte attività oltre al lavoro; riuscire a bilanciarle tutte, a renderle equilibrate senza impazzire, significa work-life balance.

E infine perché la tecnologia lo ha reso perfettamente fattibile, anzi, addirittura più conveniente.

Digital revolution e responsabilizzazione delle risorse

Elargire libertà in termini di orari e luoghi, senza dare ai dipendenti gli strumenti giusti per poterla gestire, può però essere la ricetta perfetta per il disastro. Una situazione che rischia di creare maggiore stress, minore produttività e, soprattutto, caos nell’attribuzione di meriti e responsabilità.

Si tratta invece di un processo complesso, che dovrebbe invece andare ad abbracciare tutta l’azienda nei suoi vari componenti, per poi culminare infine nel lavoro da casa.

Il primo step è certamente quello digitale. La tecnologia è l'input principale dello smart working, perché permette di accorciare le distanze, di rimuovere il vincolo della presenza. Senza la digitalizzazione dell’archivio e dei documenti utili per il lavoro, lo smart worker non andrà lontano.

Una precisazione: smart working non è l'obbligo di lavorare da casa, bensì è la libertà di poter scegliere; se non hai riunioni o attività che necessitino della tua presenza, puoi lavorare da casa o da un co-working o dal bar sotto casa; se invece ti trovi meglio a svolgere determinate attività in ufficio, questo dovrebbe essere pronto ad accoglierti.

Così l’ufficio riscopre la propria utilità: si ridimensiona in termini di spazi e tempi, ma mantiene la sua naturale centralità come luogo aggregante e produttivo.

Infine va analizzato il ruolo del management, perché non esiste smart working senza una guida illuminata, che sappia delegare e valutare il lavoro in base alle performance effettive.

E qui, spesso, casca l’asino. Perché tutti i manager sono bravi a dire lavoro agile, ma pochi sono disposti a questo cambio di paradigma. Non è solo una questione di fiducia, ma soprattutto di processi. Processi di valutazione formali, definiti, che si basino sulle performance e non sul tempo, per cui ad ogni risorsa siano assegnati ruoli e compiti specifici, con scadenze e modalità di tracciamento del lavoro, coadiuvati dagli strumenti digitali.

Ecco, prima e durante questa Settimana del Lavoro Agile, prova a osservare la tua azienda attraverso questo filtro. Osserva la cultura attraverso il modo di vivere l’ufficio, gli spazi.

Attraverso la capacità di comunicare e gestire i progetti digitalmente, e in maniera strutturata. E soprattutto attraverso il ruolo del management, come facilitatore o ostacolo, come paladino dello smart working o come maniaco del controllo.

Solo allora la tua azienda sarà pronta a passare all’azione, a introdurre il remote working, e il lavoro agile sarà davvero fonte di ricchezza per la tua impresa e per i suoi dipendenti.

Lo smart working, quello intelligente e non solo agile, quello che fa risparmiare le aziende e vivere meglio i dipendenti, è una questione di cultura prima di ogni altra cosa.

Scritto da

Ilaria Cazziol 

Digital Storyteller

Curiosa ed iperattiva per natura, sempre alla ricerca di nuovi stimoli e progetti per mettermi alla prova, nel digital marketing e nei suoi continui cambiamenti ho trovato la … continua

Condividi questo articolo


Segui Ilaria Cazziol  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 70.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Come sviluppare il tuo percorso professionale a prova di futuro
Intelligenza Artificiale, i trend 2021 di un mercato in fortissima crescita
Amazon, Microsoft e le altre big che hanno scelto il remote working

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 100.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti accetti la privacy policy

    Ninja

    • About
    • Filosofia Ninja
    • Il Clan
    • Top contributor
    • Advertise
    • Partner
    • Contatti

    Top Contributor – Last year

    1 
    Eliana Glielmi

    Consulente per le aziende alimentari e istituzioni. Fondatrice e CEO di Cibus Academy

    2 
    Giuseppe Tempestini

    Copywriter & Digital Strategist

    3 
    Giulia Miglietta

    Copywriter

    Newsletter

    Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

    Registrandoti accetti la privacy policy

      Il magazine più letto d’Italia

      Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


      Seguici

      Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
      Editore: Ninja Marketing Srl, Viale Giulio Richard, 1/a 20143 Milano, Italia - P.IVA 04330590656.
      © Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
      Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
      PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
      Scorrere verso l’alto