La nostra cura per il Blue Monday? La giusta carica e un po’ di ispirazione tuffandoci nelle migliori pubblicità dalle agenzie creative di tutto il mondo.
Lo facciamo anche oggi con il tradizionale appuntamento con i Best Adv of the Week, selezionando e analizzando il modo di comunicare di tanti brand, da utilizzare magari come modello per il nostro lavoro.
Senza perdere altro tempo, ecco le migliori creatività di questa settimana.
LEGGI ANCHE: IKEA, Mc Donald’s e Nike: i migliori annunci stampa del 2018
Colégio Darwin – Imagine
Per celebrare la
festa dei bambini in Brasile, Colégio Darwin ha voluto porre l’accento sulla
capacità dei bambini di cambiare il mondo con l’immaginazione.
“Il mondo è un posto migliore quando possiamo trasformare in realtà ciò che immaginiamo”.
Advertising Agency: Bravo/BBG, Fortaleza, Brazil
Creative Director / Art Director / Retoucher: Tavinho Carvalho
Art Director: Breno Barbosa
Copywriters: Michel Barba, Pedro Ximenes, Carlos Henrique Damel
Huawei – Very Smart Camera for Legendary Pictures
Per sviluppare al meglio gli elementi visivi ed esprimere tutti i vantaggi della serie Huawei Mate20, si è puntato tutto sulla fotocamera del sistema operativo, creata per foto e video leggendari. In stile Android, ovviamente.
L’idea forse non è originalissima, ma la resa grafica è netta e accattivante.
LEGGI ANCHE: Le più belle pubblicità del Super Bowl dal 1972 al 2018
Advertising Agency: GForce/Grey, Almaty, Kazakhstan
Creative Director: Yevgeniy Kostylev
Art Director: Sanzhar Kozzhanov
Group Head / Copywriter: Denis Babkov
Head of SMM: Azamat Ruzhev
Project Manager: Aleksey Glukhov
PETA – Animal Rights. Human Wrongs
Cosa accade quando proviamo a
sovvertire gli schemi mentali con cui siamo abituati a guardare la realtà? E cosa succede se a questo capovolgimento accompagniamo
un approccio visivo discreto, in modo che la prima percezione che ne derivi sia di allegria?
Lo straniante annuncio stampa di PETA vuole rivelare un messaggio molto serio e lo fa capovolgendo il punto di vista umano.
La combinazione tra il titolo (Diritti degli animali. Errori umani) e l’immagine qui è un perfetto equilibrio per comunicarci quanto possiamo essere crudeli con gli animali.
“Boicotta la crudeltà mascherata da intrattenimento e aiuta a restituire gli animali alla vita che meritano veramente”.
Advertising Agency: Rocket Yard, Tallinn, Estonia
Art Director: Oussama Founi
Account Manager: Ann Kelkej
Agency Producer: David G.
Account Executive: Alex Payne
Production: Rocket Yard Studio
350 Australia – Imagine if we don’t change
Change The Future è la campagna creata da Lida Australia (M&C Saatchi Group) che immagina il futuro tetro e inospitale che affronteremo, se non interveniamo sul
cambiamento climatico ora.
Il dibattito sul cambiamento climatico si è radicato attorno alla presentazione e alla negazione dei fatti. Questa campagna usa
l’illustrazione e il linguaggio dell’arte, non la scienza, per parlare all’immaginario collettivo, evitando così le possibili insidie dell’attuale dibattito.
Advertising Agency: Lida Australia (M&C Saatchi Group)
Toyota – Don’t make up and drive
Immediato ed efficace, così Toyota comunica subito un messaggio importante dalla carta stampata: le distrazioni non derivano solo da smartphone e stanchezza. A volte
anche i gesti che ci sembrano più innocenti sono pericolosi alla guida.
Advertising Agency: Isobar, Brazil