Stress da rientro al lavoro? Nessun problema: ripercorriamo l'anno appena terminato con una galleria degli annunci stampa più entusiasmanti del 2018.
Alcuni sono indimenticabili per l'impatto emotivo che hanno generato, come la campagna di Nike con Colin Kaepernick; altri ci hanno stupito pensando sempre fuori dalle righe, come ha fatto IKEA nel primo advertising della nostra selezione. E ancora, Amnesty International ci ha spinto a riflettere e Welti-Furrer ci ha fatto sorridere coinvolgendo Salvador Dalì, Vincent van Gogh, Andy Warhol e Frida Kahlo nel suo servizio di spedizioni.
Ma ce ne sono molte altre degne di menzione: sceglierne una manciata è stato davvero complicato, la genialità non va mai in vacanza, non conosce pause e, anno dopo anno, ci accompagna nello sviluppo delle nostre idee creative.
LEGGI ANCHE: I 5 annunci video più emozionanti e divertenti del 2018, secondo noi
IKEA - Pee on this ad
No, non si tratta di una provocazione, ma dell'ultima geniale trovata di IKEA, che insieme ad Akestam Holst, Stoccolma ha creato un annuncio che potrebbe cambiare la vita a molti.
La pagina stampata si trasforma in un test di gravidanza con l'invito "Pee Ad": per tutte le donne che scoprono così di essere in dolce attesa, uno sconto per famiglia sui lettini del brand.
Advertising Agency: Akestam Holst, Stockholm
WWF - Don’t let garbage replace wildlife
The Great Canadian Shoreline Cleanup è un'iniziativa nazionale di tutela ambientale promossa da WWF Canada e dall'acquario di Vancouver, per chiedere ai canadesi di agire e raccogliere rifiuti ovunque l'acqua incontra la terra e fare in modo che "la spazzatura non sostituisca la natura".
Advertising Agency: Traffik, Toronto, Canada
Creative Director: Chris Davies
Art Director: Craig Huffman
Copywriters: Tekla Nagel, Ross Pryde
Digital Artist: Brad Pickard
Photographer: Jarret Anderson
Producer: Kathryn Brown
Account Manager: Kylie Pinder
Strategist: John Krissilas
SEK - Mad Women
La seconda campagna a stampa dedicata alle donne viene direttamente dalla fredda Finlandia, per portare l'attenzione sull'uguaglianza di genere nel settore pubblicitario. La campagna è stata creata dall'agenzia creativa di Helnsinki SEK, che ha voluto celebrare così la Giornata internazionale della donna.
La serie di annunci ritrae alcune delle donne più influenti del mondo pubblicitario finlandese - Tarja Koskela, Mirka Parkkinen e Helena Hällfors - con un potente visual design ispirato alla mitica serie Mad Men.
Advertising Agency: SEK, Helsinki, Finland
Copywriter: Ville Verkkapuro
Art Director: Ritva Isteri
Illustrator: Agnieszka Wajda-Hanninen
Additional Credits: Laura Mertano, Heidi Penttinen, Tiina Hosiokoski
Colgate - Bring back your white smile
Le foto di un vecchio annuario scolastico servono a Colgate per dimostrare che anche se il nostro senso della moda e le pettinature erano così imbarazzanti, almeno i nostri sorrisi erano splendenti. Grazie a Colgate Max White One, possiamo far tornare il nostro sorriso bianco ma nient'altro.
Advertising Agency: Red Fuse, France
Copywriters: Ricardo Dolla, Irene Fogarty
Art Director: Marta Tomas
Head of Art: Vitor Menezes
Executive Creative Director: Manir Fadel
Creative Chairman: Shen Guan Tan
Account Directors: Peter Harrison, Guy Orsmond
Producer: Laila Mahmoudi
Media: Alexandra Kypreou, Tatyana Shedrina, Jessica Corpuz, Dagmara Stolc
Photographer: Ale Burset
Art Digital: Diego Speroni
Production House: F16 PRODUCCIONES
Producer Executive: Marcela Moracci
Print production: RAY Productions
IKEA - Harry
Sempre sul pezzo, il brand di arredamento ha colto l'occasione più ghiotta e più seguita dell'anno per promuovere in modo intelligente e ironico i suoi prodotti: "Nessuna paura, Harry è ancora disponibile". Almeno nella versione in sedia, per il principe è tutta un'altra storia!
Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden
Executive Creative Director: Johan Bello
Creative Director, IKEA Creative Hub: Morten Kjaer
Senior Art Director: Tiago Pinho
Art Director: Isaac Bonnier
Copywriter: Joel Lindblad
Photographer: Anders Kylberg
Account Director: Lovisa Friman Bendz
Assignor IKEA: Jovana Basrak Keric
Strategic Planner, IKEA Creative Hub: Kim Saxberg
Assignment Leader, IKEA Creative Hub: Louice Alvarsson
Volkswagen - Sightseeing
Il mitico vagoncino California di Volkswagen porta chi lo guida alla scoperta di nuovi luoghi ormai da 30 anni, ma ha sempre avuto un piccolo difetto: un angolo cieco nella visuale del lato posteriore, davvero fastidioso quando si guida per le strade di una destinazione turistica sconosciuta. Ora, ogni modello California di ultima generazione può essere equipaggiato con una telecamera posteriore opzionale.
L'annuncio stampa punta proprio a comunicare i vantaggi di questa novità senza alterare il DNA del van, ri-visitando alcune città emblematiche in modo creativo.
Advertising Agency: Grabarz & Partner, Hamburg, Germany
Chief Creative Officer: Ralf Heuel
Group Creative Director: Diana Sukopp
Creative Director Copy: Stefan Geschke
Creative Director Art: Thomas Fritze
Art Direction: Jens Erasmus Schröderp
Copywriters: René Herder, Thorben Dauer
Account Manager: Christiane Dietz
Art Buying: Anna-Lena Meyer
Production: Kristina Mohr
Photographer: Cem Guenes / Tobias Bosch Fotomanagement
Post Production: Spellwork Pictures
3D: Sebastian Greese, Dennies Mielke
3D / Creative Direction / Compositing: Sermed Darah
Amnesty international - Illegal celebration
Festeggiare così può costarti caro in Russia: rischi 15 giorni di prigione.
Assurdamente, aver festeggiato i goal segnati durante la Coppa del Mondo di calcio può essere considerato come propaganda per l'omosessualità, in Russia. Ulteriori informazioni sulla repressione dei diritti degli omosessuali su Amnesty.
Advertising Agency: Havas, Prague, Czech Republic
Creative Director / Art Director: Jakub Kolarik
Creative Director / Copywriter: Petr Cech
Art Director: Pavel Slovacek
Photographer: Miro Minarovych
Producer: Barbora Safarikova
Account Manager: Martina Figurova
Volkswagen - Saving friendships
Volkswagen pensa a tutelare le grandi amicizie anche di estate: con la Volkswagen Zone Temperature Control, ognuno può scegliere tra diverse temperature creando un clima speciale per ogni passeggero.
Advertising Agency: DDB, Buenos Aires, Argentina
Production Company: Victor Bustos / 300dpi
Chief Creative Officers: Adrián Piattoni, Facundo Varela
Producer: Dante Rodriguez
Group Account Director: Graciela Combal
Account Director: Maria Ana Gianni
Creative Directors: Juan Ignacio Martínez Cima, Bruno Macri
Head of Art: Lucas Gagliote
Graphic Designer / Art Director / Copywriter: Rosario Alvarez de Toledo
3D / Retouch: Diego Salas
Photographer: Fotovudu
Head of Production: Norberto Bodello
Advertiser Supervisor: Manuel González Quesnel
Nike - Believe in something
Che piaccia o non piaccia, l'approccio di Nike al marketing è sempre vincente. E anche con questa campagna pare che le vendite siano immediatamente aumentate (secondo i calcoli della Edison Trends, del 31% fra lunedì 3 settembre – giorno di lancio della campagna – e martedì 4 settembre), complice l'identificazione del pubblico nel brand e nei valori che sta comunicando.
Protagonista dell'ultima discussa campagna di Nike è Colin Kaepernick, giocatore di football diventato famoso per la scelta di inginocchiarsi durante l’inno nazionale prima delle partite, per protesta contro l’oppressione delle minoranze negli Stati Uniti, gesto che gli è praticamente costato la carriera, dato che da allora non ha più trovato posto in nessun club.
Nonostante le proteste e il mormorio sui social, la campagna di Nike ha colto nel segno e ha rinnovato l'attualità di quella tagline così potente nonostante i suoi 30 anni: "Just do it".
Advertising Agency: Wieden & Kennedy
Chevrolet - Beer & Champagne
La sicurezza di chi guida rimane l'aspetto più importante per le vetture di Chevrolet.
Questa campagna vuole aumentare la consapevolezza che, quando si sono assunti troppo alcolici, si crede di poter guidare ma, in realtà, chi sta guidando è proprio "l'effetto dell'alcol".
Lo stile piatto, assieme alla palette dei colori scura, rimane minimalista e ricorda una versione molto meno colorata dello stile Liberty.
Advertising Agency: CommonWealth McCann, Bogotá, Colombia
Creative Directors: Alejandro Bermúdez, Juan Gómez
Art Director: Juan Ramírez
Copywriter: Steven León
Illustrator: Juan Ramírez
Starbucks - Office
Starbucks non è solo un luogo in cui gustare un buon caffè e chiacchierare con gli amici, ma è anche diventato - nell'immaginario collettivo e nella realtà - uno spazio per incontri di lavoro o per la nascita di startup. Insomma, un posto eccezionale in cui lavorare, qui simboleggiato al meglio dal classico bicchiere declinato in versione Microsoft Office.
Advertising Agency: Proximity, Bogotá, Colombia
Creative Director / Copywriter: Christian Tufano
Creative Director: Santiago Losada
Art Director / Designer: Juan Camilo Parra
Copywriter: Camilo Garzón
Welti-Furrer - Salvador Dalì/Vincent van Gogh/Andy Warhol/Frida Kahlo
Se hai mai affrontato un trasloco sai bene quanta apprensione ci sia nell'immaginare nerboruti omaccioni alle prese con il vaso antico della nonna. Ancora più gravoso è il compito di chi trasporta oggetti preziosi e opere d''arte di valore.
A chi affidare questo compito tanto impegnativo? A chi trasporta le opere d'arte come se fossero le proprie. Welti-Furrer è un'azienda svizzera leader nel trasporto di oggetti d'arte.
Advertising Agency: Ruf Lanz, Zurich, Switzerland
Creative Directors: Danielle Lanz, Markus Ruf
Art Director: Isabelle Hauser
Copywriter: Markus Ruf
Account Executive: Marc Gooch
Photographer: Jonathan Heyer
Photographer Assistance: Alois Jauch, Sebastian Heeb, Oliver Schwarz
Production: All In Production
Producers: Dhondup Tersey, Aliza Eva Berger, Yangdon Nesar
Styling: Damaris Eigenheer
Hair & Make Up:Katerina Carambellas
Post Production: Michèle Aschmann
Client Supervision: Thomas Aebischer