IKEA, Mc Donald’s e Nike: i migliori annunci stampa del 2018
Emozionanti, impegnati e spiritosi: ecco la migliore creatività dell'anno appena trascorso
7 Gennaio 2019
Stress da rientro al lavoro? Nessun problema: ripercorriamo l’anno appena terminato con una galleria degli annunci stampa più entusiasmanti del 2018. Alcuni sono indimenticabili per l’impatto emotivo che hanno generato, come la campagna di Nike con Colin Kaepernick; altri ci hanno stupito pensando sempre fuori dalle righe, come ha fatto IKEA nel primo advertising della nostra selezione. E ancora, Amnesty International ci ha spinto a riflettere e Welti-Furrer ci ha fatto sorridere coinvolgendo Salvador Dalì, Vincent van Gogh, Andy Warhol e Frida Kahlo nel suo servizio di spedizioni. Ma ce ne sono molte altre degne di menzione: sceglierne una manciata è stato davvero complicato, la genialità non va mai in vacanza, non conosce pause e, anno dopo anno, ci accompagna nello sviluppo delle nostre idee creative. LEGGI ANCHE: I 5 annunci video più emozionanti e divertenti del 2018, secondo noi
IKEA – Pee on this ad
No, non si tratta di una provocazione, ma dell’ultima geniale trovata di IKEA, che insieme ad Akestam Holst, Stoccolma ha creato un annuncio che potrebbe cambiare la vita a molti. La pagina stampata si trasforma in un test di gravidanza con l’invito “Pee Ad”: per tutte le donne che scoprono così di essere in dolce attesa, uno sconto per famiglia sui lettini del brand. Advertising Agency: Akestam Holst, StockholmWWF – Don’t let garbage replace wildlife
The Great Canadian Shoreline Cleanup è un’iniziativa nazionale di tutela ambientale promossa da WWF Canada e dall’acquario di Vancouver, per chiedere ai canadesi di agire e raccogliere rifiuti ovunque l’acqua incontra la terra e fare in modo che “la spazzatura non sostituisca la natura”. Advertising Agency: Traffik, Toronto, Canada Creative Director: Chris Davies Art Director: Craig Huffman Copywriters: Tekla Nagel, Ross Pryde Digital Artist: Brad Pickard Photographer: Jarret Anderson Producer: Kathryn Brown Account Manager: Kylie Pinder Strategist: John KrissilasSEK – Mad Women
La seconda campagna a stampa dedicata alle donne viene direttamente dalla fredda Finlandia, per portare l’attenzione sull’uguaglianza di genere nel settore pubblicitario. La campagna è stata creata dall’agenzia creativa di Helnsinki SEK, che ha voluto celebrare così la Giornata internazionale della donna. La serie di annunci ritrae alcune delle donne più influenti del mondo pubblicitario finlandese – Tarja Koskela, Mirka Parkkinen e Helena Hällfors – con un potente visual design ispirato alla mitica serie Mad Men. Advertising Agency: SEK, Helsinki, Finland Copywriter: Ville Verkkapuro Art Director: Ritva Isteri Illustrator: Agnieszka Wajda-Hanninen Additional Credits: Laura Mertano, Heidi Penttinen, Tiina HosiokoskiColgate – Bring back your white smile
Le foto di un vecchio annuario scolastico servono a Colgate per dimostrare che anche se il nostro senso della moda e le pettinature erano così imbarazzanti, almeno i nostri sorrisi erano splendenti. Grazie a Colgate Max White One, possiamo far tornare il nostro sorriso bianco ma nient’altro. Advertising Agency: Red Fuse, France Copywriters: Ricardo Dolla, Irene Fogarty Art Director: Marta Tomas Head of Art: Vitor Menezes Executive Creative Director: Manir Fadel Creative Chairman: Shen Guan Tan Account Directors: Peter Harrison, Guy Orsmond Producer: Laila Mahmoudi Media: Alexandra Kypreou, Tatyana Shedrina, Jessica Corpuz, Dagmara Stolc Photographer: Ale Burset Art Digital: Diego Speroni Production House: F16 PRODUCCIONES Producer Executive: Marcela Moracci Print production: RAY ProductionsIKEA – Harry
Sempre sul pezzo, il brand di arredamento ha colto l’occasione più ghiotta e più seguita dell’anno per promuovere in modo intelligente e ironico i suoi prodotti: “Nessuna paura, Harry è ancora disponibile”. Almeno nella versione in sedia, per il principe è tutta un’altra storia! Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden Executive Creative Director: Johan Bello Creative Director, IKEA Creative Hub: Morten Kjaer Senior Art Director: Tiago Pinho Art Director: Isaac Bonnier Copywriter: Joel Lindblad Photographer: Anders Kylberg Account Director: Lovisa Friman Bendz Assignor IKEA: Jovana Basrak Keric Strategic Planner, IKEA Creative Hub: Kim Saxberg Assignment Leader, IKEA Creative Hub: Louice AlvarssonVolkswagen – Sightseeing
Il mitico vagoncino California di Volkswagen porta chi lo guida alla scoperta di nuovi luoghi ormai da 30 anni, ma ha sempre avuto un piccolo difetto: un angolo cieco nella visuale del lato posteriore, davvero fastidioso quando si guida per le strade di una destinazione turistica sconosciuta. Ora, ogni modello California di ultima generazione può essere equipaggiato con una telecamera posteriore opzionale.
L’annuncio stampa punta proprio a comunicare i vantaggi di questa novità senza alterare il DNA del van, ri-visitando alcune città emblematiche in modo creativo.
Advertising Agency: Grabarz & Partner, Hamburg, Germany Chief Creative Officer: Ralf Heuel Group Creative Director: Diana Sukopp Creative Director Copy: Stefan Geschke Creative Director Art: Thomas Fritze Art Direction: Jens Erasmus Schröderp Copywriters: René Herder, Thorben Dauer Account Manager: Christiane Dietz Art Buying: Anna-Lena Meyer Production: Kristina Mohr Photographer: Cem Guenes / Tobias Bosch Fotomanagement Post Production: Spellwork Pictures 3D: Sebastian Greese, Dennies Mielke 3D / Creative Direction / Compositing: Sermed Darah