• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Advertising
  • Instagram
  • Elon Musk
  • Facebook
  • Spotify
  • Podcast
Barilla rinnova il suo Archivio Storico: 145 anni di storia...
Super Bowl 2022, gli spot di questa edizione che non...
Pepsi lancia un incredibile trailer per il Super Bowl con 5...
Ci ha lasciato Ennio Doris, e il nuovo emozionante corto di...
Abbonamenti per i creator: cosa sappiamo di Instagram...
Instagram, Facebook e WhatsApp non funzionano, blackout...
Instagram lancia “Cerca sulla mappa”: scopri...
Facebook lancia l’API Messenger per gli utenti...
Starlink: 40 satelliti distrutti da una tempesta...
Elon Musk ha venduto circa 5 miliardi di dollari di azioni...
Da Tesla a General Electric, chi sono i manager CEO più...
Google, partnership con SpaceX per l’internet satellitare...
I Reels arrivano anche su Facebook
È vero che Facebook e Instagram lasceranno l’Europa?...
Facebook ha deciso il suo nuovo nome: si chiamerà Meta
Trump l’ha fatto davvero: ha lanciato il suo social...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Spotify presenta Wrapped 2021: gli artisti, le canzoni, gli...
Spotify presenta la seconda edizione di Radar Italia e...
Diversity, inclusion, equality: Spotify contro la...
Batman arriva su Spotify: Claudio Santamaria darà la voce...
Al via “Donne Connesse”, la nuova serie di podcast...
Audio & subscription: le 400 puntate di Ninja PRO...
Come cambia il mondo del lavoro: la nuova frontiera...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • NFT
  • Creator Economy
  • Lavoro
  • eSport&Gaming
Creator Economy e Decentralizzazione come base per la...
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Milioni di dollari per la terra virtuale: guarda quanto...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Gli 8 Creative Trends 2022 che marketer e designer non...
10 trend chiave che guideranno i piccoli business nel 2022
Cosa sono le DAO – Decentralized Autonomous...
Glossario degli NFT: le parole chiave da conoscere
Nike e Adidas: la sfida si è spostata nel Metaverso
NFT Marketing: casi di studio per la strategia del tuo brand
Creator Economy: impatto dei content creator...
Cos’è la Creator Economy e quali sono gli strumenti...
Creator Economy: scopriamo le Pin Ideas di Pinterest
Spiegare l’AI alle PMI (e fare 1 milione di views)....
Talent Acquisition vs Recruitment: non sottovalutare il...
New Ways Of Working: come la Gen Z vede il mondo del lavoro
Content Manager: chi è, cosa fa, carriera, formazione,...
Great Resignation: l’identikit degli italiani che...
Anche Microsoft punta al Metaverso con l’acquisizione...
Le migliori attivazioni di brand fashion negli eSport
Gaming e criptovalute si incontrano nel Metaverso (e i...
Gaming e NFT: Ready Player One sta per diventare realtà?

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Social Media Marketing
  • Relazioni Pubbliche
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • Diritto
  • CSR
  • Digital Transformation
  • Finanza & Mercati
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Advertising
    • Instagram
    • Elon Musk
    • Facebook
    • Spotify
    • Podcast
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • NFT
    • Creator Economy
    • Lavoro
    • eSport&Gaming
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Social Media Marketing
    • Relazioni Pubbliche
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • Diritto
    • CSR
    • Digital Transformation
    • Finanza & Mercati
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Design

5 sedie di design (sostenibile) per portare l’attenzione all’ambiente anche a casa e in ufficio

La Nordic Design Competition: Sustainable Chairs ha premiato i progetti più environment friendly del Nord Europa

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

1.6K Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 10/12/2018

Se si parla di design nel 2018 si parla inevitabilmente di sostenibilità. Quest'ultima, infatti, è ben più che una parola chiave oggi. I designer devono fare i conti quotidianamente con l'impatto ambientale, i cambiamenti climatici, i nuovi modi di approcciarsi al consumo.

Non solo: ci sono anche un maggior coinvolgimento e una maggiore consapevolezza sul tema da parte di chiunque usufruisca di determinati prodotti.

A questo proposito, proprio a tema sostenibilità è stato istituito il concorso Nordic Design Competition: Sustainable Chairs, con il fine di promuovere la produzione di arredamento sostenibile in Scandinavia. Moltissimi designer si sono potuti mettere in gioco per creare e presentare il proprio progetto per una sedia environment-friendly.

LEGGI ANCHE: 7 giocattoli (e oggetti) che hanno fatto la storia del design per bambini

Design sedie sostenibili Nord Europa

La competizione per una sedia amica dell'ambiente

Organizzata dal Danish Design Center (DDC), il centro di design nazionale della Danimarca, la Nordic Design Competition: Sustainable Chairs è una competizione davvero suggestiva e stimolante. Tutti i designer di patria scandinava, infatti, sono stati invitati a partecipare al concorso guardando al proprio portfolio con un occhio sostenibile: gli è stato richiesto, infatti, di proporre il progetto di una sedia con un ridotto impatto ambientale, che strizzasse l'occhio il più possibile a una progettazione green.

I paesi coinvolti sono stati cinque: Svezia, Danimarca, Norvegia, Islanda e Finlandia. Da tutte queste nazioni moltissimi progettisti hanno voluto proporre le loro opere, tra cui sono state selezionate 10 per ogni paese dalle varie giurie. Il passo successivo, poi, è consistito nella selezione di un vincitore per ogni nazione.

I cinque designer hanno ora il privilegio di esporre le proprie opere alla conferenza internazionale sul cambiamento climatico organizzata dall'ONU, la COP24, a Katowice, in Polonia, che si sta svolgendo nel mese di dicembre (fino al 14). In seguito al summit, le opere verranno trasferite per un anno al Design Werck, importante show-room di design a Copenhagen.

Organizzata per fare il punto sui problemi, le sfide e le possibili soluzioni contro il riscaldamento globale, la COP24 è un incontro davvero cruciale. La volontà delle Nazioni Unite è quella di cercare di rendere più concreti gli impegni assunti da quasi tutti i paesi del mondo nel 2015, nel corso della conferenza di Parigi sugli stessi temi. Gli argomenti più affrontati saranno tutti quelli rilevanti per il drastico taglio di emissioni di anidride carbonica, costituendo quindi un palcoscenico davvero prestigioso per i vincitori della competizione di design scandinavo.

La sfida della produzione di design sostenibile

Design sedie sostenibilità

LEGGI ANCHE: Le nuove carte di credito in plastica riciclata di American Express parlano di sostenibilità

La consapevolezza globale riguardo alla sostenibilità si sta rapidamente affermando e sta coinvolgendo sempre più i consumatori finali. "In futuro, avremo bisogno di meno consumo, meno produzione, meno oggetti - più pensiero circolare, più produzione olistica e più azioni concrete" recita la chiamata alle armi del Danish Design Center in occasione di questa nuova competizione.

C'è anche da dire che la produzione sostenibile è un tentativo di business molto complesso, perché comprende l'analisi delle risorse, dei meccanismi produttivi, della distribuzione, dell'utilizzo finale e anche dello smaltimento di un prodotto finito. Diventa quindi una difficile sfida per qualunque azienda. Se si pensa ai produttori di arredamento e designer scandinavi, tipicamente di piccola dimensione, la sfida diventa quasi impossibile.

Quindi perché questa competizione? Indipendentemente dagli sforzi necessari, i designer di cultura nordica sono devoti a una lunghissima tradizione di coinvolgimento sociale. Infatti, sembrano muoversi da sempre verso i confini di ciò che si può considerare design sostenibile.

Proprio per questo, la Nordic Design Competition: Sustainable Chairs dovrebbe essere un esempio per l'intero panorama del design, a livello globale, di come si possono integrare elementi sostenibili nello sviluppo di oggetti quotidiani, stimolando i consumatori e potenzialmente qualunque portatore d'interesse. Ecco perché è anche importante porre lo sguardo su ciò che si ha, sia come aziende che come singole persone, e interrogarsi su quanto effettivamente si contribuisce a un mondo più sostenibile.

Design sedie sostenibilità

LEGGI ANCHE: Il riciclo di Adidas, North Face, Mylo e Vegeatextile per una moda sostenibile

I cinque vincitori della competizione di design, nazione per nazione

Svezia - Il designer vincitore per la nazione svedese si chiama David Ericsson, con la sua sedia Petite. Realizzata con un legno leggero e deciduo (quindi da rami o altro materiale caduti dall'albero spontaneamente), è la versione scandinava della classica sedia da cafè tipico europeo.

Il focus sui dettagli dà alla sedia un carattere unico, anche se il design è molto semplice e minimale (d'altronde, risponde perfettamente ai canoni dello stile nordico). Premiata dalla giuria perché "estremamente efficace nell'impiego delle risorse e con una bassa impronta a livello di CO2". La sedia è adatta sia in un'abitazione privata, vicino a un tavolo da cucina, sia in un rilassante bar o ristorante.

Petite David Ericsson

Petite di David Ericsson

Danimarca - Qui il vincitore è Nikolaj Thrane Carlsen, con una sedia davvero particolare, specialmente per il materiale utilizzato per fabbricarla. La seduta di questo complemento d'arredo, infatti, è prodotta per il 100% da alghe. L'architetto e designer di Copenhagen si è ispirato ai tetti delle case di Læsø, un'isola del nord della Danimarca.

La tradizione delle alghe è nata durante il medioevo, quando l'isola era famosa per la produzione del sale. Ciò aveva portato gli abitanti a utilizzare molti forni e a impiegare, quindi, tutte le risorse di legna. Non restavano che le alghe per costruire i tetti delle loro abitazioni, che risultano molto caratteristici e hanno ispirato la sedia vincitrice per la nazione danese.

Nikolaj Thrane Carlsen

La sedia di Nikolaj Thrane Carlsen

Norvegia - Per la Norvegia il vincitore è Peter Opsvik, con la sedia HÅG Capisco. Prodotta esclusivamente con materiali di riciclo, di cui il 50% da plastica post-consumo.

La particolarità di questo arredo, ideale per l'ufficio, è il fatto di essere risalente al 1984. Dopo oltre 30 anni, è tremendamente attuale, fatto che testimonia la grande visione del designer norvegese.

HÅG Capisco Peter Opsvik

HÅG Capisco di Peter Opsvik

Islanda - L'isola dei geyser vede come vincitore Sölvi Kristjánsson. Il suo sgabello Kollhrif è prodotto con sughero e alluminio riciclato. Dalla forma decisamente iconica, la sua particolarità è quella dell'utilizzo dell'alluminio delle tea light, le classiche candeline da porre in casa.

Con questo progetto, il designer proveniente dall'Islanda vuole sensibilizzare verso il riciclo di un materiale spesso non considerato, come l'alluminio.

Sölvi Kristjánsson Kollhrif

Kollhrif di Sölvi Kristjánsson

Finlandia - Per la Finlandia il vincitore si chiama Samuli Naamanka, con la sua sedia Clash 331. Realizzata coadiuvando le vecchie tecniche di lavorazione del legno e i moderni sistemi produttivi. I legni utilizzati sono quelli di quercia, frassino e betulla, tutti rigorosamente provenienti dalla nazione finlandese.

Il design, in pieno stile nordico, è essenziale, minimale, e sfrutta benissimo la versatilità del legno.

Samuli Naamanka Clash 331

Clash 331 di Samuli Naamanka

Ecco perché è anche importante porre lo sguardo su ciò che si ha, sia come aziende che come singole persone, e interrogarsi su quanto effettivamente si contribuisce a un mondo più sostenibile.

Scritto da

Andrea Zucchiatti 

UX Writer | Behavioral Designer

Nato a San Daniele del Friuli, sono affascinato dall'arte della semplicità nel mondo del design e della comunicazione. Vivo con gli occhi proiettati al futuro e il cuore che … continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Andrea Zucchiatti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Logistica per eCommerce: come rendere il tuo magazzino più sostenibile
Torna la Milano Design Week: eventi, mostre e installazioni da non perdere
Cos’è l’Inclusive Design e perché non puoi farne a meno

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Mariagrazia Repola

Copywriter

2
Flavia Alvi

Social Media Manager

3
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto