• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

News

  • Eventi
  • Social Media
  • NFT
  • Advertising
  • Spotify
  • eCommerce
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Ecco come puoi dare un boost alle tue ADS con...
Forum Risorse Umane: conclusa la quattordicesima edizione
Al via la quattordicesima edizione del Forum Risorse Umane...
Instagram lancia la funzione Note (e vuole fare concorrenza...
La Parola dell’Anno, il Pantone 2023 e le altre...
Zoom crolla in borsa del 90% dal picco raggiunto durante la...
Effetto Musk: gli utenti lasciano Twitter in massa (e si...
Cryptoverse Marketing: le nuove competenze per portare il...
Instagram diventa un marketplace per NFT: partiti i test
Le notizie Ninja della settimana che potresti aver perso
Christie’s lancia la sua piattaforma NFT: si chiama...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
Louis Vuitton e la spettacolare collaborazione con Yayoi...
Da Lavazza a Guinnes passando per i mondiali: ecco le più...
Amazon, Google e KFC: 5 campagne pubblicitarie sul Black...
Spotify sceglie Milano per il suo Hub internazionale del...
Spotify lancia gli audiolibri: 300.000 titoli già...
Culture Next di Spotify: cosa ci dice il report che studia...
Playlist di San Valentino: quali sono le canzoni più...
Ecommerce HUB sceglie Giffoni per lanciare i nuovi trend...
Amazon Prime Day raddoppia: nuovo appuntamento a ottobre
Diventi un modello con le tue foto: arrivano i camerini...
Shopify potenzia le soluzioni per vendere il Made in Italy...

Insight

  • Metaverso
  • Trend 2022
  • eCommerce
  • GDPR
  • Lavoro
  • Design
10 keyword del 2022 che useremo sempre di più nel 2023
Hate Speech, phishing e ransomware: quali sono (e come...
Cosa c’è da sapere su Omniverse, il metaverso di...
Tag Manager Ninja: dominare il tool numero 1 per gli...
Un anno di ricerche: le query più digitate su Google nel...
10 Tendenze eCommerce da seguire nel 2022
Customer engagement: i 4 trend del 2022
70+ report e trend per la tua strategia vincente nel 2022
Scopri le abitudini d’acquisto di oltre un miliardo...
Guida aggiornata alle migliori piattaforme eCommerce del...
Livestream Shopping: conquistare mente e cuore dei clienti...
Identikit degli italiani che vendono all’estero: i...
GDPR loves Matomo: l’alternativa a Google Analytics...
GDPR: Matomo può essere l’alternativa a Google...
Alternative a Google Analytics per essere GDPR compliant
Google Analytics e GDPR: il Garante per la Privacy boccia...
Come e dove cercare lavoro nel 2023: consigli per il tuo CV
Personalizzazione e digitalizzazione: come è cambiato il...
Tecniche di Growth Hacking nelle strategie di People &...
Il Quiet Quitting non è (solo) lavorare meno, ma lavorare...
7 Creative Trends che influenzeranno la comunicazione...
Martini lancia una campagna generata con l’AI
40 font da utilizzare nel 2023 se sei un designer
+20 idee tech e di design per i regali di Natale in stile...

Tutti i TopicsChiudi

Ninja Marketing
  • Advertising
  • Branding
  • Consumer Trends
  • Creatività
  • Design
  • Digital Marketing
  • Event Marketing
  • Innovazione
  • Marketing Strategy
  • Marketing Tools
  • Media
  • Relazioni Pubbliche
  • Social Media Marketing
  • Webinar
  • Guide
Ninja Company
  • Aziende
  • CSR
  • Diritto
  • Finanza & Mercati
  • Digital Transformation
  • Management
  • Retail
  • Sales
  • IT
Ninja HR
  • Comunicazione Interna
  • Employer Branding
  • Formazione
  • Lavoro
  • Leadership
  • Produttività
  • Recruiting
  • Smart Working
  • Talent Management
  • Welfare
Ninja Brands
  • Amazon
  • Apple
  • Facebook
  • Google
  • Instagram
  • Linkedin
  • Microsoft
  • Netflix
  • Oracle
  • Snapchat
  • Tesla
  • TikTok
  • Twitter
  • Virgin
  • YouTube
  • 0Carrello
Logo Ninja Logo Ninja
  • News
  • Insight
  • Topics
  • Academy
  • Diventa PRO
  • Menu
  • Accedi
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • PRO
  •   Ninja Academy
  • Ninja Deals -->
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Accedi
  • Home
  • News
    • Eventi
    • Social Media
    • NFT
    • Advertising
    • Spotify
    • eCommerce
  • Insight
    • Metaverso
    • Trend 2022
    • eCommerce
    • GDPR
    • Lavoro
    • Design
  • Topics
    • Ninja Marketing
    • Advertising
    • Branding
    • Consumer Trends
    • Creatività
    • Design
    • Digital Marketing
    • Event Marketing
    • Innovazione
    • Marketing Strategy
    • Marketing Tools
    • Media
    • Relazioni Pubbliche
    • Social Media Marketing
    • Webinar
    • Guide
    • Ninja Company
    • Aziende
    • CSR
    • Diritto
    • Finanza & Mercati
    • Digital Transformation
    • Management
    • Retail
    • Sales
    • IT
    • Ninja HR
    • Comunicazione Interna
    • Employer Branding
    • Formazione
    • Lavoro
    • Leadership
    • Produttività
    • Recruiting
    • Smart Working
    • Talent Management
    • Welfare
    • Ninja Brands
    • Amazon
    • Apple
    • Facebook
    • Google
    • Instagram
    • Linkedin
    • Microsoft
    • Netflix
    • Oracle
    • Snapchat
    • Tesla
    • TikTok
    • Twitter
    • Virgin
    • YouTube
  • Diventa PRO
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo e le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora registrati e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Logo Ninja

Diventa free member

Vuoi leggere questo articolo, le altre notizie e approfondimenti su Ninja? Allora lascia semplicemente nome e mail e diventa un membro free. Riceverai Breaking News, Marketing Insight, Podcast, Tips&Tricks e tanto altro. Che aspetti? Tieniti aggiornato con Ninja.
Sei già un membro Ninja? Accedi

Week in Sociale

Week in social: il controllo dei contenuti di Facebook e le nuove funzioni di Instagram

Dalla sentenza del tribunale tedesco sulla gestione degli account commemorativi alle nuove impostazioni di sicurezza, ecco le novità dal mondo dei social che non puoi perderti questa settimana

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

457 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

INIZIA GRATIS CON NINJA: per te un Corso in 6 lezioni, Newsletter, Accesso alla community Facebook e al canale Telegram
Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

  • Twitter
  • Linkedin
  • Facebook
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Pubblicato il 20/07/2018

Entra in contatto con tutta la community Ninja! Richiedi l'accesso per entrare nel Ninja Marketing Dojo, il nostro gruppo gratuito su Facebook. Clicca su questo link per ricevere link e password al gruppo su Facebook Messenger.

Vai al gruppo Vai al gruppo

Il mondo dei social non dorme mai e come ogni venerdì arriva il rubricone di Ninja, che raccoglie tutto quello che succede di importante durante la settimana lavorativa che i sta concludendo.

Senza perdere altro tempo ecco il nostro Week in Social!

Facebook sotto accusa per la moderazione dei contenuti

Content review

Un'inchiesta giornalistica made in UK mette in guardia il popolo del web su un possibile malcostume da parte di chi dovrebbe garantire la sicurezza durante l'utilizzo di Facebook: nello specifico, un giornalista dell’emittente britannica Channel 4, ha lavorato sotto copertura come moderatore del social ideato da Mark Zuckerberg e ha scoperto un flusso anomalo di contenuti altamente pericolosi intenzionalmente lasciati sul sito.

Il reporter si è reso disponibile ad essere assunto da CPL RESOURCES (una società che gestisce la moderazione dei contenuti di Facebook in outsourcing dal 2010) e ha scoperto delle gravi mancanze che ha raccolto nel dossier  "Inside Facebook: the secrets of the Social Network".
Dal canto suo, Facebook ha fatto pubblica ammenda tramite un post sul proprio blog, dove ha ribadito la volontà di migliorare e di impegnarsi a rendere l'ecosistema il più sicuro possibile.

Ecco il punto di vista sulla vicenda di Luca La Mesa, Top Teacher di Ninja Academy:

Tutte le inchieste che permettono di mettere in luce attività poco chiare vanno nella direzione di migliorare tutti i social. Facebook raddoppierà lo staff dedicato alla moderazione e sono sicuro rivedrà anche parte del loro addestramento.

Intanto, sempre nell'universo Facebook, in Germania un tribunale ha deciso di dare la possibilità ai genitori di accedere all'account Facebook della figlia deceduta.

contatto erede

Un caso che crea un precedente molto importante nella legislatura in tema di eredità digitale.

Il fatto ha per protagonista una coppia di Karlsruhe, città nel Nord della Germania. I due, genitori di una ragazza purtroppo scomparsa qualche tempo prima, hanno intentato causa contro Facebook per aver accesso all'account della figlia, riuscendo a vincere la causa: la corte federale, infatti, ha dato loro ragione e adesso potranno entrare nell'account della figlia e utilizzarlo.

Il percorso giudiziario che ha portato a questa decisione è durato sei anni.  Nel  2012, la coppia aveva chiesto a Facebook di poter accedere all'account, per poter scoprire di più riguardo alla tragica morte della figlia, possibilità negata da quelle che sono le policy impostate dall'azienda stessa.

Però, per i giudici federali tedeschi, tutti i profili social sono da ritenere un'eredità, al pari delle lettere : "Il verdetto – dichiara ha dichiarato la portavoce del tribunale - riguarda anche altri account di social media, non solo Facebook, ma Instagram e così via. Si tratta quindi di una sentenza con conseguenze di vasta portata".

Ecco cosa ne pensa Luca La Mesa:

Un tema estremamente delicato di cui pochi sono a conoscenza. Vi consiglio di impostare subito un “contatto erede” e di infornarlo della vostra decisione. Personalmente l’ho fatto anni fa con un mio parente e ne sono felice.

SocialMediaLiveProgram-NM_600x420

Su Instagram nuove norme di sicurezza e l'utilizzo degli ultimi adesivi

Instagram non ci lascia mai senza novità: secondo un report di TechCrunch, la piattaforma sta lavorando a un nuovo sistema di sicurezza che prevede una autenticazione a due fattori, senza coinvolgere il numero di telefono.

Come già avviene su altri social network, l’opzione permetterà infatti autenticarsi generando dei codici temporanei. Sebbene sia ancora solo una beta, la funzione è stata introdotta in maniera "nascosta" nel codice APK per le versioni Android dell'applicazione.
instagram_Question_Sticker_Screenshot-800x351
Sono arrivati (quasi) per tutti anche i nuovi adesivi che consentono agli utenti di ricevere delle domande sui loro profili Instagram! La funzione infatti permette di ricevere domande da parte di chi visualizza il contenuto nelle stories, anche se però la cosa ha generato non poco caos: il fattaccio nasce nasce dalla questione che anche se sulla Storia di risposta non sia visibile il nome dell’utente che ha posto l'interrogativo, d'altro canto sono ben visibili tutti i dettagli di chi ha posto la domanda - con tanto di nomi degli autori e link al profilo personale - nell'elenco che compare all'utente "intervistato".

LEGGI ANCHE: Ora Instagram ci dice quando i nostri amici sono online

E manco a dirlo, in molti hanno pensato che queste domande venissero poste in maniera anonima, generando così una serie infinita di brutte figure indesiderate e anche abbastanza clamorose.

Qui il consiglio di Luca La Mesa:

Tutte le inchieste che permettono di mettere in luce attività poco chiare vanno nella direzione di migliorare tutti i social. Facebook raddoppierà lo staff dedicato alla moderazione e sono sicuro rivedrà anche parte del loro addestramento.

Tutte le inchieste che permettono di mettere in luce attività poco chiare vanno nella direzione di migliorare tutti i social. Facebook raddoppierà lo staff dedicato alla moderazione e sono sicuro rivedrà anche parte del loro addestramento - Luca La Mesa

Scritto da

Francesco Pannullo 

Community Manager @Palazzo Innovazione

L’internet è il paese che amo, qui ho le mie radici, le mie speranze e i miei orizzonti. Nasco a Salerno ma vivo in provincia, ho 30 anni, - quasi - una laurea in Scienze… continua

Condividi questo articolo

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Send an email

Segui Francesco Pannullo  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Leggi anche

Meta annuncia la Creator Week 2022: focus sui creatori di Reel
Tegola sul Metaverso: il vice presidente di Horizon di Meta lascia la società
Social Media Marketing: come farlo nel 2022

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1
Giuseppe Tempestini

Copywriter & Digital Strategist

2
Urania Frattaroli

Creative Copywriter

3
Ilenia Valleriani

Content Writer

Vuoi fare Carriera nel Digital Business?

+100.000 professionisti e 500 grandi aziende hanno incrementato i loro Affari grazie a Ninja.

Non aspettare, entra subito e gratis nella Ninja Tribe per avere Daily Brief, Free Masterclass e l’accesso alla community di professionisti.

INIZIA GRATIS

ISCRITTO A

Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - Codice ISSN 2704-6656
Editore: Ninja Marketing Srl, Centro Direzionale Milanofiori, Strada 4, Palazzo A - scala 2, 20057 Assago (MI), Italy - P.IVA 04330590656.
© Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
Scorrere verso l’alto