• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Instagram diventa più sicuro con la doppia autenticazione senza numero di telefono

    L'opzione permetterà di autenticarsi generando codici a tempo

    18 Luglio 2018

    Secondo un report di TechCrunch, Instagram sta lavorando a un nuovo sistema di sicurezza che prevede una autenticazione a due fattori, senza coinvolgere il numero di telefono. Come già avviene su altre piattaforme, l’opzione permetterà di autenticarsi generando dei codici temporanei. LEGGI ANCHE: Come ottimizzare la tua strategia di Social Selling su Facebook, LinkedIn e Instagram Sebbene non ci sia stata una conferma ufficiale, l’ingegnere Jane Manchun Wong ha scoperto una versione beta dell’autenticazione a due fattori nella versione Android del codice APK di Instagram e l’ha postata su Twitter:

    “Instagram sta finalmente lavorando all’autenticazione a due fattori basata su token !! Grazie Instagram! Lo stavo aspettando dal 2016! Finalmente non dovremo fare affidamento su un SMS per la sicurezza del nostro account su SMS! ?” ha twittato con molto entusiasmo.

    Confermare l’identità senza numero di telefono

    Attualmente, Instagram ti consente di recuperare i dati del tuo account e accedere da altri dispositivi purché si confermi l’identità attraverso un numero di telefono associato al profilo. Le problematiche legate alla sicurezza investono proprio questo punto: troppo semplice ottenere il numero di telefono di una persona o collegare i dati a una nuova SIM (magari trapelati attraverso una violazione della privacy). Con la verifica tramite SIM a disposizione, gli hacker potrebbero accedere a informazioni personali o usare il numero per il recupero delle password dei vari servizi come Amazon, Instagram, Twitter e gli altri. LEGGI ANCHE: Acquisire Instagram è stato l’affare del secolo per Facebook instagram-01 Molte aziende si sono già mosse per prevedere tipi di autenticazione che vadano oltre l’invio di SMS al numero di telefono, pratica considerata oggi troppo poco sicura. Ora anche Instagram, sta seguendo la stessa strada.