Nel 2009 un signore di nome Dan Saks si trovò a far fronte all’impatto devastante che la crisi economica ebbe sulla propria attività familiare. La scelta finale fu dolorosa: chiudere l’azienda, non c’era altra scelta. La sua piccola impresa non si era predisposta alle “eventuali” variazioni del mercato economico e tecnologico.
Fu proprio grazie a questo fallimento che ebbe un’idea: Saks volle capire se avrebbe potuto in qualche modo sfruttare la tecnologia per aiutare le piccole imprese a prosperare. L’obiettivo sarebbe stato quello di creare una piattaforma, basata sul cloud, per aiutare le piccole imprese con nuove app e aiutare le grandi aziende a ottenere una maggiore distribuzione anche in fase di recruiting.
Si rivelò un’idea stellare. La società – diventata successivamente AppDirect – ha raccolto ingenti investimenti, fino ad arrivare a 250 milioni di dollari, riuscendo ad attirare clienti come Comcast, ADP e Deutsche Telekom.
Quale fu davvero la chiave per ottenere questo successo? Reclutare talenti di prim’ordine: insieme al socio Nicolas Desmerais, Dan creò una lista delle 100 persone migliori che volevano entrare a far parte della società.
Questo processo, oltre ad una ricerca minuziosa, doveva fondarsi su una forte comprensione della mission principale e degli obiettivi dell’azienda. Il primo soggetto ad essere “reclutato” fu Andy Sen, candidato con un curriculum fuori dall’ordinario: negli anni ’90 contribuì a costruire la piattaforma di eCommerce di Walmart e ha creato il breakout di AppExchange per Salesforce.com. In altre parole, aveva le competenze necessarie per creare una moderna piattaforma cloud.
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“Gli abbiamo mandato un’email fredda,” disse Dan. “Con nostra sorpresa, rispose e ci volle incontrare quella settimana stessa. Al momento non avevamo un ufficio, quindi ci siamo organizzati per trovarne uno il prima possibile, con Sen a bordo sapevamo che le cose avrebbero funzionato perfettamente”.
Nel corso degli anni, Dan avrebbe lavorato sulla lista e imparato le seguenti preziose lezioni:
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I fattori che abbiamo appena analizzato sono solo alcuni di quelli che è necessario considerare quando si fa recruiting, perché questa è un’operazione difficile. specialmente nel ristretto mercato del lavoro di oggi. Ma se si vuole costruire una grande azienda, ci deve essere un focus particolare soprattutto su questo processo.
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