Ogni giorno Facebook dà grattacapi a giovani e meno giovani, impegnati nella promozione dei propri contenuti sulla piattaforma.
Gli ultimi aggiornamenti non consentono alle pagine la stessa visibilità di cui godono i profili personali, quindi molte volte si è costretti ad investire per ottenere maggiori risultati.
Facebook però può rivelarsi un grande alleato se sfruttato al meglio: molti inserzionisti hanno una buona conoscenza del proprio target su Facebook, ma la maggior parte di loro non sono ancora sicuri quale tipo di posizionamento degli annunci sia il più adatto. Ed è qui che l’infografica di Spiralytics ci torna utile.
La guida aggiornata evidenzia quali posizionamenti sono più idonei in base agli obiettivi, offre informazioni su come utilizzare al meglio gli strumenti Facebook, Instagram, Audience Network, Instant Articles e Messengerper raggiungere gli obiettivi prefissati.
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Quindi, per essere sicuri che i nostri annunci Facebook siano posizionati in modo efficace, controlliamo l’infografica.
Un modo efficace per non essere invasivi è sfruttare il feed delle notizie:posizionare gli annunci qui ne riduce l’invadenza poiché vengono visualizzati con i post dei propri amici di Facebook insieme alle pagine che si è scelto di seguire. Questo aiuta ad affrontare il costante declino della copertura organica e l’ultimo cambiamento dell’algoritmo di Facebook che darà sempre la priorità ai post degli amici.
Questo posizionamento è ideale soprattutto se il nostro sito non è ancora ottimizzato per i dispositivi mobili o se l’obiettivo prefissato richiede più passaggi o azioni (es. la compilazione di moduli per scaricare e installare programmi o iscrizioni varie).
Gli annunci visualizzati sui feed di notizie desktop hanno generalmente un costo per clic di 2-4 volte superiore rispetto ai feed di notizie mobili e dieci volte superiore alla rete di pubblico a causa della loro copertura.
Se invece il nostro target sono gli utenti di dispositivi mobili si può utilizzare il feed di notizie mobile di Facebook.
Questo mostrerà gli annunci a oltre 1,23 miliardi di utenti che accedono a Facebook tramite l’app o i browser mobili. Gli annunci visualizzati su questo posizionamento massimizzano lo schermo di qualsiasi dispositivo mobile poiché non vi sono barre laterali che li rendano più evidenti.
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Per gli inserzionisti è anche possibile utilizzare la colonna di destra di Facebook, ovvero la barra laterale del feed di notizie desktop di Facebook.
La versione ridotta degli annunci la rende meno invadente tra tutti i posizionamenti nonostante sia visualizzata in modo semi-permanente. Questo posizionamento è ideale per le campagne di retargeting e per i feed di notizie desktop.
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È una rete di app e siti web affiliati con la piattaforma a cui è possibile accedere tramite cellulare. Posizionare gli annunci sulla rete estende la portata degli inserzionisti al 16% di persone in più (1 miliardo) rispetto alla pubblicità su Facebook.
Tra i network ci sono alcuni tra i più grandi editori come Washington Post, Univision, Daily Mirror e oltre il 40% delle 500 migliori app.
Gli annunci sugli Instant Articles vengono visualizzati su articoli che possono essere facilmente caricati sul social. Gli annunci sono di solito inseriti tra i paragrafi dell’articolo ed è l’ideale se ci si rivolge a un pubblico che legge spesso contenuti più lunghi che non sono disponibili nel feed di notizie.
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Ormai, considerato il successo di Instagram, l’advertising su questa piattaforma è un must. Ideale per le nuove aziende: il 60% degli utenti ha trovato nuovi prodotti e servizi sulla piattaforma.
Importante ricordare che solo le singole immagini, i video e il carouselsono supportati da Instagram e che i tipi di aziende di maggior successo su Instagram sono quelli che rientrano nelle categorie di fitness, bellezza, moda, viaggi e arte.
Gli inserzionisti possono scegliere tre modi per connettersi con il pubblico tramite Messenger:
Considerato che è un aggiornamento abbastanza recente, ci si aspetta di vedere molti cambiamenti nei prossimi mesi. Ideale per le aziende che vogliono spiegare la loro offerta, comunicare direttamente con il loro pubblico, convincerli a provare un altro prodotto o ricordare loro di rivisitare il tuo negozio.
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