Cannes ha fatto una regoletta su misura per escludere Netflix dal Festival

Netflix non parteciperà con le sue produzioni al prossimo Film Festival di Cannes.

Le decisione è stata motivata da una modifica del regolamento del prestigioso Festival del Cinema, istituita proprio nell’anno del debutto della società di streaming sul red carpet del blasonato evento, che si tiene ogni anno nel sud della Francia, proprio a Cannes.

Netflix non va a Cannes

La nuova regola, infatti, non ammette in concorso al festival, per l’ambita Palma D’Oro o altri riconoscimenti, alcuna produzione che non sia prima stata proiettata anche nelle sale francesi, tagliando fuori, di fatto, la piattaforma americana.

LEGGI ANCHE: Ora puoi usare il tuo account Netflix in tutti i paesi dell’Unione Europea

Ted Sarandos, Chief Content Officer di Netflix, ha dichiarato in una intervista a Variety che, a suo avviso, la regola è nata appositamente contro Netflix.

Secondo la nuova regola, Netflix avrebbe potuto mostrare dei film al festival, ma questi non avrebbero potuto concorrere per vincere premi. Sarandos ha detto che Netflix non parteciperà affatto: “Non ci sarebbe alcun motivo per andare”, ha detto.

“Adoriamo il festival, amiamo i nostri registi e chi adora il cinema, è solo che il festival ha scelto di celebrare la distribuzione dei titoli invece che l’arte del cinema”, ha aggiunto Sarandos.

Il modello di Netflix è incompatibile con il nuovo regolamento perché le leggi francesi proibiscono che i film trasmessi nelle sale vengano trasmessi online per almeno tre anni. Questo rende le posizioni molto distanti.

Loro Freamux, direttore dello scorso Festival, ha dichiarato all’Hollywood Reporter che si sarebbe aspettato una versione cinematografica dei film proiettati da Netflix durante l’edizione del 2017.

“L’anno scorso, quando abbiamo selezionato questi due film, ho pensato che avrei potuto convincere Netflix a pubblicarli nelle sale cinematografiche. Ero presuntuoso, hanno rifiutato”, ha detto.

Fremaux ha anche precisato che il festival di Cannes non è d’accordo con il modello di business di Netflix, che offre accesso illimitato ai film in streaming per un abbonamento mensile.

“Il loro modello è ora il contrario del nostro”, ha aggiunto.

 

LEGGI ANCHE: Mossa a sorpresa di Netflix e Sky: paghi un abbonamento, le vedi entrambe

Netflix aveva fatto un ingresso col botto sulla scena di Cannes lo scorso anno, mostrando il futuristico thriller “Okja” e il dramma familiare “The Meyerowitz Stories”.

Nessuno dei due film ha conquistato il primo premio, ma la loro apparizione al festival ha provocato una reazione negativa da parte dei proprietari di sale e dei sindacati francesi, che, secondo Variety, hanno esercitato pressioni sul festival per implementare la nuova regola.

LEGGI ANCHE: Netflix ha creato un’app “segreta” che ogni lavoratore digitale vorrebbe avere

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più