Addio alla seconda pagina, Google testa il pulsante “altri risultati” con scroll infinito

Google sta testando un pulsante “altri risultati” per le ricerche che vengono eseguite da dispositivi mobili.

Non sarà più necessario scorrere la lista dei risultati di ricerca fino al termine per passare alla pagina successiva: come vediamo nel test che abbiamo effettuato, viene presentato un singolo risultato (o più risultati) con il nuovo pulsante in basso. Cliccando sulla scritta “altri risultati”, si apre una altri risultati, google, serp, seo, senza paginazione, che prosegue all’infinito.

Cosa cambierà per chi si occupa di ottimizzazione dei contenuti sui motori di ricerca è tutto da vedere: non è ancora chiaro se il test si sarà successivamente esteso alla navigazione da desktop o se la sua presenza sia del tutto temporanea. A livello pratico, il sistema della paginazione viene conservato (e i risultati delle ricerche risultanti da una navigazione desktop lo confermano) ma l’effetto visivo è quello di uno scroll infinito che, senza dubbio, favorisce l’utente nella ricerca dei risultati evitandogli il click sul pulsante “pagina successiva”.

I risultati aggiuntivi vengono quindi visualizzati sotto i risultati correnti.

LEGGI ANCHE: Che cos’è Google My Business e perché dovresti usarlo per la tua attività commerciale

La conferma di Google sul nuovo pulsante

Danny Sullivan di Google ha confermato su Twitter il test degli ultimi giorni. Il tasto compare nelle ricerche di molti utenti quando utilizzano Google da mobile, ma ancora non sembra disponibile per tutti. Il nuovo tasto a cui è abbinata la nuova funzione di ricerca inizia a essere sempre più visibile nelle ricerche e questo fa pensare che il test potrebbe diventare uno strumento definitivo.

LEGGI ANCHE: 12 consigli SEO per migliorare il traffico da ricerca testate su Google RankBrain

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più