IKEA, Faber-Castell e LA Galaxy: i migliori annunci stampa della settimana

Ispirazione è spesso la parola chiave per gli annunci stampa che selezioniamo nella rubrica Best Adv of the Week, ma stavolta c’è anche un pizzico follia e una sorpresa da super star tra gli annunci stampa più belli della settimana. Non vi anticipiamo altro, anche se gli amanti del calcio forse l’avranno già visto!

Come sempre in giro per il mondo passando dalle migliori agenzie creative, ecco le pubblicità di questo lunedì.

IKEA – Bottle

IKEA celebra così il Global Recycling Day per un futuro più sostenibile. Evitare gli sprechi e utilizzare le risorse in modo efficiente fa parte della filosofia di IKEA. Riutilizzare in modo creativo i materiali significa creare soluzioni nuove per evitare gli sprechi anche grazie all’interior design, come nel caso di KUNGSBACKA, uno dei componenti della gamma di cucine del brand creata grazie al recupero della plastica.

Una bella applicazione di retorica pubblicitaria porta in primo piano non il prodotto ma, per metonimia, la bottiglia da riciclare.

Advertising Agency: Acne / IKEA Creative Hub, Stockholm, Sweden

LEGGI ANCHE: McDonald’s, Dos Pinos e Miyabi: i migliori annunci stampa della settimana

Save Environment Save Kashmir Movement – Save Forests

Per restare ancora in tema di ambiente, nella Giornata Internazionale delle Foreste, lo scopo dell’annuncio è porre l’accento su un aspetto che forse non si considera quando si parla di deforestazione: quello economico. Come a dire che “i soldi non crescono sugli alberi”, viene spiegato nel dettaglio quanto costerebbe produrre ossigeno per tutti gli esseri umani sulla terra per solo 6 mesi se non riuscissimo a salvare le nostre foreste.

Il copy semplice diretto è reso attraverso un lettering che richiama chiaramente le diverse monete del mondo.

Advertising Agency: BlackSheep.Works, Kashmir, India
Creative Director / Copywriter: Asif Amin Tibet Baqual
Art Director: Suneel G Katarnavare

Faber-Castell – Super true gel

L’obiettivo: comunicare semplicemente la fluidità e rapidità del tratto delle penne a gel di Faber-Castle. La resa: una bella metafora che trasforma letteralmente la penna in una macchina da corsa, in un motoscafo o in un jet.

Advertising Agency: FCB ArtGroup, İstanbul, Turkey
Creative Directors: Ates Cavdar, Ahmet Sogutluoglu, Ozhan Karacam
Art Director: Yagiz Hillazli
Illustrator: Emek Kalfa / Bump Istanbul

Sklizeno – Sorry Kids

La nuova campagna di Sklizeno, catena di supermercati delle Repubblica Ceca, cattura il punto di vista dei bambini e il loro odio verso le verdure. Spesso i più piccoli arrivano a nascondere le verdure per non doverle mangiare, ma cosa succede se le verdure che gli vengono servite in tavola hanno un sapore di verdura ancora più intenso, come quelle di Sklizeno? Si arriva all’odio totale!

“Vero sapore, vero odio. Ci dispiace bambini”!

Advertising Agency: McCann, Prague, Czechia
Chief Creative Officer: Razvan Capanescu
Group Creative Director: Klára Palmer
Art Director: Ondřej Kroupa
Copywriter: Ivan Soukup
Production House: Creative Embassy
Producer: Štěpán Šikl, Petr Oplatka
Photographer: Pavel Hejný
Photographer’s Assistant: Antonín Blažek
Retoucher: Michal Felgr
Account Director: Martina Hejdová
Account Managers: Lucie Srbková, Šárka Veselá
Strategic Planner: Lucie Rust
DTP: Benjamin Mulderer

Los Angeles Galaxy – Welcome to zLAtan

Cosa succede quando un campione arriva in una nuova squadra? La città e il club naturalmente danno il loro benvenuto (con un video) e lui risponde con un annuncio stampa da vera superstar a sua firma sul giornale più letto della città, giocando sul benvenuto e sul ringraziamento: “You’re welcome”!.

Parliamo di Ibrahimović, ovviamente!

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più