McDonald’s, Dos Pinos e Miyabi: i migliori annunci stampa della settimana

Le agenzie creative di tutto il mondo si impegnano ogni giorno per fornire ai loro clienti pubblicità che mettano in luce il prodotto e lo valorizzino, comunicando il messaggio del brand e restando impresse nella mente del pubblico.

Ogni settimana Ninja Marketing passa in rassegna queste pubblicità per presentarvi il meglio del meglio, le creatività più ingegnose o semplicemente più belle, curiosando tra gli annunci stampa di tutto il mondo.

Questa settimana è all’insegna degli oggetti che si trasformano e non sono più esattamente ciò che sembrano. Senza perderci in troppi preamboli, ecco i Best Adv of the Week di questo lunedì.

McDonald’s – Every Order Get It’s Own Trip

Quando McDonald’s ha lanciato per la prima volta il suo servizio di consegna a domicilio negli Emirati Arabi, non ha coperto tutti i ristoranti e nel tempo alcuni potenziali clienti hanno continuato a non utilizzare il servizio perché credevano che la rete di delivery fosse ancora limitata. La sfida per l’agenzia creativa consisteva nel mostrare la capillarità della rete di consegne di McDonald’s e la vicinanza dei centri di delivery ad ogni punto del Paese.

I creativi hanno pensato di spostare, quindi, l’attenzione sul brand e sui prodotti classici, mostrando cosa significa una rete di consegne efficiente per i clienti McDonald’s.

L’idea è tutta nel desiderio del cliente al momento dell’ordine: ciò che gli interessa non è come o da dove, l’importante è ricevere le sue patatine, il suo caffè o il suo Big Mac nel minore tempo possibile. McDonald’s, poi, ha un altro vantaggio, dato che tratta ogni ordine come una consegna individuale e così “Ogni ordine ha il suo viaggio” e il classico bauletto portavivande dello scooter di McDelivery si trasforma, letteralmente.

Advertising Agency: FP7/DXB, Dubai, United Arab Emirates
Creative Director: Kartik Aiyar
Senior Art Director: Wayne Esslemont
Regional Head of Strategic Planning: Tahaab Rais
General Manager – Business Unit: Tarek Ali Ahmad
Senior Account Executive: Faissal Shaar
Executive Creative Director: Oliver Robinson
Account Manager: Yara Berjawi
Strategic Planning Manager: Moushami Bhattacharya
Senior Retoucher: Amit Borawake
3D Designer: Imran Ahmed

Quick Fox – Stephen Hawking

La trasformazione, in questo caso, non è nell’oggetto ma nel nome. Per commemorare la scomparsa di Stephen Hawking, l’agenzia Quick Fox ha creato questo bel tributo, in cui il nome dello scienziato si trasforma in quello del “meraviglioso re”: “AWE_King”.

Advertising Agency: Quick Fox Design, Sharjah, United Arab Emirates
Creative Director / Art Director: Pramod Kumar
Copywriter: Anju
Photographer: Pexels

Dos Pinos – Parejita Ice Cream

Parejita è il classico gelato a doppio stecco che si mangia in condivisione con qualcuno. Il copy “Divisi, uniscono”, diventa lo spunto per mettere finalmente d’accordo i più tradizionali nemici.

Advertising Agency: Garnier BBDO, San José, Costa Rica
Creative Director: Carlos Obando, Chepe Antillón
Art Director: Diego Campos
Copywriter: José David Alfaro
Illustrator: Allan Sánchez

Miyabi – Jewels

SUJIHIKI, SANTOKU e SHOTOH sono i nomi dei tre coltelli ad alte prestazioni che Miyabi ha scelto per questa nuova campagna intitolata “Gioielli”.
Per celebrare la bellezza della forma e della leggendaria precisione del taglio, Miyabi ha trasformato un pezzo di salmone, un pezzo di formaggio e un cetriolo in qualcosa dalla forma unica e incredibile. Veri gioielli di cibo.

Advertising Agency: Herezie Group

LEGGI ANCHE: Coca-Cola, Audi e SEK: i migliori annunci stampa della settimana

Costa Rica Philharmonic Orchestra – Music in Film

Per promuovere gli appuntamenti dedicati a musica e cinema, l’orchestra filarmonica di Costa Rica ha trasformato i componenti dell’orchestra nei protagonisti di mitiche pellicole.

Advertising Agency: Garnier BBDO, San José, Costa Rica
Creative Director: Chepe Antillón
Illustrator: Allan Sanchez
Additional Credits: Sebastian Espinach

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

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