Buongiorno!

Ninja Morning, il buongiorno di venerdì 16 marzo 2018

Ok per l'Ema ad Amsterdam, i test del sangue farlocchi della startup Theranos, l'agenda di oggi e altre notizie Ninja che potrebbero interessarti per iniziare questa giornata

ninja

Ema

Il Parlamento europeo ha votato a favore del trasferimento dell'Agenzia del farmaco (Ema, che sta per European Medicines Agency) da Londra ad Amsterdam, ma, avendo corretto con una serie di emendamenti il regolamento, ora dovranno essere avviati negoziati con il Consiglio per trovare un accordo sul testo finale. Il Parlamento ha posto una serie di vincoli per il rispetto degli impegni da parte olandese sulla consegna della sede provvisoria e della sede definitiva e per il rispetto del ruolo dello stesso Parlamento nella decisione relativa alle sedi degli organismi Ue.

holmes-forbes

Theranos

Con l’accusa della SEC di frode si chiude l’avventura imprenditoriale di Elizabeth Holmes, 34 anni e della sua Theranos. L'autorità americana di supervisione dei mercati ha concluso che i vertici dell'azienda sono stati responsabili di uno scandalo da oltre 700 milioni di dollari, in numeri la quantità di fondi che hanno raccolto nel corso di anni, ingannando gli investitori sull'efficacia delle tecnologie e la performance delle attività del gruppo. Dopo l’accordo con la SEC, Holmes ha perso il controllo della startup fondata nel 2003 a Palo Alto, pagherà mezzo milione di dollari di multa e non potrà far parte di board per 10 anni. Con la promessa di eseguire test sul sangue a un costo molto basso, Theranos aveva raccolto più di 700 milioni, arrivando a essere valutata 9 miliardi. A denunciare la truffa era stata un’inchiesta del Wall Street Journal.

Farm 2050. Tecnologia a disposizione delle startup agricole

Five Seasons Ventures

Five Seasons Ventures, una nuova società di venture capital, ha annunciato la prima chiusura del suo fondo con impegni superiori a 60 milioni di euro per investire in tecnologia alimentare e agricola in tutta Europa e con un particolare interesse in Italia e in Francia. Il fondo si concentrerà su aziende in fase iniziale, sviluppando innovazioni tecnologiche finalizzate a risolvere le principali sfide che il settore attualmente affronta, dal cibo più sano, alle filiere più corte, alla nutrizione quantificata e personalizzata, alle proteine ​​alternative. Five Seasons Ventures è stata fondata da Ivan Farneti e Niccolò Manzoni.

cover-jeff-bezos-816x427

I numeri di Amazon Prime Video

Nei primi mesi del 2017, Amazon Prime Video è riuscita ad attrarre 5 milioni di spettatori a livello globale, a cui si sono aggiunti ai 26 milioni già raccolti negli Stati Uniti, dove la piattaforma risulta disponibile da diversi anni. Inoltre il costo totale annuo della divisione Prime Video ammonta a circa 5 miliardi di dollari, Sono alcuni dei dati pubblicati da Reuters, che ha rivelato dati estratti da documenti interni di Amazon, ricevuti da una fonte anonima. Amazon non ha commentato le indiscrezioni, né confermato i dati resi pubblici.

Wikipedia diventa cartacea

Wikimedia

Ieri l’amministratore delegato di YouTube Susan Wojcicki aveva dichiarato mercoledì che YouTube avrebbe aggiunto informazioni estratte da Wikipedia ai video sulle teorie cospirazioniste per fornire punti di vista alternativi su argomenti controversi.  Il direttore della Wikimedia Foundation, Katherine Maher, ha precisato ieri che YouTube ha fatto tutto questo "indipendentemente" dalla loro organizzazione, e in una dichiarazione ufficiale di Wikimedia ha dichiarato che "non è stato dato un preavviso di questo annuncio".

ninja

L’agenda di oggi

MILANO DIGITAL WEEK – Dopo l'inaugurazione di ieri, prosegue anche oggi la Milano Digital Week, fino al 18 marzo oltre 400 fra mostre, dibattiti, seminari, performance, spettacoli, workshop, corsi di formazione e laboratori - connetteranno l’intera città attraverso il digitale. In programma oggi dalle 8.30 alle 15.30 l'Experience “SPID Tour: Vieni a scoprire l’ID Digitale”. In diverse sedi anagrafiche del Comune di Milano sarà possibile scoprire SPID, l’identità digitale unica che permette di fruire di moltissimi servizi della pubblica amministrazione. L'appuntamento è realizzato dall’Assessorato alla Trasformazione Digitale e Servizi Civici in collaborazione con Team Digitale.
Quantcast organizza dalle 9 alle 13, presso l’Accenture Customer Innovation Network, in piazza Gae Aulenti,  l'appuntamento Le sfide del marketing: competenze, tecnologie e dati.

OSSERVATORIO DESIGN THINKING - A Milano (alle 9.30 in via Lambruschini 4, Campus Bovisa) presentazione della ricerca dell'Osservatorio Design Thinking for Business della School of Management del Politecnico di Milano.

MILANO GOOD DESIGN - Alle 10, Palazzo Bovara (Corso Venezia) ospita la presentazione ufficiale di Milano Good Design, evento di Federmobili Milano.

Job&breakfast: recruiting e food delivery si incontrano

Le call

Ultimo giorno per partecipare alla call di LUISS Enlabs e le selezioni per le startup che prenderanno parte al programma di accelerazione in via Marsala 28/h che partirà nell'estate 2018. QUI i dettagli.

Le notizie che forse ieri ti sei perso

? Magna investe 200 milioni nelle auto a guida autonoma di Lyft
Il rivale di Uber chiude un accordo con la società canadese per sviluppare la tecnologia delle auto del futuro
? Solo autisti autorizzati, così cambia Uber. Si parte da Londra
La società di San Francisco ha annunciato modifiche alla sua app inglese, dopo lo stop dell'autorità locale dei trasporti pubblici
? Elon Musk si fa la sua media company: vuole un “impero mediatico intergalattico”
La nuova avventura del miliardario di SpaceX si chiama Thud! ed è nata dalle ceneri di The Onion, testata satirica di Chicago

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 - 2018 Ninja Marketing Srl è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY