Coca-Cola, Audi e SEK: i migliori annunci stampa della settimana

Non sempre servono tante parole per comunicare, anche se una pubblicità deve andare a finire sulle pagine di un giornale. A volte, infatti, basta una immagine per evocare subito il giusto messaggio nel pubblico.

Altre volte, invece, le parole servono, eccome! Quando si parla di temi importanti come la violenza sulle donne, ad esempio. E poi ci sono le giuste composizioni, quelle che mostrano un equilibrio perfetto tra grafica e copy.

La pubblicità è un modo meraviglioso, fatto soprattutto di creatività, e anche oggi, come ogni lunedì, ve ne diamo un piccolo assaggio.

AUDI – Heritage Poster

Audi ha scelto una serie di poster originali in stile retrò per celebrare l’eredità di innovazione e progresso della casa automobilistica. Il valore è tutto nella magistrale esecuzione di questi bellissimi manifesti.

Advertising Agency: TracyLocke, Dallas, USA
Creative Directors: Sherri Krekeler, Glen Day
Art Directors / Illustrators: Anthony Franzino, Kevin Forister, Nick Kidd

Coca-Cola – Taste the feeling

Sei sicuro che quelle nel bicchiere siano bollicine? Guarda meglio!

Advertising Agency:  Ogilvy Dubai

AMCV – Today

In occasione della Giornata internazionale delle donne le belle comunicazioni pubblicitarie sono state tante, come ti abbiamo già mostrato qui.

Per gli annunci stampa abbiamo deciso di selezionarne alcuni davvero significativi: il primo è questo, dell’associazione contro la violenza sulle donne portoghese AMCV.

Se solo nel giorno dell’International Women’s day accade tutto ciò che viene riportato, cosa succede nei restanti giorni dell’anno? L’interrogativo è inquietante.

Advertising Agency: Fuel, Lisboa, Portugal
Creative Director / Copywriter: Marcelo Lourenço
Creative Director / Art Director: Pedro Bexiga
Account Executives: Matilde Rodrigues, Joana Parreiro
Account Director: Rita Nazario

SEK – Mad Women

La seconda campagna a stampa dedicata alle donne viene direttamente dalla fredda Finlandia, per portare l’attenzione sull’uguaglianza di genere nel settore pubblicitario. La campagna è stata creata dall’agenzia creativa di Helnsinki SEK, che ha voluto celebrare così la Giornata internazionale della donna.

La serie di annunci ritrae alcune delle donne più influenti del mondo pubblicitario finlandese – Tarja Koskela, Mirka Parkkinen e Helena Hällfors – con un potente visual design ispirato alla mitica serie Mad Men.

Advertising Agency: SEK, Helsinki, Finland
Copywriter: Ville Verkkapuro
Art Director: Ritva Isteri
Illustrator: Agnieszka Wajda-Hanninen
Additional Credits: Laura Mertano, Heidi Penttinen, Tiina Hosiokoski

LEGGI ANCHE: Quézac, Rokujigen e Volkswagen: i migliori annunci stampa della settimana

KIA – Keep your eyes on the road

Infine, KIA ci ricorda che oggi gli smartphone si sono impadroniti della nostra società, sottoponendoci a continue distrazioni. Messaggi, notifiche, selfie, post, like ci distraggono però da quello che conta davvero. Alla guida, ad esempio, ciò che più conta è la strada e non dovrebbe esserci un post più importante del camion che proviene dall’altra corsia o un tweet più impellente dello specchietto retrovisore durante un sorpasso.

Anche KIA prova a sensibilizzare le persone, chiedendo, in auto, di mettere giù il telefono.

Advertising Agency: Innocean Worldwide Toronto, Canada
Creative Directors: Gerald Schoenhoff, Arron Isaac, Mirko Greenwood
Art Directors: Arron Isaac, Jeff Popovich
Copywriters: Kurtis Martin, Emily Powell

Fabio Casciabanca

Senior Digital Consultant - Managing Editor Ninja Marketing. Nomade digitale e smart-worker molto prima che diventasse mainstream, ho iniziato costruendo mondi virtuali su Second Life. Oggi mi occupo di strategia, organizzazione e coordinamento di team per la produzione di contenuti testuali e multimediali. La mia impronta verde: sono presidente dell'Associazione "Missione Girasole".

Share
Published by

Recent Posts

Perché lo spot di Esselunga ha spaccato in due l’opinione del pubblico

Schizzato sui diversi social come trend topic di questi giorni, troviamo il nuovo spot Esselunga…

28/09/2023

Aumenta vendite e conversioni con il Community Commerce

Oggi i social media sono i primi canali, in ordine di importanza, quando si tratta…

28/09/2023

La pesca di Esselunga e le polemiche: è il colpo finale al brand activism?

Lo spot di Esselunga è perfetto per il suo target di consumatori, forse è per…

27/09/2023

Abbiamo provato Clipchamp, il nuovo editor video integrato in Microsoft 365

I video, si sa, rappresentano un potente strumento di comunicazione. Creano connessioni immediate, reali e…

26/09/2023

“Un mercato da 8 mila miliardi nel 2026”, anche Davide Casaleggio all’Ecommerce HUB 2023

La nona edizione di Ecommerce HUB®, evento completamente dedicato all’ecommerce che si terrà il prossimo…

25/09/2023

Gucci riceve la certificazione per la parità di genere: è il primo luxury brand italiano

Nessun brand italiano di lusso prima di Gucci era riuscito ad ottenere la Certificazione della…

25/09/2023

ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie. Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.

Leggi di più