• Visit NINJA ACADEMY
  • Rss
  • Twitter
    • Segui @ninjamarketing
  • Linkedin
  • Facebook
  • Instagram

Ultimi articoli

Week in Social: lo sticker per le donazioni su Instagram e le nuove regole di Twitter per le elezioni europee
Week in Social: lo sticker per le donazioni su Instagram e le nuove regole...
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla Free Masterclass
Quali sono le metriche fondamentali del Content Marketing? Iscriviti alla...
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
10 esempi di pagine di errore 404 creative da cui trarre ispirazione
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli acquisti) anche online
5 pregiudizi psicologici che influenzano le nostre decisioni (e gli...

Rubriche

  • Best Adv of the Week
  • Week in Social
  • Epic Win/Fail Social
  • Programmatic Buying by Tradelab
IKEA, Volkswagen e Villa Dog: i migliori annunci stampa...
Week in Social: dal nuovo social Zepeto alla combo di...
Gucci, Neymar e Facebook: gli epic win e gli epic fail...
Digital marketing e shopping natalizio: 3 motivi per...

Ultimi articoli

Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo sull’elettronica di consumo
Verso il Mobile World Congress. L’analisi di idealo...
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber degli eventi”
Round da 2,5 milioni per Evensi. “Vogliamo diventare l’Uber...
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Elon Musk vuole la Luna. Che cosa sappiamo del viaggio di SpaceX
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti musicali
Vi raccontiamo Future Legend, il progetto di Coca-Cola per i talenti...

Rubriche

  • Company News
  • HR Focus
  • Multichannel Marketing by Diennea MagNews
Francesco Pandolfi è il nuovo Chief Executive Officer di...
È ancora Whirlpool l’azienda in cui si lavora meglio...
Come trasformare gli utenti anonimi del tuo sito web in...

Ultimi articoli

Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico applicata alle gemelle cinesi
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di editing genetico...
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre 300 mila galassie
L’universo diventa più grande: gli scienziati hanno scoperto altre...
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia grazie alle cellule staminali
Kris, paralizzato dal collo in giù, può di nuovo muovere le braccia...
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero conoscere
3 importanti trend tecnologici dal CES 2019 che i brand dovrebbero...

Rubriche

  • Open Science
  • Data Money
Come funziona e quali sono i rischi della tecnica di...
Abbiamo scaricato (e confrontato) i dati che Facebook e...

Ultimi articoli

5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone e ritrovare sé stessi
5 consigli (e un gioco) per scollegarsi un giorno intero dallo smartphone...
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
A Roma i 12 under 18 di TEDxYouth: ecco perché abbiamo bisogno di loro
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Il 5G cambierà il mondo. Porno e rischio hacker, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba, l’agenda di oggi

Rubriche

  • Ninja Morning
Mediaset la spunta su Facebook, Teads, Aruba,...
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  • Menu
  • Home
  • Marketing
  • Business
  • Future
  • Life
  •   Ninja Academy
  • Twitter Linkedin Facebook Instagram YouTube

Digital economy

Chi è Kenneth I. Chenault, il primo afroamericano a sedere tra i boss di Facebook

Il colosso dei social media compie un passo importante nella storia della sua governance. Una scelta sociale oltre che economica

Aggiungi ai preferiti Leggi dopo

Score

140 Share

  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

PROVA GRATIS NINJA ACADEMY: per te un corso gratuito e l’accesso alla nostra esclusiva community su FB ☞ clicca qui!
Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

  • Twitter
  • Linkedin
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email
  • Share on Twitter
  • Share on Facebook
  • Share on Linkedin
  • Share on Google plus
  • Send an email

Pubblicato il 08/02/2018

Kenneth I. Chenault è diventato membro ufficiale del board of director di Facebook. Il ruolo, ufficializzato il 18 gennaio e diventato effettivo lo scorso 5 febbraio, segna un passo importante nella storia della governance del social media: Chenault è infatti il primo membro del consiglio di colore.

Ormai ex-CEO di American Express, Kenneth avrà, secondo Mark Zuckerberg, un ruolo chiave nello sviluppo di aree del business con un grande potenziale ma non ancora utilizzate al massimo. Non solo connessioni tra amici, ma crescita di relazioni e partnership di carattere strategico con brand e non.

Il fatto che che Kenneth si sia aggiunto al board of director non rappresenta però solo una svolta dal punto di vista economico per l'azienda: si tratta di un segnale chiaro anche dal punto di vista sociale. Essere il primo membro del consiglio appartenente ad un'altra etnia dimostra come Facebook inizi a valorizzare le "minoranze"; parliamo di uomini ma anche di donne, di etnie e culture con punti di vista nuovi ed etereogenei.

Chenault non è nuovo alle conquiste per la comunità afro-americana, essendo stato il terzo uomo di colore della storia a diventare CEO di una società Fortune 500. Ha fatto parte, inoltre, del consiglio di amministrazione IBM e nel 1995 il magazine "Ebony" lo ha indicato come uno dei 50 "living pioneers" della comunità afro-americana.

LEGGI ANCHE: Cosa (ri)faranno Benetton e Oliviero Toscani

Facebook e la politica di valorizzazione della persone

Kenneth I. Chenault, il primo afroamericano nel board di Facebook

Secondo i dati pubblicati lo scorso agosto,  la diversity è un argomento molto sentito dal colosso dei social media: nell'ultimo anno, infatti, il numero di donne assunte ha avuto un incremento, dal 33% al 35%, soprattutto nei ruoli di ricerca e sviluppo tecnologico.

Per quanto riguarda le minoranze etniche, il numero di persone di colore è aumentato dal 2% al 3%, mentre il personale di origine ispanica è passato dal 4 al 5%.

Dati di certo confortanti, che dimostrano l'impegno di Facebook nel cercare di rappresentare le diverse sfaccettature del mondo senza alcuna discriminazione.

Si pensa in modo sbagliato che uomini dai tratti caucasici siano più adatti a ricoprire ruoli managerali: ciò è dato da stereotipi che con il tempo sono diventati parte della nostra cultura e fanno percepire spesso che tutto quello che è diverso da questo ideale, non sia fonte di sicurezza.

L'importanza della diversity

Kenneth I. Chenault, il primo afroamericano nel board di Facebook

Ad oggi i social media sono un vero e proprio mondo: Facebook conta più di due miliardi di persone iscritte, provenienti da ogni parte del mondo, con bagagli culturali completamente differenti.

I social media creano delle comunità e favoriscono lo scambio di pensieri e di informazioni; per comprendere fino in fondo determinate dinamiche è necessaria una sensibilità che solo persone culturalmente vicine posso avere.

Pensiamo a questo concetto dal punto di vista di business: uomini e donne interagiscono in modo differente all'interno dei social. Le informazioni che ricercano e i contenuti condivisi dovranno essere personalizzati tenendo conto anche di questo punto di vista e chi meglio di una donna potrebbe offrire un piano strategico di comunicazione a un brand che desidera comunicare di più con un pubblico femminile?

Per essere uno strumento di comunicazione efficace, è necessario che anche le persone che stabiliscono piani di crescita di lungo periodo rappresentino tutte le diverse sfaccettature e culture.

L'attenzione ad ogni tipo di pensiero e la sensibilità verso alcune problematiche dovuta alla vicinanza culturale aiuteranno Facebook a prendere decisioni sempre più sicure e ad avere sempre meno situazioni ambigue in cui, a volte, rischia di fare capolino una velata discriminazione.

Forse i social media aiuteranno a creare un mondo più aperto alle diversità, favorendo sempre di più lo scambio di idee, nel rispetto del pensiero di ognuno.

Essere il primo membro del consiglio appartenente ad un'altra etnia dimostra come Facebook inizi a valorizzare le "minoranze"; parliamo di uomini ma anche di donne, di etnie e culture con punti di vista nuovi ed etereogenei.

Scritto da

Maria Vittoria Tinti 

Vice Editor Business Marketing @ NinjaMarketing

Ho 28 anni e, dopo una laurea triennale in Economia, ho scelto di iscrivermi ad una facoltà che mi permettesse di conciliare due mie grandi passioni: il marketing e la scrit… continua

  • Twitter
  • Linkedin

Condividi questo articolo


Segui Maria Vittoria Tinti  su Twitter .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.
Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Leggi anche

Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso” Una commissione inglese accusa Facebook: “Gangster digitale” e “Falso”
Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia Facebook ha cancellato alcuni profili e pagine (anche su Instagram) prima delle elezioni in Moldavia
4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019 4 consigli indispensabili per sopravvivere su Facebook nel 2019

Vuoi ancora più Ninja Power?

Accedi gratuitamente a Marketing News, Viral Tips & Tricks, Business & Life Hacks ed entra in una community di oltre 50.000 professionisti.

La tua privacy è al sicuro. Non facciamo spam.

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy.

Ninja

  • About
  • Filosofia Ninja
  • Il Clan
  • Top contributor
  • Advertise
  • Partner
  • Contatti

Top Contributor – Last year

1 
Giuseppe Tempestini

Copywriter

2 
Andrea Zucchiatti

Copywriter and Marketing Assistant

3 
Ella Marciello

Copywriter, Social Media Manager, Content Strategist

Newsletter

Entra nelle community dei professionisti del marketing e rimani aggiornato sulle novità del settore

Registrandoti confermi di accettare la privacy policy

Il magazine più letto d’Italia

Ninja è TOP BLOG in Marketing e Comunicazione da 10 anni


Seguici

Ninja Magazine è una testata registrata presso il Tribunale di Salerno n. 14/08 - P.IVA 04330590656.
© 2004 Ninja Marketing è un marchio registrato, tutti i diritti sono riservati
Puoi ripubblicare i contenuti citando e linkando la fonte nel rispetto della Licenza Creative Commons
PRIVACY POLICY, CONDIZIONI D’USO E COOKIE POLICY
ll sito utilizza cookie di profilazione di terze parti per proporti messaggi pubblicitari in linea con le tue preferenze e cookie analytics per ottimizzare il sito. Cliccando "OK" o proseguendo la navigazione, accetti l'uso dei cookie.
Per maggiori informazioni e disattivazione consulta l'informativa cookie completa.
OKInformativa cookie
Scorrere verso l’alto