• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Accordo tra Google e WhatsApp per il backup di foto e messaggi senza occupare spazio su Drive

    Nuove regole per la sincronizzazione dell'app a partire dal 12 novembre prossimo

    16 Agosto 2018

    Una mail ha raggiunto oggi in posta moltissimi utenti di Google e WhatsApp in tutto il mondo, per comunicare un cambiamento che riguarda i backup di WhatsApp su Google Drive. Chiunque abbia installato l’app di messaggistica istantanea sul proprio telefono e abbia un account Google (in genere associato ad uno smartphone Android) sa che può utilizzare il servizio di archiviazione in cloud di Google per conservare e gestire i backup dell’app di messaggistica in modo automatico. Finora però in molti sceglievano di disattivare l’opzione di backup automatico per evitare di occupare spazio utile su Drive con foto, video e registrazioni vocali. LEGGI ANCHE: WhatsApp rilascia finalmente le videochiamate di gruppo google drive

    La partnership

    Ecco quindi la nuova partnership tra WhatsApp e Google, comunicata direttamente in mail agli utenti, che apre un nuovo dialogo, quindi, anche tra Google e Facebook, i cui servizi sono per forza di cose intrecciati in alcuni casi. “A seguito di nuovi accordi tra WhatsApp e Google, i backup di WhatsApp non incideranno più sulla quota di spazio di archiviazione di Google Drive. Tuttavia, gli eventuali backup di WhatsApp che non vengono aggiornati da più di un anno verranno rimossi automaticamente dallo spazio di archiviazione”, ha comunicato Google in posta. Le nuove regole avranno effetto su tutti gli utenti a partire dal 12 novembre 2018, ma alcuni utenti potrebbero notare degli effetti positivi sulla loro quota già prima di questa data. LEGGI ANCHE: Novità anche per Google Drive, che si allinea al nuovo Gmail whatsapp

    Come evitare di perdere i dati di WhatsApp

    Per evitare la perdita di backup che non sono stati aggiornati, Google consiglia di eseguire un backup manualmente prima della data di effettivo rilascio della nuova funzione. Per farlo devi: 1. verificare che il tuo client WhatsApp Android sia sottoposto a backup; 2. se vuoi aggiornare i backup esistenti, eseguire manualmente il backup del client WhatsApp prima del 30 ottobre 2018 (attraverso le impostazioni di WhatsApp).