• About Author

  • Tutta l'Informazione Ninja nella tua mail

  • Facebook ora ci permette di vedere tutti gli annunci pubblicati dalle Pagine (anche quelli per cui non siamo in target)

    La nuova funzione è stata annunciata in un post sul social network

    29 Giugno 2018

    “Oggi stiamo compiendo passi significativi per aumentare la trasparenza degli annunci e delle pagine su Facebook. Dare alle persone maggiori informazioni su qualsiasi organizzazione e gli annunci che sta attualmente pubblicando implicano una maggiore responsabilità per gli inserzionisti, contribuendo a prevenire gli abusi su Facebook”.  Così Rob Leathern, Director of Product Management e Emma Rodgers, Product Marketing Director di Facebook hanno presentato la notizia in un post proprio sul social network di Mark Zuckerberg. facebook La mossa, che era stata già annunciata in precedenza, è probabilmente un ulteriore sforzo per rilanciare la trasparenza sulla piattaforma, dopo gli scandali che l’hanno investita riguardo al trattamento dei dati personali e Cambridge Analytica. LEGGI ANCHE: Il Garante della Privacy: Cambridge Analytica è la punta di un iceberg, ma le democrazie vinceranno

    Le novità sugli annunci introdotte da Facebook

    Come si legge nel post di Leathern e Rodgers, sono queste le nuove funzioni introdotte da Facebook:
    • Visualizza annunci attivi: ora è possibile visualizzare gli annunci di una pagina su Facebook, Instagram, Messenger e la rete di partner, anche se tali annunci non ti vengono mostrati. Accedi a Facebook, visita qualsiasi pagina e seleziona “Info e annunci”. Visualizzerai il contenuto dell’annuncio e potrai segnalare comportamenti inappropriati con il tasto “Segnala annuncio”.
    • Altre informazioni sulla pagina: puoi saperne di più sulle Pagine, anche se non hanno campagne in corso. Ad esempio, è possibile visualizzare eventuali modifiche al nome e la data in cui la pagina è stata creata. Saranno aggiunte più informazioni sulla pagina nelle prossime settimane.
    L’annuncio dell’introduzione delle nuove funzioni si conclude con una rassicurazione importante per utilizzatori e inserzionisti: “La stragrande maggioranza degli annunci su Facebook è gestita da organizzazioni legittime, piccola imprese in cerca di nuovi clienti o gruppi di sensibilizzazione che raccolgono fondi per la loro causa. Ma abbiamo visto che ci sono anche mele marce che pososno abusare dei nostri prodotti. Questi passaggi sono solo l’inizio: siamo sempre alla ricerca di altri modi per migliorare. Mettendo in chiaro tutti gli annunci sulle pagine che li utilizzano, renderemo più facile sradicare gli abusi, aiutando a individuare i reali responsabili per gli annunci pubblicati”.