How to

Come creare copertine personalizzate per i contenuti in evidenza delle Instagram Stories

Una serie di suggerimenti utili per distinguere i tuoi contenuti e rafforzare l'identità del brand

Michela Fenili
Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Come diventare Social Media Manager? Scopri il Master Online in Social Media Marketing + Factory di Ninja Academy: impara la teoria online e mettiti alla prova lavorando come se fossi nel Social Media Team di Ceres!

Ormai le Instagram Stories stanno diventano sempre più importanti, tanto che gli utenti finiscono con il guardare prima quelle e mettere in secondo piano la gallery. Ogni giorno, oltre 300 milioni di account le usano e questo numero è destinato a crescere.

Ecco quindi un trucchetto per organizzarle al meglio, mettendole in evidenza con stile, grazie alla personalizzazione della cover. Darai quel tocco in più al tuo profilo, rafforzandone l’identità.

IG_Stories3

LEGGI ANCHE: Week in Social: Instagram e YouTube vogliono farsi usare di meno e Facebook cancella i profili fake

Perché creare cover ad hoc per i contenuti in evidenza

Andiamo per ordine e partiamo spiegando tutto dall’inizio: in alto nella gallery del tuo profilo Instagram hai la possibilità di aggiungere i cosiddetti “contenuti in evidenza”, che puoi salvare direttamente dalle tue Stories, che altrimenti scompaiono dopo 24 ore.

Quando ne crei e salvi uno, hai la possibilità di dargli un titolo e puoi scrivere fino a 15 caratteri. Le parole d’ordine sono: chiarezza, immediatezza e sintesi. Viene anche creata una cover: Instagram prende in automatico la prima immagine caricata, ma puoi modificarla.

Se non fai attenzione e non segui gli utili accorgimenti che ti daremo, il risultato potrebbe essere come questo che vedi sotto, ma se stai leggendo questo articolo, sappiamo già che non sarà il tuo caso!

Come personalizzare la cover dei contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Alcuni contenuti sono senza titolo e le cover sono poco accattivanti, perché, prese in automatico dall’applicazione, non identificano il contenuto all’interno della raccolta. Il risultato è tanta dispersione di visibilità e di conseguenza perdita di efficacia e focus sui messaggi che il brand potrebbe mettere in risalto.

Pensa invece ai contenuti in evidenza come se fossero dei contenitori tematici, dove di volta in volta puoi salvare momenti presi dalle tue Stories, sulla base dell’argomento trattato e identificare il tema principale con un titolo efficace. Attribuisci alla cover un’immagine che rappresenti il contenuto su cui vuoi mettere il focus.

Vediamo sotto l’esempio di Mulino Bianco che propone idee e suggerimenti su come usare i propri prodotti in alcune ricette caricate nelle Stories, le salva e le divide, presentandole nella posizione di rilievo sul profilo per continuare a dargli visibilità. Sceglie dei titoli sintetici e delle immagini che mettono in risalto i piatti raccontati nelle diverse Stories.

Come personalizzare la cover dei contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Un altro esempio è quello dei food bloggers Riccardo e Stefano di Gnambox, i quali hanno dato uno stile essenziale e minimalista alle loro cover, identificando ogni argomento con dei simboli pensati ad hoc. Sicuramente un modo creativo per differenziarsi e destare curiosità nell’utente che visita il profilo.

Come personalizzare la cover dei contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Oppure sul profilo del Giro d’Italia troviamo copertine specifiche per ogni tappa della gara. Le Stories raggruppate e messe in evidenza raccontano i momenti salienti di ogni giornata della Corsa Rosa.

Come personalizzare la cover dei contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

LEGGI ANCHE: 6 brand da cui prendere esempio per la tua strategia con Instagram Stories

Crea il tuo design unico

Per personalizzare i contenuti in evidenza con delle copertine che si distinguano e aumentino l’identità dei tuo brand e del tuo profilo, dai spazio alla creatività e prepara i tuoi design in Photoshop o con un altro programma di grafica. Attenzione alle proporzioni e alle misure per le immagini da caricare nelle Stories: 1080px X 1920px.

Un’altra opzione è quella di preparare cover direttamente dall’applicazione, nel momento in cui crei le tue Stories.

Scegli ‘Tipo’ tra gli strumenti disponibili quando apri le Stories e posizionati per digitare il titolo che hai scelto. Scrivi al centro e salva la tua Story con un colore di sfondo. Caricala e inizia a farla girare.

Cover per contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Modifica la cover dei tuoi contenuti in evidenza, selezionando questa immagine, che ritroverai nell’archivio delle tue Stories caricate.
Scrivi sotto un titolo, cercando di stare sotto i 15 caratteri disponibili, in modo che risulti tutto leggibile e non ne venga nascosta una parte.

Cover per contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Ora procedi nello stesso modo, creando altre cover simili, con scritte diverse per altri temi. Il risultato sarà quello di creare uno stile riconoscibile e immediatamente chiaro per i tuoi contenuti. Un esempio qui sotto, ma naturalmente puoi scatenare la tua fantasia per trovare un design unico e accattivante, coerente con il tuo brand!

Cover per contenuti in evidenza sul tuo profilo Instagram

Scritto da

Michela Fenili

Founder & Head of Strategy @Ago&Media

Passione per i mezzi di comunicazione e curiosità verso il Mondo. Outdoorlover e ciclista per caso. Dopo una Laurea in Comunicazione ed Editoria Multimediale e una gratificante ... continua

Condividi questo articolo


Segui Michela Fenili .

Amiamo ricevere i tuoi commenti a ideas@ninjamarketing.it